GREEN INSTALLER: la nuova sfida dell’integrazione parte da Bergamo

Appuntamento a Bergamo, 3 marzo, e successivamente a Bari, 16 marzo, con l’edizione 2023 del Forum Smart Installer: focus sul nuovo ruolo degli installatori
Forum Smart Installer: l'evento sull'integrazione

La transizione digitale e quella energetica costituiscono le due grandi sfide del presente e del futuro per il mondo tecnico che ruota attorno all’installazione di impianti; ma a ben vedere sono un’unica cosa che impone un salto culturale e organizzativo di un settore ancora troppo frammentato. Non a caso si parla sempre più frequentemente di Digital Energy, ovvero lo scenario entro il quale si andranno a collocare tutti gli sviluppi prossimi futuri dell’impiantistica in ambito home, building e city. Queste tematiche saranno affrontate nei due appuntamenti del Forum Smart Installer che si svolgerà il 3 marzo 2023 a Bergamo e il 16 marzo 2023 a Bari. Questo evento rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra i professionisti dell’installazione avanzata e le aziende leader del settore.

Come cambia la professione dell’installatore

Fin dal 2010 l’Energy Performance of Buildings Directive dell’Unione Europea ha fissato gli obiettivi sfidanti che pongono al 2030 e al 2050 gli step intermedi e finali della completa decarbonizzazione del settore. Una transizione che si baserà su una diffusa elettrificazione degli impianti e su una gestione intelligente dell’energia attraverso una massiccia iniezione di digitalizzazione, che deve trasformare ogni edificio da consumer a prosumer.

E questo è lo scenario in cui si svilupperà la professione tecnica nei prossimi decenni, con una convergenza di competenze in ambito elettrico, elettronico e termoidraulico che dovranno essere patrimonio condiviso di ogni impresa di progettazione e installazione tecnica.
Per questo più che di smart installer oggi dovremo cominciare a parlare di green installer, delineando con chiarezza il futuro di una professione che costituirà un nodo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che l’Italia e l’Europa si sono posti.

forum smart installer sala

Forum Smart Installer 2023: il programma di Bergamo e Bari

Il mondo degli impiantisti deve, quindi, affrontare la sfida della transizione energetica e digitale e proprio durante il duplice appuntamento verranno affrontate le tematiche necessarie per comprendere come stanno evolvendo le professioni tecniche.

“Stiamo assistendo ad una importante transizione tecnologica, con notevoli ricadute. La sfera digitale si integra con tutti gli aspetti dell’impiantistica e con il mondo delle rinnovabili. – ha sottolineato da Luca Baldin, Project Manager di Smart Building Italia – Ci avviamo finalmente verso la decarbonizzazione della nostra economia e dei nostri edifici, e i tecnici devono saper maneggiare diverse e molteplici tecnologie, trasversalmente tra competenze diverse. Proprio per tutti questi cambiamenti che, a mio avviso, oggi dobbiamo parlare di green installer”.

Forum Smart Installer vuole essere un momento di approfondimento, confronto e discussione sulle tecnologie abilitanti che stanno trasformando gli edifici e le città.
Grazie a formatori ed esperti di associazioni ed aziende Il programma sarà così articolato:

Mattina 9.00 -13.00

  • Transizione energetica e transizione digitale – Giuseppe Cafaro, AEIT Puglia
  • Anatomia di un edificio green: infrastrutture abilitanti e integrazione degli impianti – Ernesto Santini e Domenico Di Canosa, Smart Buildings Alliance for Smart Cities
  • Sistemi BACS, ovvero l’intelligenza dell’edificio – Marco Praderio, AIBACS Associazione Italiana Building
  • Che cos’è la Digital Energy in ambito building? – Antonio Sacchetti, Smart Buildings Alliance for Smart Cities
  • Progetto “La Casa Si Cura” – Roberto Martino e Claudio Brazzola, Prosiel

Pomeriggio 14.00-17.00

  • La svolta delle rinnovabili: opportunità e competenze – Dario Ridolfi, formatore
  • Ruolo e caratteristiche basilari dell’infrastruttura digitale d’edificio – Alessio Martinelli, formatore
  • Dall’edificio alla Comunità Energetica: la transizione energetica è già in atto – Pasquale Capezzuto, Associazione Energy Managers
  • Come organizzare un’impresa di installazione pronta per la green revolution – Monica Botta, Studio FF 105 Commercialisti e Sebastiano Gadaleta, Progetto Impresa
  • Un’alleanza tra installazione tecnica, marketing e formazione – Luca Baldin e Carla Capodiferro, Smart Building Academy

Durante la giornata si svolgeranno due tavole rotonde nelle quali sarà affrontata la visione delle imprese.

Per maggiori informazioni: a questo link il programma completo

Informazioni pratiche per partecipare al Forum Smart Installer

Crediti Formativi Forum

La prima tappa del Forum Smart Installer si svolgerà il 3 marzo 2023 (dalle 9.00 alle 17.00) a Bergamo presso l’NH Orio al Serio di Via Portico, 75 Orio Al Serio. La seconda tappa si svolgerà a Bari presso The Nicolaus Hotel di Via Cardinale Agostino Ciasca, 27 Bari il 16 marzo 2023 (dalle 9.00 alle 17.00) .

Il duplice evento garantirà il conseguimento di 6 crediti formativi del CNPI, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati – crediti autorizzati con Prot. 260/2023.

La partecipazione all’evento è gratuita, per partecipare è sufficiente registrarsi qui sia per la tappa di Bergamo sia per quella di Bari.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram