La gestione del comfort di casa si fa intelligente

A MCE 2022 una vasta gamma di termostati e cronotermostati per la gestione del comfort di casa. Semplici da usare e facili da programmare
gestione del comfort di casa con soluzioni smart

Risparmio energetico, efficienza energetica, oggi la richiesta nel settore residenziale è sicuramente l’ottimizzazione o diminuzione dei consumi energetici. Le soluzioni a disposizione sono molteplici, tra questi i termostati e cronotermostati intelligenti. A MCE 2022 tra i padiglioni, la redazione di Elettricomagazine ha trovato diverse soluzioni per la gestione del comfort di casa. Alcune anche di adattarsi alle abitudini, autoregolarsi per garantire le migliori condizioni di climatizzazione o riscaldamento e ridurre il consumo di energia.

Le soluzioni più innovative possono verificare autonomamente le condizioni atmosferiche, la presenza di persone all’interno della casa e di conseguenza regolare i sistemi per raggiungere le condizioni ottimali.

Ma il concetto di smart si basa su due fondamentali principi:

  1. facilità di installazione e programmazione,
  2. gestione da remoto attraverso una app che può funzionare sia su tablet sia su smartphone o attraverso comandi vocali.

Ma quindi come fanno a garantire efficienza energetica e risparmio?

Prima di tutto con una programmazione flessibile e dinamica che normalmente non garantisce un termostato tradizionale: infatti, un controllo da remoto che permette di accendere o spegnere il riscaldamento o la climatizzazione quando si è fuori casa, una programmazione flessibile e dinamica che normalmente non garantisce un termostato tradizionale. Inoltre, grazie alle App è possibile visualizzare e analizzare i consumi; in questo modo l’utente finale riesce a correggere le abitudini sbagliate e sensibilizzarsi al concetto di efficienza energetica e riduzione della bolletta elettrica.

Termostati smart per una casa smart

La nuova generazione di termostati smart è in grado di interagire tenendo conto:

  • delle condizioni atmosferiche grazie a un collegamento internet o una stazione meteo collegata,
  • della programmazione della temperatura grazie a un meccanismo di auto-apprendimento dei tempi di utilizzo in casa,
  • della variazione dei tempi necessari per portare in temperatura la casa, sulla base di un algoritmo che tiene conto dei dati storici sulla velocità di riscaldamento e raffreddamento a parità di condizioni esterne,
  • grazie a sensori in grado di rilevare la presenza umana in casa.

Rassegna prodotti per la gestione del comfort di casa

La gestione del comfort domestico è, dunque, una priorità non solo per il benessere e la salute di chi vive, ma è anche una grande opportunità per ridurre le bollette energetiche e diventare consapevoli di quanto si consuma. Ecco alcune delle proposte presenti alla fiera Mostra Convegno Expocomfort.

Fantini Cosmi – C800WiFi

L’innovativo cronotermostato C800WiFi di Fantini Cosmi è stato il primo prodotto dell’azienda a integrare l’intelligenza artificiale (AI), introducendo un approccio innovativo ed evoluto nella gestione del comfort ambientale.
Grazie al continuo monitoraggio dei parametri ambientali di temperatura e umidità e l’elaborazione dei dati da parte di algoritmi di AI, il sistema incrocia tutte le informazioni utili a ottimizzare l’utilizzo del sistema di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, anticipandone o ritardandone l’attivazione in base alle abitudini di utilizzo degli ambienti, alla geo-localizzazione dell’utente e alla risposta termica della casa, con l’obiettivo di fornire le migliori condizioni di comfort con il minor consumo possibile.

stand Fantini Cosmi MCE 2022

IMIT – Techno WPT OT

Semplicità di programmazione e risparmio energetico in bolletta grazie al nuovo termostato di IMIT Control System. Techno WPT OT adotta il protocollo OpenTherm, un sistema di comunicazione che permette di far dialogare il cronotermostato o il termostato ambiente con caldaie, condizionatori, anche di produttori diversi.

È dunque in grado di ricevere e inviare informazioni relative alla temperatura ambiente, alla modulazione della fiamma nelle specifiche caldaie, superando così il semplice stato di acceso/spento dell’impianto, e soprattutto ottenendo una risposta più mirata ed economica alle richieste di riscaldamento. Consente, inoltre, il controllo remoto, per gestire la situazione attuale e la programmazione.

stand Imit a MCE 2022

Perry Electric – Serie Next

Da sempre attenta alla gestione del comfort di casa e alla efficienza energetica, Perry Electric propone la gamma di termostati e cronotermostati Serie Next con connessione Wi-Fi. Accanto ai due modelli da parete a batterie e 230 V, si affianca la versione da incasso 230 V rendendola un’offerta completa per la termoregolazione connessa adatta a rispondere a tutte le necessità installative per ogni tipologia di impianto. Tutte le funzionalità e impostazioni di termoregolazione sono programmabili da App.

Stand Perry Electric a MCE 2022

Seitron – Wi-Time Wall

Wi-Time Wall è il nuovo cronotermostato di Seitron che consente di tenere sotto controllo il comfort di casa è sempre sotto controllo. Semplice da installare e programmare, consente una gestione efficiente dell’energia. presenta un design moderno, dalle linee pulite ed eleganti, che si sposa con qualsiasi arredamento. Oltre ad essere gestibile tramite smartphone, Wi-Time Wall è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Home.
Grazie a una gestione più intelligente dell’impianto, è possibile ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni, contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

Resideo – Honeywell Home T6/T6R

Tra le soluzioni di Resideo per una casa smart anche i termostati intelligenti Honeywell Home T6/T6R. Sono progettati per fornire il controllo automatico del tempo e della temperatura degli impianti di riscaldamento. Grazie alla pratica App Honeywell Home per dispositivi Android e IOS, è possibile per gli utenti visualizzare e configurare le impostazioni del cronotermostato da remoto, modificare la programmazione oraria, controllare la temperatura della propria abitazione tramite geolocalizzazione dello smartphone.

stand Resideo MCE 2022

Watts – Vision Wireless

Vision Wireless è il sistema per controllare e gestire da remoto la termoregolazione dei singoli ambienti, indipendentemente dalla tipologia dell’impianto di riscaldamento: radiatori, pannelli radianti, idraulici ed elettrici. Vision Wireless grazie alla tecnologia senza fili è un sistema che offre massima flessibilità in termini di progettazione, configurazione e modifiche.

Controlla in modo centralizzato tutti i dispositivi installati sfruttando la connessione web domestica WiFi, tramite pagina web dedicata oppure tramite App gratuita per smartphone (Android, iOS). La gamma comprende il termostato elettronico BT-D03 ed il cronotermostato elettronico Serie BT-TH02 RF con display retroilluminato per la gestione dei corpi scaldanti, utilizzabile sia in versione “stand alone” sia in abbinamento all’Unità Centrale.

Stand Watts a MCE 2022

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram