Ecodan Multi: soluzioni ibride “tutto in uno” di Mitsubishi Electric

A MCE 2024, Mitsubishi Electric presenta una gamma di pompe di calore completa di sistemi combinati per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria
Pompe di calore Ecodan Multi a McE 2024

Grazie alla loro versatilità e ai consumi energetici ridotti, le pompe di calore saranno tra le protagoniste indiscusse dell’edizione 2024 di MCE. In occasione della fiera, Mitsubishi Electric presenta una gamma di pompe di calore completa di sistemi combinati per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria per applicazione residenziale. Fra le proposte più interessanti, l’azienda presenta la gamma Ecodan Multi, line-up completo di soluzioni ibride “tutto in uno” che uniscono in un unico sistema i vantaggi dei sistemi aria-aria al comfort dei sistemi aria-acqua, garantendo soluzioni per tutte le esigenze residenziali con la massima versatilità.

Ecodan Multi Comfort

Ecodan Multi Comfort è la soluzione integrata ideale per riscaldamento ad acqua e produzione di acqua calda sanitaria (ACS), tramite modulo idronico collegato ai terminali di riscaldamento, siano essi classici radiatori o sistemi radianti, e riscaldamento e raffrescamento ad aria tramite una vasta scelta di unità interne a espansione diretta. È disponibile in 2 taglie, da 7.5 kW o da 8.5 kW, con la possibilità di collegare un modulo idronico e rispettivamente fino a 3 o 4 unità interne a espansione diretta.

Inoltre, Ecodan Multi Comfort è equipaggiata con refrigerante R32 a basso GWP e raggiunge la Classe A+++ in raffrescamento, A++ in riscaldamento e A+ per ACS. Tutto il sistema è controllabile in locale e da remoto tramite smartphone attraverso la piattaforma MelCloud.

Ecodan Multi Light, ideale per temperature non troppo rigide

Ecodan Multi Light è la soluzione ideale per le seconde case, per i residence e per i contesti climatici non particolarmente rigidi dove il comfort ad aria è accettabile e la flessibilità è altamente richiesta. Un bollitore ACS collegabile direttamente all’unità esterna tramite tubazioni frigorifere per una semplificazione di impianto, ovvero riscaldamento e climatizzazione estiva ad aria e produzione di acqua calda sanitaria tutto rigorosamente in espansione diretta.

Ecodan Multi Light allarga la gamma Ecodan Multi, unendosi alle già note Ecodan Multi Comfort ed Ecodan City Multi per un comfort ottimizzato ed intelligente per ogni applicazione.

Diverse poi le novità disponibili presso lo stand di Mitsubishi Electric, come i rinnovati moduli idronici Ecodan “E-Generation”.

Ai moduli idronici si affianca anche la serie Ecodan Split, ideale per le riqualificazioni e Zubadan split R32, perfetta anche per climi rigidi, oltre all’esteso range operativo di riscaldamento e ACS da -30° a +42°.

Gamma di pompe di calore in R290

Infine, con grande anticipo rispetto alle tempistiche previste dalla regolamentazione europea, Mitsubishi Electric presenta Ecodan R290, una gamma completa di pompe di calore “idrosplit” con taglie da 4 a 14kW, in cui la parte di refrigerante è confinata all’esterno e all’interno trovano posto tutti i componenti idraulici dell’impianto. Il refrigerante R290 è un idrocarburo con un GWP virtualmente nullo che non impatta e non è nocivo per l’ambiente, garantisce buone prestazioni termodinamiche, non è tossico, è di facile reperibilità, non deve essere smaltito come gli attuali HFC ed è già pronto per il 2032.

L’appuntamento con Mitsubishi Electric in MCE 2024 – dal 12 al 15 marzo 2024 a Fiera Milano-Rho – è al Padiglione 7 stand E31/G36

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram