Le automazioni per la smart home: tapparelle, garage e cancelli, serrature intelligenti

In una Smart Home le automazioni sono diverse: controllo degli accessi e delle aperture di casa, serrature intelligenti...
Le automazioni per la smart home: aperture tapparelle, garage e cancelli, serrature intelligenti

La Smart Home è tecnologica, innovativa e confortevole, grazie alla tecnologia e alle automazioni, che rendono la vita quotidiana più comoda e sicura. Le automazioni per la Smart Home sono molte e riguardano i differenti oggetti e dispositivi presenti in una casa, dagli elettrodomestici, alle serrature. Questo significa sviluppare un sistema di controllo avanzato degli oggetti, favorire la loro connessione alla rete, installare sensori e motori. Ma non solo, entrano in gioco le automazioni, ossia risposte programmate di oggetti e dispositivi a precisi stimoli ed eventi esterni. Questo permette di aumentare il comfort, ma anche l’efficienza energetica e la sicurezza delle abitazioni. Le possibili automazioni in casa sono molte, basti pensare al classico esempio dell’accensione delle luci quando il livello di illuminazione rilevato in casa non è più soddisfacente. Ma ci sono molti altri esempi, tra cui la gestione delle tapparelle, di garage e cancelli e delle serrature.

Controllo delle tapparelle da remoto

Per controllare da remoto le tapparelle, chiaramente, devono essere installati dei modelli motorizzati, che tradizionalmente si possono azionare mediante un interruttore in casa. In una casa intelligente, però, il controllo delle tapparelle può avvenire da remoto, favorendo una migliore  schermatura dalle radiazioni solari. Questo significa anche maggior comfort e risparmio energetico, riducendo le dispersioni in inverno e il surriscaldamento in estate.

Generalmente, è necessario installare appositi interruttori smart in corrispondenza di ogni tapparella, a cui eventualmente aggiungere un gateway connesso al router, che permette il controllo Wi-Fi di tutti gli oggetti collegati in casa. Tutti i produttori della tecnologia necessaria a controllare da remoto le tapparelle, hanno sviluppato apposite App, mediante le quali registrare i dispositivi, abbinarli alla rete domestica e gestire le differenti funzionalità. Ma oltre al controllo da remoto, è possibile anche impostare precisi scenari, così da rendere automatico il funzionamento delle tapparelle, che ad esempio si possono chiudere tutte le sere alla stessa ora, per poi aprirsi ogni mattina.

Apertura di garage e cancelli

Si può fare un discorso simile a quello delle tapparelle con garage e cancelli motorizzati. Ci sono diverse modalità con cui gestire le aperture automatiche di questi elementi e sul mercato non mancano i prodotti in grado di rispondere alle necessità di tutti. Ad esempio, se è sufficiente che l’apertura di garage e cancelli avvenga tramite smartphone, ma in prossimità degli stessi, allora è possibile installare semplicemente un apri-cancello non connesso al Wi-Fi, di cui ci sono modelli anche a batteria. In questo caso, si sfrutta la tecnologia Bluetooth e con apposite App si crea una copia del tradizionale telecomando. Per il controllo da remoto, invece, è necessario introdurre anche un sistema che permetta la connessione alla rete di casa. In alternativa, si possono utilizzare degli interruttori smart, con collegamenti elettrici alla scheda di controllo del cancello automatico e connessioni Wi-Fi.

Il controllo delle serrature di casa

Il controllo delle serrature di casa

Quando l’ingresso di casa diventa intelligente si parla di Smart Lock, ossia di serrature intelligenti. Proprio come una normale serratura, anche una Smart Lock richiede una “chiave” per poter accedere, solo che generalmente non si tratta di un qualcosa di fisico, ma ad esempio di un codice, una password o un PIN. In altri casi ancora, potrebbe essere la persona stessa la chiave per l’apertura della serratura, come avviene con il riconoscimento facciale o di impronta digitale.

Il funzionamento della Smart Lock, quindi, dipende da appositi software, che gestiscono il processo di riconoscimento e autorizzazione. I vantaggi sono molti, ad esempio è possibile condividere le informazioni di accesso con altre persone, anche solo per un periodo di tempo determinato, si possono tracciare gli ingressi e non serve portare sempre con sé il mazzo di chiavi.

Le serrature smart sono connesse a internet e possono ricorrere a Wi-Fi, Bluetooth o protocolli di comunicazione come Z-Wave e Zigbee.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Gaia Mussi

Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram