“La Casa Si Cura”: campagna Prosiel per la sicurezza elettrica

“La Casa si Cura” parte oggi ed è una campagna triennale di sensibilizzazione dei consumatori sulla prevenzione dei rischi legati agli impianti elettrici domestici
La Casa Si Cura: campagna Prosiel per la sicurezza elettrica in casa

Il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro: una ricorrenza importante, che Prosiel ha deciso di unire al lancio della campagna “La Casa Si Cura”. Il programma triennale intende promuovere la cultura della sicurezza elettrica tra i cittadini e renderli consapevoli dell’importanza di mantenere efficiente l’impianto. Stimolando, al contempo, l’innovazione e la riqualificazione tecnologica nelle abitazioni.

Focus del progetto, il tema della sicurezza elettrica in risposta alle lacune evidenziate dall’ultima indagine dell’Istituto Piepoli. Nonostante la casa rappresenti il luogo della tranquillità e della protezione, infatti, la conoscenza dei cittadini rispetto al corretto utilizzo del proprio impianto elettrico sembra essere ancora scarsa.

Perché l’impianto elettrico conta

Troppo spesso, secondo la survey, l’impianto elettrico viene dato per scontato. “C’è e funziona”, pensano in molti, e tanto basta perché se ne sottovaluti l’importanza. “Non potevamo non reagire di fronte al fatto che una grossa percentuale di abitazioni abbia un impianto elettrico non sicuro – spiega Claudio Brazzola, presidente di Prosiel -. Ancor peggio, non esiste alcuna consapevolezza dell’importanza di avere un impianto efficiente per non rischiare incidenti elettrici. E di adeguarlo alle mutate esigenze, cosa che oggi la tecnologia permette”.

Un dato, quello della sottostima del rischio domestico, che assume dimensioni ancora più rilevanti nel dettaglio dei singoli casi di pericolo. Secondo gli esperti di Piepoli, gli italiani hanno principalmente paura degli incidenti legati alle imprudenze. Una persona su quattro sente il pericolo di cadute, una su cinque il rischio di ferite da taglio gravi, qualcuna in meno di ustioni e bruciature. Sorprende, invece, quanto si sottovaluti il tema elettrico. Solo l’11% degli intervistati teme incidenti di questo genere: praticamente un italiano su dieci.  Va da sé, la necessità di attivare un canale di comunicazione diretto con gli utenti per aumentare il livello di sicurezza degli impianti residenziali.

“La Casa Si Cura”: i primi step dell’iniziativa

Come funziona dunque il progetto Prosiel per la sicurezza elettrica? Il programma triennale coinvolgerà l’intera filiera: produttori, professionisti, associazioni e istituzioni. Per il 2022 sono previsti due momenti centrali in 10 città italiane:

  • Prosiel Tour: occasione per presentare ai professionisti la campagna e raccogliere la disponibilità degli installatori partner a supportare il progetto;
  • spazi per i consumatori: corner specifici dove incontrare gli esperti di Adiconsum (socio di Prosiel), raccogliere informazioni sulla corretta gestione dell’impianto di casa e, se desiderato, prenotare un check up gratuito a domicilio con un tecnico specializzato.

“La Casa Si Cura” avrà presto anche un sito web dove trovare informazioni, articoli e video per la gestione consapevole del proprio impianto elettrico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram