Come riscaldare casa spendendo meno

Per mitigare i costi energetici è possibile sfruttare le pompe di calore per riscaldare casa: le soluzioni Panasonic per sfidare l’inverno e i rincari
Riscaldare casa con i climatizzatori Panasonic Etherea

Un’ora al giorno in meno e stagione accorciata sono tra le misure indicate nel Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale per contenere i costi energetici. Nel piano varato dal Ministero della Transizione Ecologica sono state inserite le pompe di calore come una delle soluzioni migliori per sostituire il riscaldamento a gas.

Anche l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha proposto già a maggio una serie di indicazioni pratiche per i cittadini chiamati all’adempimento degli obiettivi prefissati. Il rapporto tecnico propone misure finalizzate al contenimento dei consumi di gas che si distinguono in:

  • misure che richiedono un investimento iniziale come la sostituzione delle vecchie caldaie con nuove pompe di calore elettriche (misura Ci2). In questo caso è possibile usufruire di agevolazioni fiscali, come l’Ecobonus del 65%;
  • misure a costo zero come ad esempio quello di sfruttare il climatizzatore in pompa di calore per il riscaldamento invernale (Misura Ci3).

Riscaldare casa con la pompa di calore

Scegliere di utilizzare il condizionatore per riscaldare casa può comportare un notevole risparmio di utilizzo di gas, fino all’80% rispetto all’utilizzo diretto per combustione con una caldaia, che si traduce in un risparmio economico annuo per famiglia (calcolato sui Prezzi 2022) di circa 196 euro, variabile a seconda del singolo contratto di fornitura (fonte ENEA).

Anche la misura Ci2 è stata valutata da ENEA, in accordo con le previsioni del CRESME relative al mercato dell’installazione degli impianti negli edifici: nel 2023 si stima che saranno installate circa 246.050 pompe di calore elettriche in sostituzione delle caldaie esistenti.

La sostituzione comporta una riduzione dei consumi legata alla maggiore efficienza delle nuove pompe di calore (SCOP pari a 4) rispetto alle caldaie tradizionali a metano. Grazie alla maggiore efficienza delle nuove pompe di calore è possibile sfruttarle puntando sull’elettricità al posto del gas. Attraverso questo intervento e il cambio di vettore energetico, secondo le stime di ENEA, si otterrebbe un risparmio economico in bolletta fino a 402,56 euro l’anno calcolato sul costo del gas nel 2022 per famiglia.

Le pompe di calore rappresentano, dunque, una soluzione per far fronte al caro bolletta. Inoltre, abbinarle a una fornitura elettrica generata da fonti rinnovabili aiuterebbe il Paese sulla strada verso l’autonomia energetica e l’indipendenza dal gas russo.

A ogni soluzione la sua pompa di calore

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning offre diverse tipologie di pompe di calore per riscaldare casa e rispondere a ogni tipo di esigenza sia in caso di ristrutturazione sia in caso di nuova costruzione.

Aquarea EcoFlex è la soluzione in grado di offrire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Aquarea EcoFleX è un sistema innovativo 2-in-1 (Aria-Aria e Aria-Acqua), supportato dalla tecnologia nanoe X, in grado di climatizzare l’ambiente recuperando calore per la produzione di acqua calda sanitaria e raggiungendo la classe energetica A in riscaldamento e A+ in raffrescamento. Inoltre, garantisce un minor impatto ambientale grazie all’utilizzo del refrigerante R32 che ha un GWP (indice di impatto sul riscaldamento globale) di 675, circa il 67% in meno rispetto al refrigerante R410A della precedente generazione.

Se, invece, la casa è dotata di climatizzatori ad alta efficienza, si consiglia di utilizzarli anche per riscaldare durante l’inverno. Un climatizzatore Etherea della nuova serie XKE (CS-Z35XKEW/CU-Z35XKE) con indice SCOP pari a 5,20 e classe di efficienza energetica A+++ dichiara in etichetta un consumo medio annuo di 754 kWh/a in riscaldamento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram