Home EnergIA, soluzione per gestire i consumi domestici

Termo presenta Home EnergIA, il servizio di Energy Intelligent Assistant ideale per l’utente che desidera controllare e gestire i consumi domestici direttamente dal proprio telefonino, riducendo le spese
Home EnergIA, il servizio di Energy Intelligent Assistant

Termo ha recentemente presentato Home EnergIA, un servizio che consente di controllare e gestire in real-time i consumi degli elettrodomestici della propria abitazione, grazie a una semplice applicazione sullo smartphone. In questo modo ogni utente può ridurre gli sprechi e risparmiare sulla bolletta, facendo la propria parte nel processo globale di transizione energetica.

Come funziona Home EnergIA

Il funzionamento di Home EnergIA si basa su una tecnologia di riconoscimento all’avanguardia che, sfruttando l’Intelligenza Artificiale e l’algoritmo NILM (Non Intrusive Load Monitoring), permette un monitoraggio dei consumi di elettricità di tutta la casa.

La piattaforma infatti consente di distinguere le diverse categorie di elettrodomestici, identificando per ognuno i kilowattora consumati, i conseguenti costi e le emissioni di anidride carbonica.

Per fare ciò, è sufficiente installare un piccolo dispositivo nel modulo DIN del quadro elettrico della propria abitazione, che viene poi gestito in real-time attraverso un’applicazione.

Ottimizzare i consumi domestici grazie all’Intelligenza Artificiale

Attraverso questa soluzione è possibile impostare dei limiti di consumo per ciascun elettrodomestico ed essere avvisati tramite un alert, qualora tali limiti vengano superati.

L’applicazione offre dati aggiornati e completi sulla potenza consumata e sulla classe energetica degli elettrodomestici, dando una panoramica complessiva in merito al loro livello di utilizzo e al loro stato: per esempio, vengono fornite informazioni sulla quantità di lavaggi eseguiti da lavatrici o lavastoviglie oppure sulle modalità d’uso di forni e condizionatori.

Il servizio di Energy Intelligent Assistant

Home EnergIA assiste quindi gli utenti nella gestione consapevole dei consumi, promuovendo un uso più sostenibile dell’energia.

Il sistema utilizza tecnologie innovative come Machine Learning e Data Analytics per quantificare le impronte elettriche degli elettrodomestici, ricostruendo le curve di assorbimento elettrico. Inoltre, confronta i consumi dei device nel tempo, in modo tale da offrire dati che permettano di limitare gli sprechi. L’applicazione può essere scaricata su dispositivi con sistema operativo Android e iOS.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram