Tutto quello che si può gestire con una App in casa

Lo Smartphone si trasforma una sorta di telecomando universale e consente di gestire con una app l’illuminazione, il comfort domestico, gli elettrodomestici, le serrature smart, la videosorveglianza, la qualità dell’aria
Smart home: come testire con una app le funzionalità domestiche

Gestire una casa e tutto ciò che fa parte di essa può risultare un’operazione complessa. Tuttavia, da alcuni anni a questa parte, la tecnologia ha semplificato decisamente le cose, grazie agli sviluppi su vasta scala della Smart Home. A oggi, perciò, molte delle componenti che sono parte integrante dei nostri contesti domestici possono essere controllate e programmate anche da remoto, attraverso funzionali App che aiutano a rendere la nostra quotidianità migliore, sotto svariati punti di vista. Ma di cosa si tratta più nel dettaglio? Vediamo insieme tutto quello che si può gestire con una App in casa.

Smart Home: gestire con una App le funzionalità domestiche

Grazie alle apposite applicazioni dedicate, il nostro Smartphone può essere considerato una sorta di telecomando universale, attraverso il quale possiamo gestire numerosi apparecchi presenti all’interno delle nostre case, con pochi semplici passaggi e a prescindere dal luogo in cui ci troviamo. Basta infatti avere a disposizione una semplice connessione Internet, cosa ormai fornita di default con i nostri dispositivi mobile, senza necessità di doversi per forza di cose collegare a una rete WiFi. Ma quali sono le funzionalità domestiche che è possibile gestire con una App?

smart home gestibile con App

Gestione degli apparecchi di illuminazione

Oggi come oggi, le nostre case iniziano via via a dotarsi di sistemi di illuminazione intelligente. Le luci possono essere non solo accese e spente tramite App ma i prodotti più innovativi permettono di realizzare altre funzioni. Si può ad esempio regolare l’intensità della luce oppure modificarne il colore, scegliendolo tra diverse tonalità disponibili.

Gestione della temperatura domestica

Altri dispositivi il cui uso può essere correlato a specifiche App in un’ottica di Smart Home sono quelli destinati alla climatizzazione. Si parte da termostati che permettono di accendere e spegnere gli impianti di riscaldamento o di regolarne la temperatura, fino ai condizionatori. In questo modo le abitazioni possono presentare il microclima perfetto, contribuendo non solo a creare un ambiente domestico più confortevole ma anche a ridurre i costi in bolletta, evitando inutili sprechi di energia.

Monitoraggio della qualità dell’aria

I dispositivi che monitorano la qualità dell’aria sono sempre più presenti tra le mura domestiche. Questi apparecchi tengono sotto controllo il grado di umidità, la temperatura e la CO₂ all’interno di casa per far sì che la vivibilità risulti il più idonea possibile. I diversi parametri possono essere monitorati tramite App che interagiscono con le colonnine di misurazione. In caso di superamento delle soglie, l’utente riceve alert in cui viene avvisato che la qualità dell’aria non è ottimale e che quindi è consigliabile eseguire specifiche azioni, come ad esempio aprire le finestre o abbassare il riscaldamento.

Gestione dei sistemi di allarme e di telecamere di sicurezza

Oggi come oggi, i sistemi di allarme e le telecamere di sicurezza possono essere gestiti comodamente attraverso applicazioni dedicate. Il principale vantaggio consiste nella possibilità di tenere costantemente sotto controllo la propria abitazione, anche quando ci si trova a lavoro o comunque lontano da casa per qualsiasi ragione. Il livello di sicurezza, in questo modo, cresce in maniera esponenziale, a beneficio degli abitanti di casa ma anche degli stessi animali domestici.

Gestione degli elettrodomestici e di altre soluzioni

Con il passare degli anni, i comuni elettrodomestici si stanno facendo sempre più intelligenti e possono essere gestiti in maniera ottimale attraverso l’uso dello Smartphone. Si pensi, a puro titolo di esempio, ai frigoriferi di ultima generazione che, dotati di telecamere comunicanti con le App, avvisano sulla scadenza dei prodotti, aiutando ad abbattere gli sprechi di cibo o forniscono suggerimenti per redigere la lista della spesa in maniera ottimale.

Altro esempio si trova nelle lavatrici intelligenti. Attraverso le applicazioni correlate a esse, è possibile programmare tutti i lavaggi così da ottimizzarli riducendo nel contempo i costi per l’alimentazione energetica.

Quelle appena citate sono solo alcune delle svariate possibilità. Ulteriori apparecchi che è possibile gestire con una App sono ad esempio le serrature Smart o ancora le tapparelle e altre automazioni della casa. Le potenzialità della casa intelligente sono insomma enormi. In futuro ci attendono certamente ulteriori utili e importanti novità. Dal canto nostro non ci resta che attendere, sfruttando nel frattempo quanto già fornito dall’attuale tecnologia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Evelyn Baleani

Giornalista e Web Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni sono l'ambiente, il Web, la scrittura e la Spagna
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram