Associazione Prosiel

20158 Milano
Viale Lancetti 43
Tel: (+39) 02 3264 206

Prosiel è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 per iniziativa di alcuni dei principali attori della filiera elettrica, in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.

Le sue radici però risalgono al 1989 quando è stata pubblicata la prima guida Prosiel su “La sicurezza elettrica nei condomini“. Obiettivo aiutare amministratori di immobili, progettisti, installatori e costruttori edili a garantire la sicurezza elettrica in occasione della Legge 46/90 sulle Norme per la sicurezza degli impianti.

Prosiel da sempre punta a promuovere la cultura della sicurezza elettrica, aiutando i cittadini a garantire la propria sicurezza.
Nel 2001 Prosiel pubblica “Sicurezza in casa” rivolta agli utilizzatori degli impianti elettrici domestici  e “Comfort e gestione dell’energia” pensata per illustrare le scelte e i comportamenti per migliorare la vivibilità all’interno degli edifici.

Negli ultimi anni la sicurezza domestica dell’impianto elettrico ha inglobato la sicurezza impiantistica per la mobilità elettrica.

Prosiel e il Libretto di Impianto Elettrico

All’inizio del 2015 è stato realizzato il Libretto d’Impianto Elettrico, utile e indispensabile strumento per il professionista e per l’utente finale, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. Nel luglio 2017 nasce la nuova App del Libretto disponibile per i device mobili (smartphone e tablet) e in versione desktop per pc e laptop. Tra le iniziative per la promozione della sicurezza domestica e l’uso del libretto d’impianto elettrico, Prosiel ha proposto il premio Best Installer.

Sicurezza Elettrica in casa

Nel 2002 viene pubblicato il 1° Rapporto sul mercato elettrico, incentrato sulla situazione dell’impiantistica elettrica in Italia e nel 2004 il 2° Rapporto annuale sulla sicurezza elettrica che contiene un’indagine, effettuata dall’Istituto di Ricerca Demoskopea su un campione di famiglie, che fotografa la situazione della sicurezza elettrica italiana.
Il 3° Rapporto annuale sulla sicurezza elettrica risale al 2005, mentre nel 2008 e nel 2010 vengono aggiornati i dati dell’indagine commissionata da Prosiel a Demoskopea sulla situazione della sicurezza elettrica nelle case degli italiani.

L’ultima indagine su gli italiani e la sicurezza elettrica è stata realizzata nel 2020 con l’istituto Piepoli che ha visto la pubblicazione di un Libro Bianco dedicato all’argomento.

ElettricoMagazine ha dedicato uno speciale:

Sicurezza elettrica: le occasioni da non lasciarsi sfuggire

Sicurezza elettrica: le azioni proposte da ADICONSUM

Sicuri e assicurati: la sicurezza di impianti ed edifici vista da ANIA