Sostenibilità, efficienza, comfort e qualità dell’aria con Aquarea EcoFleX

Pompa di calore Aquarea EcoFleX di Panasonic: la soluzione 2 in 1 che combina i sistemi di climatizzazione aria – acqua e aria – aria per un comfort sostenibile ed efficiente tutto l'anno
Pompa di calore Aquarea EcoFleX di Panasonic: la soluzione 2 in 1

Il percorso di decarbonizzazione ed elettrificazione del comfort invernale ed estivo richiede soluzioni che rispondono alle esigenze di efficienza, comfort, sostenibilità.
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning propone la gamma di pompe di calore Aquarea con refrigerante R32 che cattura fino all’80% dell’energia termica utilizzata dall’ambiente esterno trasferendola all’interno per la produzione di calore e acqua calda sanitaria.
L’ultima nata è Aquarea EcoFleX, una soluzione che unisce un terminale ad aria (per il raffrescamento e riscaldamento e la qualità dell’aria) e l’unità interna idronica (per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria).

Le dimensioni compatte, simili a quelle di un elettrodomestico (600 mm x 598 mm), consentono flessibilità installativa per il modulo interno All In One. Il modulo è dotato di un serbatoio integrato di 185 litri per l’acqua calda sanitaria.

Soluzione 2 in 1

Aquarea EcoFleX è una soluzione 2 in 1 sostenibile ed efficiente che consente di riscaldare l’ambiente in due modi differenti, garantendo allo stesso tempo un’aria più pulita grazie alla tecnologia nanoe X.
Il sistema Aquarea EcoFleX è composto da un’unità esterna a recupero di calore, un modulo Aquarea All In One compatto e un’unità interna canalizzata flessibile.
Questo modello utilizza una tecnologia che consente il recupero di calore: in estate, quando l’unità interna canalizzata è accesa per raffrescare l’ambiente, il calore, che normalmente viene dissipato mediante l’unità esterna, viene recuperato dal modulo interno per produrre acqua calda sanitaria.

Aquarea EcoFleX: funzionamento in inverno

Tra le caratteristiche di questa soluzione all in one troviamo la possibilità del doppio riscaldamento che significa riscaldamento simultaneo ad aria mediante l’unità interna ad espansione diretta e tramite acqua con terminali a pavimento radiante o radiatori o produzione di acqua calda sanitaria.

Da sottolineare il riscaldamento non stop: la pompa di calore utilizza il calore del serbatoio per sbrinare nel minor tempo possibile e riscaldare simultaneamente. Inoltre, durante la fase di sbrinamento, Aquarea EcoFlex consente il riscaldamento continuo grazie alla possibilità di contare anche sull’apporto dell’unità interna ad aria.

Aquarea EcoFleX: funzionamento in estate

Il raffrescamento estivo è affidato all’unità canalizzata, che può essere installata in verticale o in orizzontale, ha una capacità di 7,1 kW e presenta di serie la tecnologia nanoe X con il generatore di ultima generazione Mark 2. Tra le peculiarità:

  • estremamente silenziosa, ha un livello di pressione sonora fino a 22 dB(A),
  • corpo compatto di soli 250 mm di altezza,
  • pompa di drenaggio dell’acqua incorporata,
  • classe energetica A++/A+ (riscaldamento e raffrescamento).
Sostenibilità, efficienza, comfort e qualità dell’aria con Aquarea EcoFleX

L’innovativa tecnologia nanoe X

L’unità canalizzata di Aquarea EcoFleX è supportata da nanoe X, la tecnologia che sfrutta i benefici dei radicali ossidrilici per contribuire a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre abitazioni 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I radicali ossidrilici sono abbondantemente presenti in natura e possono contribuire a inibire 5 tipi di inquinanti, tra cui alcuni virus e batteri, nonché a neutralizzare i cattivi odori.
Grazie a questa tecnologia Aquarea EcoFleX rende più salubre l’aria indoor.

L’esclusiva tecnologia U-Vacua di Panasonic

Il serbatoio del modulo All In One è avvolto dal pannello di isolamento con tecnologia U-Vacua di Panasonic: un pannello sottovuoto ad alte prestazioni con una conducibilità termica molto bassa che consente di risparmiare spazio aumentando l’efficienza energetica.

Comfort Smart

Dotata di Wi-Fi integrato, con Aquarea EcoFleX è possibile avere il controllo intelligente e il monitoraggio dei consumi energetici.
Attraverso la App Panasonic Comfort Cloud è possibile gestire sia la pompa di calore aria-acqua sia l’unità canalizzata aria-aria. Inoltre è possibile visualizzare sia il consumo energetico sia il recupero del calore necessario per la produzione di acqua calda sanitaria.

Aquarea Virtual Experience

Per scoprire come funziona Aquarea EcoFlex, Panasonic ha realizzato il progetto Aquarea Virtual Experience: una vera e propria casa 3D, navigabile dall’utente finale in maniera immersiva come un game, da desktop e mobile, in cui toccare con mano questa nuova soluzione. Navigando è possibile approfondire aspetti tecnici, consultare documentazione e video.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram