
Per un italiano su cinque, il passaggio dall’inverno alla primavera segna la ricomparsa dei sintomi delle allergie ai pollini. Secondo le stime dell’ISPRA e della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, oltre 12 milioni di italiani – tra cui circa un terzo dei bambini sotto i 14 anni – soffrono di allergie ai pollini. Gli esperti segnalano che il numero di persone affette da queste allergie è raddoppiato negli ultimi 30 anni. A peggiorare la situazione contribuiscono il cambiamento climatico e l’inquinamento.
Per gli ambienti interni, chi soffre di allergie può adottare alcune misure per migliorare la qualità dell’aria, come l’uso di sistemi di climatizzazione e purificazione dell’aria.
Panasonic Heating and Ventilation Air Conditioning ha sviluppato soluzioni all’avanguardia nell’ambito dell’Indoor Air Quality (IAQ) con l’esclusiva tecnologia nanoe X.
Questa tecnologia, che sfrutta i benefici dei radicali ossidrilici, è ispirata dalla natura, dove gli ioni presenti nelle nanoparticelle d’acqua riescono a inibire rapidamente ed efficacemente vari allergeni come pollini e muffe domestiche, oltre a certi virus, batteri e cattivi odori.
I radicali ossidrilici sono molecole instabili che necessitano di legarsi a molecole di idrogeno per stabilizzarsi. Questo processo è alla base della tecnologia Nanoe X: i radicali OH scompongono le particelle di allergeni e inquinanti con cui entrano in contatto, sottraendo loro l’idrogeno e inibendoli, neutralizzando così i loro effetti negativi.
Nella versione più recente, il generatore nanoe X Mark 3 è in grado di generare fino a 48.000 miliardi di radicali ossidrilici al secondo che, diffondendosi in modo capillare nella stanza dov’è installato il dispositivo, garantiscono una profonda pulizia non solo dell’aria, ma anche delle superficie più dure (come i mobili) e di quelle morbide (tende, tappeti e tessuti).
Per affrontare efficacemente le sfide delle allergie, Panasonic offre una soluzione avanzata per gli ambienti domestici: l’innovativo climatizzatore in pompa di calore Etherea ZKE che integra il generatore nanoe X Mark 3. È disponibile nelle taglie da 2,0 kW a 7,1 kW.
È la risposta ideale alla richiesta di purificazione e climatizzazione in un unico dispositivo. Le unità interne presentano infatti un sistema di purificazione dell’aria basato sulla tecnologia nanoe X, che può essere attivato indipendentemente dalle funzioni di raffrescamento e di riscaldamento, rendendone possibile l’utilizzo anche nelle stagioni miti in cui non c’è bisogno di agire sulla temperatura interna.
Il Wi-Fi integrato consente la gestione da remoto dell’impianto di climatizzazione. Attraverso l’app Comfort Cloud di Panasonic, infatti, è possibile collegare le unità interne Etherea ZKE ai principali assistenti vocali presenti sul mercato (Google Home e Alexa) e impostare la climatizzazione con un semplice clic.
