Clivet a MCE 2024: la sostenibilità è la priorità

Clivet per raggiungere sostenibilità ed elevata efficienza energetica presenta nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R290. Tutte le novità a MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Clivet: la sostenibilità con Edge F R290

Elevata efficienza energetica e minimo impatto ambientale per il comfort sostenibile, il benessere dell’individuo e dell’ambiente sono le caratteristiche distintive delle soluzioni Clivet. A Mostra Convegno Expocomfort 2024, propone una gamma di soluzioni per il riscaldamento, il condizionamento, la qualità dell’aria, la gestione integrata di comfort ed energia nel residenziale, nel terziario e nell’industria.
“La proposta di Clivet è all’avanguardia rispetto alla sostenibilità ambientale, all’efficienza e alla gestione integrata dell’impianto, con un approccio sistemico in grado di ottenere il meglio da ogni suo componente, offrendo la massima efficienza e affidabilità e garantendo quindi il comfort più naturale dopo quello naturale” sottolinea Andrea Agnoletto, product manager di Clivet.

R290: la sostenibilità è la vera priorità

Proprio per rispondere all’esigenza di sostenibilità, Clivet presenta le nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R290 (già conforme ai più stringenti sviluppi normativi europei, come la normativa F-gas) che assicurano elevate prestazioni e temperature paragonabili a una caldaia, nel massimo rispetto per l’ambiente.

Negli stabilimenti e nei centri di ricerca e sviluppo Clivet si impegna a progettare soluzioni di climatizzazione con una visione a ciclo di vita completo. In questa ottica sono state sviluppate le nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R290 caratterizzato da un bassissimo indice d’impatto ambientale (GWP = 3) e da eccellenti proprietà termodinamiche.

Cervino Monosplit aria aria di Clivet
Cervino: monosplit aria-aria con unità interne a parete per applicazioni residenziali, classe di efficienza A+++ (Freddo) /A++ (Caldo)


Tra le soluzioni proposte a basso impatto ambientale con R290:

  • Thunder, pompa di calore aria-acqua per applicazioni multifamiliari e commerciali, di tipo modulare con il campo applicativo più ampio di sempre;
  • Edge F e Edge PRO, le pompe di calore aria-acqua residenziali versatili, compatte e silenziose. Adatta per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria e ideale anche per le sostituzioni con temperatura dell’acqua prodotta di 75 °C;
  • Cervino, il nuovo sistema monosplit aria-aria con unità interne a parete per applicazioni residenziali,
  • AQUA F e AQUA PRO, le pompe di calore per acqua calda sanitaria (ACS) in classe A+. AQUA F con capacità 100 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 54 dB(A) e AQUA PRO con capacità 190 e 300 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 53 dB(A) a 55 dB(A).
Sostenibilità con la pompa di caloreEDGE PRO di Clivet
Edge PRO è la nuova pompa di calore monoblocco aria-acqua da 4 a 16 kW con refrigerante naturale R-290 per il riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria in applicazioni residenziali, anche come alternativa alle caldaie tradizionali. Silenziosità ai vertici del mercato. Nuova estetica ALTODesign che coniuga eleganza e funzionalità

Una gamma completa di pompe di calore

Adatte alle esigenze installative di ogni abitazione, Clivet offre una completa gamma di pompe di calore che includono:

  • pompe di calore Refrigerant-Split, pompe di calore Monoblocco;
  • le pompe di calore Hydro-split – in anteprima a MCE 2024 – composte di unità esterna e interna collegate idraulicamente tra loro. Sono disponibili con diversi modelli di unità interne per adattarsi agli spazi: a pavimento con accumulo integrato, da incasso, a parete con dimensioni simili a una caldaia e a parete con piccolo accumulo integrato.

Le nuove pompe di calore idroniche splittate del sistema Clivet Smart Living permettono di avere un impianto ordinato, facile e veloce da installare anche per i professionisti che non hanno il patentino F-gas.

Qualità dell’aria in primo piano

Clivet ha sviluppato una gamma completa di sistemi per la qualità dell’aria come il nuovo Fresh Large EVO per il rinnovo e la purificazione aria con tecnologia full inverter, recupero termodinamico e filtrazione elettronica per applicazioni light commercial (come scuole, uffici, piccolo retail, ristoranti, banche, concessionari), ELFOFresh EVO per il residenziale, i rooftop con refrigerante ecologico R32, tecnologia inverter e recupero brevettato REVO e le unità di trattamento aria igieniche certificate TÜV SÜD AQX.

Digital solutions per il residenziale

Dotare le abitazioni di un sistema integrato di gestione del comfort e dell’energia è fondamentale per garantire il comfort totale, ottimizzando i consumi legati alla climatizzazione con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica e slegarsi dalle fluttuazioni del costo dell’energia.

clivet smart living
Clivet Smart Living

Per il residenziale è stato ideato Clivet Smart Living il sistema di gestione del comfort e dell’energia modulare e componibile, che consente di acquistare separatamente e integrare nel tempo le varie unità in base alle esigenze delle abitazioni: pompa di calore, sistema di rinnovo e purificazione aria, controlli, terminali ambiente, accumulo di energia elettrica.

Digital solutions per il terziario

Per la gestione degli impianti di medie e grandi dimensioni, sia in ambito comfort che in processi industriali, è stato sviluppato Clivet Smart Building con Intelliplant dedicato alla gestione efficiente degli impianti idronici centralizzati (pompe di calore, chiller, multifunzione e gruppi di pompaggio) ed Intelliair per la gestione centralizzata delle unità di condizionamento autonomo Roof-Top e aria primaria Zephir in applicazioni del terziario (come centri commerciali, cinema multisala).

Appuntamento con Clivet a MCE -Mostra convegno Expocomfort – Fiera Milano Rho 12-15 Marzo 2024 – Padiglione 11 – Stand K31/M48

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram