Pompe di calore: alto comfort e bassi consumi

Le pompe di calore elettriche sono una soluzione impiantistica ideale per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione. La conferma arriva da Domenico Germanò di Toshiba Italia Multiclima, intervistato per l’occasione da Elettricomagazine
Pompe di calore Toshiba tipica installazione

Le pompe di calore sono una delle tecnologie indicate per contribuire alla lotta del cambiamento climatico, ridurre le emissioni e alla transizione energetica. Ne abbiamo parlato con Domenico Germanò Residential, Light Commercial & Heating Applications BDM (Business development manager) Toshiba Italia Multiclima che ha sottolineato come il mercato delle pompe di calore abbia avuto una crescita significativa.

Domenico Germanò di Toshiba Italia Multiclima
Domenico Germanò di Toshiba Italia Multiclima

“Abbiamo vissuto un periodo di grandi opportunità dove tutte le aziende hanno potuto esprimere fatturati importanti. I vari incentivi dati dal conto termico e dalle varie misure (110, 65, 50%) supportati da sconto in fattura e cessioni del credito, hanno dato un’accelerazione importante al nostro settore. Tali opportunità messe in campo dal Governo nazionale, le cui regole del gioco sono variate diverse volte in corso d’opera, sono state ormai interrotte dalla nuova finanziaria con le ultime novità (stop alla cessione del credito), creando non pochi problemi al comparto. Oggi sono numerosi i cantieri non completati con imprese in difficoltà”.

“Regolarizzare, controllare e migliorare il sistema incentivante non è semplice ma sarebbe stata l’unica grande missione dei vari governi che si sono succeduti”.

Pompe di calore e decarbonizzazione

Le pompe di calore sono una delle soluzioni impiantistiche che più facilmente possono portarci verso la decarbonizzazione.

“Noi operatori di settore abbiamo il compito di essere sarti, artigiani in grado di dare risposte ad hoc per ogni singola situazione, sia sulle nuove costruzioni che su quelle esistenti – ha sottolineato Domenico Germanò. Se poi si affiancano impianti fotovoltaici, impianti solari termici e terminali interni di ultima generazione, le pompe di calore possono esprimere il massimo della loro funzionalità, a tutto vantaggio delle finanze domestiche e dell’ambiente”.

Gas refrigeranti e sostenibilità

Toshiba è un’azienda da sempre attenta alla sostenibilità e rispettosa dell’ambiente e da diversi anni i prodotti proposti vanno nella direzione dell’efficienza energetica e di un minore impatto ambientale.

“Abbiamo tutta la gamma di prodotti in R32, e stiamo sviluppando nuove soluzioni con altri gas refrigeranti. Anzi, sono già in fase di test. La nostra azienda ha investito moltissimo nello sviluppo tecnologico, per riuscire a essere il player principale di un cambiamento in continua evoluzione. Il nostro catalogo viene migliorato periodicamente e vengono continuamente introdotte soluzioni che rispettano l’ambiente e consentono un minor consumo energetico”.

La consapevolezza dei consumi

“Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che semplificano la fruibilità degli impianti, aumentando e migliorando ‘’l’intelligenza” che ne gestisce i vari componenti. Massimizzare l’efficienza di un sistema edificio-impianto significa chiedere all’impianto di rincorrere adeguatamente il fabbisogno, stando attenti a quale fonte energetica sia più conveniente utilizzare in un determinato momento. Controllare poi tutto questo con sistemi costantemente connessi, significa far acquisire, a noi utenti, maggior consapevolezza sull’utilizzo degli impianti e dei loro consumi, una sorta di “educazione stradale” che può condurci verso la meta desiderata: alto comfort e bassi consumi energetici”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram