Pompe di calore: tecnologia chiave per gli obiettivi al 2030

Le pompe di calore elettriche sono la chiave per la transizione ecologica. La conferma arriva da Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions, intervistato per l’occasione da Elettricomagazine
Pompe di calore : intervista a Attilio Verzilli

Le pompe di calore elettriche sono la miglior soluzione disponibile, in grado di rispondere alla transizione ecologica e rappresentano il trend del mercato dell’HVAC. Al momento ricordiamo però che il settore del gas soddisfa oltre il 50% dei consumi in ambito residenziale ed è chiara la necessità di cambiare velocemente tecnologie e abitudini: quest’ultime riguardano sia l’installatore sia il consumatore finale. Le pompe di calore oltre al comfort adottano una tecnologia che permette un effettivo controllo di quello che viene consumato. Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions racconta come il settore dell’HVAC sta evolvendo e quali passi compiere per vincere le sfide della decarbonizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.

Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions
Attilio Verzilli, Sales Manager Climate Solutions

“Nel settore residenziale penso sia però molto importante che venga sempre più coinvolto il consumatore, e soprattutto che venga educato all’utilizzo delle tecnologie”.

Transizione ecologica significa che dobbiamo cambiare velocemente per metterci al passo con le nuove regole europee e in Italia siamo in ritardo rispetto al nord Europa”.

Pompe di calore per ogni necessità impiantistica

Le pompe di calore sono la chiave per la transizione energetica e la decarbonizzazione non solo per i nuovi edifici, ma la vera partita si gioca nelle ristrutturazioni. Il portafoglio prodotti dell’azienda è ampio ed è in grado di soddisfare diverse esigenze abitative, non solo quindi le nuove costruzioni ma anche le ristrutturazioni dove sono ancora presenti i radiatori come elemento terminale di riscaldamento.
“Stiamo puntando sull’offerta delle pompe di calore idroniche Sinclair integrabili con i sistemi di riscaldamento a pavimento e con fan-coil per impianti in nuovi edifici e nelle ristrutturazioni. Vista la necessità oggi di sostituire il parco prodotto esistente forniamo tecnologie con gas R32, con una maggiore efficienza, un minor consumo elettrico e la compatibilità con fonti di energia rinnovabili. Proponiamo soluzioni di climatizzazione reversibile, compatibili con altre fonti di calore come pannelli solari e fotovoltaico”.

Tra le novità la linea Yukon ad alta efficienza. Questi sistemi, infatti, sono in grado di garantire l’operatività in riscaldamento fino a -25°C di temperatura esterna e produrre acqua calda sanitaria fino a 60°C. “L’offerta è versatile in grado di soddisfare le necessità impiantistiche e sicuramente sono una buona risposta alla crisi energetica, direi la migliore possibile oggi”.

R290: il futuro e presente del riscaldamento

Oggi si parla sempre di più di sostenibilità e delle necessità di utilizzare refrigeranti naturali. È di pochi giorni fa la notizia di possibili modifiche della regolamentazione europea F-Gas con una vigorosa “stretta” in tema di gas refrigeranti.
Il propano, R290, che si sta affacciando sul mercato, risponde perfettamente alla nuova normativa, ha infatti un potenziale GWP di 3, davvero molto basso. Molte aziende del settore HVAC stanno già iniziando a testarlo e a presentare alcune soluzioni.

Con il brand Sinclair sono stati fatti progressi importanti in questa direzione e a catalogo sono già presenti prodotti in R290. Quasar, il climatizzatore monoblocco residenziale senza unità esterna, i condizionatori portatili e i deumidificatori sono tutti funzionanti con il refrigerante naturale R290.

“I gas green sono oggi un’opzione importante per la decarbonizzazione degli edifici residenziali, – ha sottolineato Attilio Verzilli – ma sono ancora diverse le barriere a livello di sicurezza negli impianti commerciali. È un dibattito aperto e le soluzioni non sono facili, soprattutto se pensiamo a edifici come scuole, ospedali dove esistono in Italia delle norme molto restrittive”.

Gestione del comfort con le App e la voce

User Experience e connettività stanno diventando elementi imprescindibili: il consumatore finale è molto attento a queste due funzionalità. Le vostre soluzioni come rispondono a queste esigenze?
“Sviluppiamo prodotti che siano in grado di integrarsi con impianti di domotica, con strumenti e comandi per tenere sotto controllo il livello di consumi e garantire il risparmio energetico”.

Attualmente tutti i dispositivi della famiglia Sinclair, dalla gamma residenziale, light commercial, passando per i VRF e pompe di calore, hanno la possibilità di collegarsi in rete e quindi essere gestiti tramite l’App dedicata EWPW Smart. Con smartphone e tablet si possono gestire i sistemi di climatizzazione Sinclair anche da fuori casa: scegliere temperatura, accensione e spegnimento e impostare le funzioni speciali.

Inoltre, l’app EWPW Smart è compatibile con gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa. Alcuni sistemi sono poi predisposti per dialogare con i protocolli più diffusi in ambito domotico come: RS485 e KNX in modo da rendere ancora più smart i nostri prodotti e migliorare comfort e sicurezza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram