Focus Comfort -Tra qualità dell’aria e connettività

Migliore qualità dell’aria, connettività, temperatura ottimale, giusta umidità sono le promesse del settore della climatizzazione. In questo speciale dedicato al comfort alcune aziende raccontano il mercato e le nuove tecnologie.

focus comfort: tra qualità dell’aria e tecnologia smart

Avere una casa calda d’inverno e fresca d’estate è il sogno di tutti, lavorare in un ambiente salutare è fondamentale per determinare la qualità della vita. Ma cosa si intende per comfort? Cominciamo sottolineando che il comfort abitativo significa vivere bene nei propri spazi.
Per ottenerlo è necessario considerare diversi fattori:

  • comfort acustico – fonti di rumore esterne e interne che possono disturbare la quiete degli ambienti abitativi;
  • comfort visivo – ogni ambiente deve ricevere la giusta quantità di luce naturale supportata da un utilizzo corretto dell’illuminazione artificiale;
  • comfort termico – mantenere la giusta temperatura e un tasso di umidità adeguato assicura benessere oltre ad evitare malattie all’apparato respiratorio;
  • salubrità dell’aria – l’inquinamento indoor è una problematica diffusa, è importante respirare aria pulita per evitare allergie, asma e/o anche semplicemente stanchezza;
  • comodità digitale – poter interagire con gli impianti attraverso uno smartphone o un tablet semplifica la vita e consente di vivere la casa senza stress.

Tecnologia come climatizzatori, pompe di calore, purificatori consentono di migliorare la vita domestica e al tempo stesso garantiscono efficienza energetica e risparmio.

Scopriamo come le ultime soluzioni sul mercato hanno la capacità di rendere l’aria più salubre e garantire il giusto comfort e la giusta umidità.

Focus comfort realizzato in collaborazione con

Logo Carrier DX

logo Daikin

LG Business Logo

Logo Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione

Nuovo Logo Toshiba Italia Multiclima

 

Abbiamo infatti chiesto ad alcune delle aziende protagoniste del settore – Carrier DX, Daikin Italia, LG Electronics Italia, Mitsubishi Electric, Toshiba Italia Multiclima – come sta andando il mercato della climatizzazione, come risponde al Superbonus 110%, l’incentivo nato per la riqualificazione energetica degli edifici.

Inoltre come soddisfare le richieste legate alla purificazione dell’aria e alla possibilità di comandare e programmare i dispositivi da remoto in modo semplice attraverso una App.

Come scegliere un climatizzatore

Climatizzatori per il comfort estivo e invernale: le soluzioni tra cui scegliere

Estetica, efficienza energetica, silenziosità, elevata, funzioni smart sono alcune delle caratteristiche dei climatizzatori presenti sul mercato. Come fare la scelta giusta?
Leggi Tutto
purificazione-aria-indoor

Clima e qualità dell’aria indoor: l’integrazione è reale

La pandemia ha portato alla ribalta un tema delicato e spesso sottovalutato: la qualità dell’aria indoor. Le aziende della climatizzazione hanno risposto prontamente con iniziative e tecnologie all’avanguardia
Leggi Tutto
Climatizzare gli smart building: le sfide per le aziende del settore

Edifici intelligenti a prova di comfort

Climatizzare gli edifici intelligenti con soluzioni interoperabili significa migliorare l'efficienza energetica e facilitare la manutenzione: cosa ne pensano le aziende italiane?
Leggi Tutto
La climatizzazione, il superbonus e le pompe di calore

Tra comfort e superbonus, vincono le pompe di calore

Il 2021 italiano della climatizzazione è connesso ai maxi incentivi fiscali per la riqualificazione degli edifici: facciamo il punto su comfort e superbonus con i protagonisti del settore
Leggi Tutto
Incremento del costo delle materie prime in tutti i settori produttivi

Climatizzazione e costo delle materie prime: ne usciremo indenni?

La preoccupazione sul costo delle materie prime c’è e coinvolge diversi aspetti della filiera del comfort. Ecco le opinioni di alcuni protagonisti del mercato italiano
Leggi Tutto
ventilazione meccanica

Ventilazione meccanica controllata: efficienza energetica e costi

Per migliorare la qualità dell’aria interna, evitare sprechi energetici è possibile installare un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC). Scopriamo di cosa si tratta e come risparmiare energia.
Leggi Tutto
Informazioni su Alessia Varalda 1686 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.