Pompe di calore con gas refrigerante R290: il comfort è sempre più green

Riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria in modo sempre più efficiente e sostenibile: le pompe di calore R290, con refrigerante naturale, sono un elemento chiave per la transizione energetica
pompe di calore R290: cosa sapere

La pompa di calore è una tecnologia efficiente e la sua diffusione sta aumentando: rappresenta una scelta ideale per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. È ideale per diverse applicazioni e garantisce vantaggi economici e ambientali. Anche l’Unione Europea ha riconosciuto la centralità della pompa di calore nei piani di transizione energetica ed efficientamento, conosciuti come Fit for 55 e REpowerEU. Ma per un comfort sempre più green è stata alzata l’asticella: oggi è fondamentale puntare su gas refrigeranti a bassissimo impatto ambientale. Il propano (gas refrigerante naturale noto come R290) è uno di questi. Le pompe di calore R290 si configurano come un’alternativa ecologica adatta sia a progetti residenziali sia commerciali.

Propano: il refrigerante del futuro

L’impegno dell’Unione Europea nei confronti dei gas fluorurati (f-gas) è concreto. La revisione del regolamento F-Gas, oltre a limitare progressivamente l’utilizzo complessivo dei refrigeranti sintetici, introduce anche i divieti di produzione o importazione nel territorio dell’unione europea dei prodotti contenenti tali gas e le relative date di messa al bando.

I primi divieti entreranno in vigore nel 2027 per le pompe di calore idroniche residenziali e nel 2029 per i climatizzatori split, introducendo l’obbligo di utilizzo di refrigerante con GWP<150 e dal 2035 di solo refrigerante naturale.

Il gas refrigerante R290 e la sicurezza

Il propano, come qualsiasi refrigerante, è soggetto a particolari requisiti di sicurezza. Per quanto riguarda la parte costruttiva delle pompe di calore, il circuito di refrigerazione è sigillato ermeticamente e realizzato in fabbrica. Questo a differenza delle pompe di calore che utilizzano gas R410 e R32. Inoltre, i componenti come convertitori di frequenza o compressori sono appositamente progettati per evitare incendi o esplosioni.

L’unità esterna, inoltre, deve essere installata in spazi aperti rispettando le distanze di sicurezza. Infine, la quantità di gas refrigerante è minima e limitata al circuito frigo presente nell’unità esterna.

Vantaggi del propano come refrigerante per le pompe di calore

I nuovi requisiti per i refrigeranti hanno reso l’R290 (propano) un gas molto interessante, grazie a un GWP (Global Warning Potential) pari a 3, quindi molto meno dannoso per l’ambiente e il clima.

L’ R290, inoltre, è caratterizzato da ottime proprietà termodinamiche ed elevate efficienze (quindi prestazioni). Tra i plus, è bene sottolineare che la pompa di calore con gas R290 raggiunge temperare fino a 70 – 75 C° rendendosi molto versatile nelle ristrutturazioni.

Pompe di calore R290 adatte anche con i radiatori

Nel panorama sempre più attento all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, le pompe di calore rappresentano una soluzione promettente per il riscaldamento domestico. Tuttavia, in molti edifici, case e appartamenti sono presenti i caloriferi. La maggior parte delle pompe di calore è progettata per funzionare con sistemi di distribuzione del calore a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento o i ventiloconvettori. Mentre radiatori richiedono temperature dell’acqua più elevate per fornire il calore sufficiente agli ambienti domestici.

L’avvento del gas refrigerante R290 ha cambiato la prospettiva: può raggiungere temperature di mandata sul circuito primario fino a 75°C. Il suo utilizzo permette alle pompe di calore di lavorare meglio rispetto a quelle con refrigeranti tradizionali rendendole un sistema di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria ancora più ecocompatibile.

Le pompe di calore a propano sono adatte, quindi, ad essere utilizzata anche in impianti di riscaldamento a radiatori. Una caratteristica, quest’ultima, particolarmente apprezzata nelle ristrutturazioni, anche in caso di piccoli lavori di efficientamento che non prevedono lo smantellamento dell’impianto termico esistente.

Pompe di calore R290: rassegna prodotti

Fino a qualche anno fa, in pochi avrebbero scommesso su un’ampia diffusione del propano come gas refrigerante per le pompe di calore. Complici le sue caratteristiche di refrigerante naturale e green, sul mercato sono disponibili diverse soluzioni. Ecco alcune delle pompe di calore R290 presentate a MCE 2024.

Clivet – Edge PRO

Edge PRO è la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua da 4 a 16 kW con refrigerante naturale R290 per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria in applicazioni residenziali.

Assicura un funzionamento affidabile in riscaldamento fino a -25 °C di aria esterna e produzione di acqua a 75 °C in mandata fino a -10 °C di aria esterna.

EDGE PRO Pompa di calore R290 Clivet

Presenta classe energetica la classe A+++ in riscaldamento sia con acqua a bassa temperatura (35 °C acqua in mandata), sia a media temperatura (55 °C acqua in mandata) e altissima efficienza anche nella produzione di acqua ad altissima temperatura. Silenziosità elevata.

Panasonic – serie L e M di Aquarea

Panasonic amplia la propria gamma di soluzioni con refrigerante naturale R290 con la serie L e M di Aquarea. La Serie M introduce un innovativo concetto modulare che offre una maggiore flessibilità applicativa. Le unità T-CAP, disponibili sino ad oggi nelle capacità da 9, 12 e 16 kW, sono state oggi ampliate con potenze ancora maggiori: 20, 25 e 30 kW, in grado di erogare acqua a 75°C anche a -15°C di temperatura esterna.

panasonic pompe di calore R290 Aquarea L M

Progettate per garantire un’elevata efficienza, le pompe di calore Aquarea Serie L sono dotate di unità Hydro Split All-in-One ad alte prestazioni, che vantano temperature di uscita dell’acqua fino a 75°C anche con -10°C esterni. Studiate per essere versatili, queste pompe di calore offrono un’efficienza eccezionale con uno SCOP fino a 5,12, insieme a livelli di sonorità ridotti.

Samsung – EHS Mono R290

EHS Mono R290 è la soluzione monoblocco della gamma pompe di calore Samsung Eco Heating System con refrigerante R290 per il riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.‎ Ideale sia per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni, questa unità è facilmente abbinabile a terminali a bassa o ad alta temperatura.

pompa di calore R290 Samsung EHS Mono R290

EHS Mono R290 è disponibile nelle taglie da 5, 8, 12 e 16 kW e in due diverse versioni:

  • con pompa integrata – un’unica unità esterna che include il modulo idronico per il riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria, le principali componenti idrauliche di circuito e di controllo e non richiede l’installazione di una unità interna.‎
  • senza pompa – uno chassis molto compatto, per una installazione ancora più semplice, da abbinare all’unità interna ClimateHub, provvista delle principali componenti idrauliche e di controllo.

Mitsubishi Electric – Ecodan R290

Mitsubishi Electric presenta Ecodan R290, una gamma completa di pompe di calore “idrosplit” con taglie da 4 a 14kW, in cui la parte di refrigerante è confinata all’esterno e all’interno trovano posto tutti i componenti idraulici dell’impianto.

Ecodan R290 offre tutto il meglio della tecnologia del colosso giapponese in termini di prestazioni, silenziosità ed efficienza, nonché tutti i dispositivi idonei all’installazione e al funzionamento con la massima sicurezza.

Maxa – i-290

i-290 è la gamma di pompe di calore inverter Made in Italy di Maxa, disponibile in 9 taglie, con potenze tra i 6kW ed i 27kW resi in riscaldamento, permettendo di individuare sempre la soluzione ideale per ogni esigenza.
Adatte a rispondere ai bisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, le pompe di calore i-290 sono progettate per generare temperature dell’acqua elevate anche nelle condizioni più rigide, raggiungendo fino a 78°C, con un aumento di oltre il 20% rispetto allo standard precedente.

i-290 è la gamma di pompe di calore inverter Made in Italy di Maxa

Sia in configurazione singola, sia in cascata la gamma i-290 fornisce la potenza necessaria a soddisfare le esigenze di edifici di tipo commerciale e residenziale, ideale per i progettisti d’impianti all’interno di edifici di considerevoli dimensioni. Dall’edificio unifamiliare che richiede potenze termiche comprese tra i 6 kW ed i 9 kW a un edificio plurifamiliare dove sono spesso previsti impianti termici unificati che raggiungono al massimo i 18 kW.

LG Electronics – Therma V R290

Therma V R290 è una pompa di calore aria-acqua monoblocco caratterizzata da alte prestazioni energetiche, affidabilità e semplicità di gestione. La nuova soluzione di LG, che si posiziona in classe energetica A+++, sfrutta il calore dell’aria come principale fonte di energia, riducendo le emissioni di carbonio fino al 93% rispetto a una caldaia tradizionale.

pompa di calore aria-acqua Therma V R290 di LG

La presenza di una sola ventola, invece di due, rende questa pompa di calore sorprendentemente compatta, adattandosi armoniosamente a qualsiasi contesto architettonico.

La nuova Therma V R290 è dotata di componenti idronici integrati nell’unità esterna. Questa configurazione semplifica l’installazione eliminando la necessità di tubazioni aggiuntive per il refrigerante.

Midea – M-Thermal Monoblock Arctic R290 Series

La pompa di calore M-Thermal Monoblock Arctic R290 Series è in grado di operare in modalità raffrescamento e riscaldamento e, con l’ausilio di un serbatoio di accumulo esterno e di un sensore per la rilevazione della temperatura opzionale, provvedere alla produzione e stoccaggio di acqua calda sanitaria. Vanta una classe di efficienza energetica A++/A+++ in qualsiasi condizione climatica.

Midea - M-Thermal Monoblock Arctic R290 Series

La funzione di controllo a doppia zona di M-Thermal Monoblock Arctic R290 Series consente di gestire contemporaneamente due terminali che operano a temperature di diffusione differenti. L’unità permette inoltre di impostare la temperatura di mandata acqua fino a 75°C. Il sistema è compatibile sia con impianti a bassa temperatura sia con impianti a media e alta temperatura.

Cordivari – Vestalis

Vestalis è la gamma di sistemi completi a pompa di calore monoblocco ad alta temperatura con refrigerante naturale R290 a bassissimo impatto ambientale. La gamma proposta si articola in tre soluzioni:

  • Vestalis che comprende pompa di calore e volano termico caldo/freddo
  • Vestalis Combi, che integra oltre alla pompa di calore ed al volano termico anche il bollitore o termoaccumulatore per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Vestalis Solar composta da pompa di calore, bollitore o termoaccumulatore ACS, volano termico caldo/freddo e collettori solari termici completi di accessori e gruppo di circolazione.
Cordivari presenta i sistemi a pompa di calore Vestalis in R290

Per tutte le serie la pompa di calore viene proposta in tre taglie di potenza: 7 kW, 11 kW e 16 Kw, quest’ultima disponibile anche trifase.

Hisense – Hi-Therma Monoblocco R290

La nuova pompa di calore Hi-Therma Monoblocco R290 di Hisense raggiunge un livello di efficienza A+++ garantendo risparmio energetico, riduzione dei i costi e ottimizzazione dell’uso delle risorse.

Hisense - Hi-Therma Monoblocco R290

Hi-Therma Monoblocco R290 offre anche la possibilità di visualizzare in tempo reale il risparmio energetico e le emissioni di CO2, consentendo agli utenti di monitorare e ottimizzare il loro consumo energetico. Il modulo Wi-Fi integrato consente la diagnosi e il monitoraggio a distanza, offrendo un controllo completo e una gestione efficiente del sistema.

Haier – Gamma di pompe di calore R290

Le pompe di calore aria-acqua in R290 di Haier sono disponibili nelle varianti monoblocco, splittata e All in One. Le prestazioni raggiungono un coefficiente di prestazione (COP) di 5,5 (A7W35) sul modello da 4 kWt. Le unità mantengono elevate prestazioni anche sul coefficiente di prestazione stagionale (SCOP), raggiungendo la classe energetica A+++ sia a 35, sia a 55 gradi.

Inoltre, la gamma ha visto un ampliamento del range di funzionamento della temperatura esterna, spaziando dalla temperatura minima di esercizio per il riscaldamento di -28 gradi, fino alla massima in modalità raffrescamento di 48 gradi.

Haier pompe di calore r290

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram