Comfort su misura: guida ai climatizzatori efficienti e smart

Raffrescare, riscaldare, deumidificare e purificare l’aria: i climatizzatori oggi sono in grado di rispondere a tutte queste esigenze grazie alle tecnologie innovative di cui sono dotati. Una guida alla scelta
comfort su misura con il climatizzatore giusto

Sempre più efficienti, i climatizzatori consentono di ottenere la giusta temperatura in qualsiasi stagione grazie alla possibilità di raffrescare, riscaldare e deumidificare. Inoltre grazie alla presenza di filtri interni sono in grado di migliorare la qualità dell’aria interna. Gli ultimi nati sono dotati di tantissime funzioni che consentono di limitare i consumi, oppure di ridurre la rumorosità – già molto bassa – durante le ore serali, alcuni utilizzano l’intelligenza artificiale per impostare il comfort ottimale. Inoltre, possono essere controllati a distanza attraverso l’utilizzo di App su smartphone e tablet.

La scelta non è semplice: non è solo una questione di design ed efficienza energetica. Siamo abituati a considerare la classe energetica come unico parametro identificativo della migliore performance della macchina.

Occorre sempre valutare diversi parametri, come la tipologia e la dimensione dell’ambiente da climatizzare, la classe di efficienza, la tipologia d’impianto.

Quale potenza e dove installare il proprio impianto?

La scelta del corretto impianto e del suo posizionamento è importante perché consente di godere del giusto comfort in casa (un climatizzatore sottodimensionato comporta un mancato raggiungimento della temperatura desiderata) e di ottimizzare i consumi energetici (un impianto sovradimensionato incide sul lavoro della macchina e pertanto sui costi in bolletta).

Ogni ambiente dovrebbe avere il proprio climatizzatore dimensionato in base all’area (m²) che si andrà a raffrescare e riscaldare al fine di garantire un raffrescamento e un comfort ottimali in casa.

impostare il giusto comfort con app

5 cose da NON fare con i climatizzatori

I moderni climatizzatori sono ricchi di funzioni per il risparmio energetico, il comfort e la domotica. I produttori si concentrano quindi su cosa è possibile fare.
Ma esistono anche cose che è meglio non fare per preservare i dispositivi o per mantenere salubre l’aria degli ambienti! Eccone alcune.

  1. Impostare la temperatura minima quando si accende il condizionatore per ottenere un raffreddamento rapido
    È meglio selezionare la temperatura voluta (per esempio 25 o 26 °C) e impostare la velocità della ventola su “Alta”. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, la velocità della ventola può essere impostata su “Bassa”. Si riducono così i consumi a parità di comfort.
  2. Aspettare di essere a casa per accendere il climatizzatore
    I climatizzatori più recenti possono essere controllati da remoto, così da arrivare a casa e trovare sin da subito un ambiente confortevole. A questo punto può essere impostata al minimo la velocità della ventola.
  3. Spegnere il condizionatore una volta raggiunta la temperatura voluta e riaccenderlo quando si sente caldo
    Dopo aver raggiunto la temperatura impostata, la tecnologia a inverter del compressore consente di funzionare con livelli minimi di consumo, preservando il comfort nella stanza.
  4. Scegliere la modalità sbagliata
    Di notte è meglio utilizzare la modalità Sleep, mentre di giorno è possibile sfruttare funzioni avanzate quali la verifica della presenza di persone nell’ambiente per incrementare o diminuire la potenza impiegata per il raffrescamento.
  5. Pulire i filtri solo a inizio stagione
    Durante periodi di utilizzo prolungato, pulire i filtri del proprio climatizzatore ogni due settimane permette di ridurre il consumo energetico, ottenere aria più pulita e migliorare le prestazioni del filtro stesso.

Climatizzatori: le ultime soluzioni delle aziende per un comfort ottimale

In questi anni, le aziende hanno proposto soluzioni sempre più performanti e con funzioni che consentono di ottenere il giusto comfort interno ottimizzando anche i costi in bolletta. Ecco una gamma di climatizzatori.

Bello e tecnologico, Haori di Toshiba si veste di nuovo

Haori è il climatizzatore di Toshiba nato per coniugare tecnologia e design, diventando un vero e proprio elemento d’arredo.
Haori si distingue per il rivestimento in tessuto che permette di evidenziarne l’estetica e non, come avviene con altri prodotti simili, nasconderlo o mimetizzarlo.
La cover in tessuto è disponibile in due colori di serie (grigio chiaro e grigio scuro), ma può essere personalizzato sfruttando la gamma di cover create con tessuti Rubelli.
Già vincitore dell’iF Design Award 2021, la novità 2022 è la disponibilità di nuove cover tra cui Perceptions, ideata da tre studentesse di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) e presentata durante la Design Week di Milano.

Le unità interne sono compatibili sia con unità esterne di tipo monosplit che di tipo multisplit (fino a 5 unità) di Toshiba. Haori utilizza il refrigerante R32 a basso impatto ambientale e vanta una classe di prestazione energetica A+++ sia in raffrescamento, sia in riscaldamento.
Per quanto riguarda la qualità dell’aria, Haori dispone di due dispositivi di filtraggio per ridurre le particelle dannose:

  • il Filtro Ultra-Pure PM2.5 cattura fino al 94% del particolato fine (diametro superiore a 2,5 micrometri);
  • lo ionizzatore al plasma presente all’interno di Haori, che cattura e neutralizza anche le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri).

La qualità dell’aria viene mantenuta a lungo grazie alla vaschetta di drenaggio, facile da smontare e pulire, e alla batteria “Magic Coil” di Toshiba con funzione autopulente.
Il Wi-Fi integrato di serie consente il controllo di Haori tramite la App Toshiba Home AC Control, che include la programmazione settimanale, il monitoraggio dei consumi energetici e offre il controllo vocale attraverso Home Assistant di Google e Alexa di Amazon.

Climatizzatore Haori di Toshiba
Climatizzatore Haori di Toshiba con un elegante tessuto azzurro di Rubelli

Prestazioni, tecnologia e design per Eclipse di Carrier DX

Eclipse di Carrier DX (Climate Solutions) è la linea di climatizzatori basati su gas R32 dalle prestazioni elevate e dall’interfaccia user friendly. Disponibili in diverse taglie (da 2 a 6 kW), garantiscono una elevata efficienza energetica e un basso impatto ambientale.

Per preservare lo spazio esterno, le unità interne possono essere abbinate con quelle esterne multisplit di Carrier DX così da installare una singola motocondensante per azionare più split interni.
Grazie al compressore DC Inverter e alla tecnologia Sprint Activation, la moto-condensante di Eclipse consente di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata e di mantenere poi stabile il livello di operatività ed evitando le fluttuazioni tipiche dei modelli ON/OFF. Evidenti i vantaggi anche per i consumi, che posizionano Eclipse in Classe A+++ (in raffrescamento) e A++ (in modalità pompa di calore).

All’interno della abitazione Eclipse consente di beneficiare di molte funzioni pensate per il comfort e la praticità di impiego.
Come Intelligent Eye, che rileva la presenza di persone all’interno di una stanza e, dopo 30 minuti di assenza, mette l’unità in modalità di risparmio energetico per poi riprendere al ritorno degli occupanti.

Le funzioni Flusso d’aria 3D e Avoid Me sono pensate per regolare il flusso dell’aria in base alle proprie esigenze: se Flusso d’aria 3D permette una diffusione uniforme di caldo o freddo nella stanza, Avoid Me consente di impostare i deflettori in base alla posizione delle persone, così da evitare fastidiose correnti d’aria.
Infine, la funzione Active Clean evita il deposito di polvere e sporco sullo scambiatore dell’unità interna.
Il tutto è comandabile da remoto tramite WiFi o con la App Carrier Smart Control, anche attraverso Amazon Alexa e Google Assistant.

comfort su misura con i climatizzatori Eclipse
Climate Solutions presenta Eclipse di Carrier DX, la linea di climatizzatori con gas R32 e interfaccia user friendly

Etherea Grigio Grafite: qualità dell’aria, prestazioni ed eleganza

Grazie al colore elegante e al design innovativo, il nuovo climatizzatore Etherea di Panasonic Heating & Cooling Solutions si adatta a qualsiasi interno e garantisce una migliore qualità dell’aria grazie alla tecnologia nanoe X. In classe A+++, è una soluzione improntata all’efficienza energetica e alla connettività smart grazie al wi-fi integrato che lo rende compatibile ai principali assistenti vocali. Etherea è compatibile con l’app Comfort Cloud di Panasonic, progettata per gestire facilmente tutte le funzioni dei sistemi con un dispositivo intelligente.

Lo chassis di soli 870 mm di larghezza consente una maggiore versatilità installativa in tutti gli ambienti. Le unità utilizzano il refrigerante R32 a basso GWP che garantisce un minore impatto ambientale.

La gamma Etherea si avvale della funzione Aerowings che incorpora due alette indipendenti che concentrano il flusso d’aria per riscaldare o raffrescare l’ambiente nel più breve tempo possibile contribuendo al contempo a distribuire uniformemente l’aria fresca in tutta la stanza. Grazie alla nuova aletta secondaria più ampia (72 mm), di dimensioni più che raddoppiate rispetto ad altri modelli convenzionali, il controllo sulla direzione del flusso d’aria è stato ulteriormente migliorato.

La funzione Sleep presente nei climatizzatori Etherea permette di gestire l’impianto in modalità notturna. La funzione consente di impostare la temperatura di set point e la velocità del ventilatore desiderata. Dopo una fase di pre-raffrescamento con un set point leggermente più basso (es. 26°C), durante la notte si assesta salendo di qualche grado rispetto alla temperatura settata (es. 28°C, se avevamo settato 27°C) e la mantiene costante per tutta la notte, assicurando un comfort costante con un consumo ridotto.

Climatizzatori Etherea Grigio Grafite di Panasonic
Etherea nella sua nuova versione Grigio Grafite, disponibile con potenze da 2,0 kW a 3,5kW e adatto per combinazioni mono e multi split

Innovazione, design ed efficienza energetica con Kirigamine Style

Efficienza energetica (A+++) sia in raffrescamento sia in riscaldamento, silenziosità, sistema di controllo da remoto tramite Wi-Fi, design elegante sono alcune delle caratteristiche di MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric.
Il climatizzatore assicura una distribuzione dell’aria ottimale grazie al sensore 3D Isee Sensor che monitora la temperatura dell’ambiente e la posizione delle persone e, alll’ausilio del doppio deflettore.

Per abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e poveri sottili fino al PM 2.5 è equipaggiato del filtro attivo Plasma Quad Plus. Grazie alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trattati con un secondo strato protettivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità. Inoltre, Kirigamine consente di garantire il clima ideale con un livello sonoro praticamente impercettibile dall’orecchio umano.

il comfort ideale con Kirigamine di Mitsubishi Electric
Kirigamine Style di Mitsubishi Electric: un concentrato di tecnologia per assicura elevate prestazioni nella distribuzione e qualità dell’aria

Design italiano e tecnologia giapponese per la Serie KE di Fujitsu

Con la Serie KE, Fujitsu è riuscita a sommare i vantaggi della tecnologia giapponese e l’estetica del design di ispirazione italiana, il tutto con la consueta attenzione nei confronti dell’efficienza e dell’eco-sostenibilità.

I climatizzatori della Serie KE vantano una efficienza in raffrescamento in classe A++ e in classe A+ in riscaldamento. Prestazioni e rispetto della natura sono affidate al gas refrigerante R32.
Questa gamma residenziale, disponibile sia in versione monosplit che multisplit, si adatta a ogni genere di ambiente grazie al design leggermente curvo e alla particolare texture del pannello frontale, che richiama la trama di un tessuto.

Nella Serie KE la tecnologia è anche smart, con possibilità di controllo da remoto attraverso un’interfaccia semplice da installare (gestita da smartphone o tablet) oltre alla presenza di tre timer programmabili (settimanale, sleep e giornaliero) e le opzioni Economy – Powerful – Low Noise Mode.
Grande attenzione anche verso la qualità dell’aria, che beneficia di un sistema di filtraggio di ultima generazione in cui speciali filtri opzionali agli ioni d’argento (un efficace biocida) garantiscono il controllo di virus e batteri sul filtro stesso.

Fujitsu ha curato anche il comfort acustico: il flusso d’aria viene gestito da un sistema di ventilazione che, in fase di raffrescamento, emette solo 20 Decibel.

Climatizzatore Fujitsu serie KE
La Serie KE di Fujitsu si caratterizza per il design raffinato di ispirazione italiana e l’attenzione all’eco-sostenibilità

Intelligenza artificiale e qualità dell’aria per Clivia di Gree

Clivia è la più recente novità della cinese Gree, il più grande produttore mondiale di condizionatori d’aria residenziali.
Caratterizzato da un design minimale, ma con stile contemporaneo, si adatta a ogni ambiente grazie ai due colori disponibili (bianco e nero).

Clivia dispone di una innovativa funzione basata su intelligenza artificiale per comprendere abitudini e necessità degli occupanti di uno specifico ambiente, così da ottimizzarne le condizioni climatiche. È inoltre dotato di un sistema di controllo intelligente dell’umidità per mantenere sempre condizioni di idratazione confortevoli.
In questo modo Clivia consente anche di risparmiare fino al 15% dei consumi di energia all’anno (circa 176 kWh di elettricità e 48 kg di CO2 immessa in atmosfera).

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, la gamma Clivia dispone di un doppio sistema di purificazione: Cold Plasma Plus e una lampada UV-C.
Il primo rimuove batteri e inquinanti di ogni tipo grazie all’emissione di ioni in grado di neutralizzare queste particelle, mentre il secondo sfrutta le emissioni ultraviolette per una efficace sterilizzazione certificata fino al 99,97% contro virus e batteri.

Ridotto anche il livello sonoro emesso: in modalità silenziosa, può scendere a soli 19 dB(A), assimilabile al ronzio gli insetti nelle notti d’estate, garantendo un sonno tranquillo e confortevole (l’unità esterna in modalità silenziosa si mantiene entro i 40 dB(A)).

Disponibile sia in versione monosplit che multisplit (fino a 5 ambienti), assicura una efficienza massima in Classe A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento (che raggiunge la Classe A+++ nelle condizioni climatiche più calde).

Climatizzatore Clivia con Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale per il climatizzatore Clivia che monitora le abitudini di utilizzo per il massimo comfort e un contenimento dei consumi

Tecnologia a plasma freddo per Vitoclima 232-S di Viessmann

Nell’ambito delle soluzioni per la climatizzazione, Viessmann propone Vitoclima 232-S, con gas refrigerante R32, che raggiunge la classe energetica A+++ garantendo bassi consumi energetici, elevato comfort acustico e ottima qualità dell’aria all’interno degli spazi abitativi.
Grazie alla tecnologia inverter, la temperatura viene mantenuta costante, evitando i continui avvii e spegnimenti.

Dotato di Wi-Fi di serie, Vitoclima 232-S può essere gestito (fasce oraria, temperatura…) a distanza grazie alla app. L’unità interna è dotata di regolazione dell’angolazione delle alette in 3D per offrire il massimo comfort in ogni punto della stanza.

Grazie alla tecnologia a plasma freddo o NTP (non thermal plasma), Vitoclima 232-S è in grado di ridurre fino al 91% la presenza di agenti patogeni in sole due ore. La tecnologia NTP non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo della ionizzazione realizzata tramite l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole. Entrando in collisione, esse perdono o acquisiscono elettroni, diventando ioni; le molecole di ossigeno ionizzate hanno la capacità di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, annientandoli. La tecnologia a plasma a freddo è pertanto efficace nella riduzione degli agenti patogeni in ambiente e in particolare dei batteri che rappresentano gli agenti più resistenti.

Viessmann propone Vitoclima 232-S, con gas refrigerante R32
Vitoclima 232-S di Viessmann e dotato di tecnologia a plasma freddo per sanificare l’aria indoor

Olimpia Splendid, Alyas Pro E offre la tecnologia multi-filtraggio

Nella nicchia dei climatizzatori in classe energetica A+++, Olimpia Splendid propone i climatizzatori Alyas Pro E con gas refrigerante R32. Dotati di tecnologia inverter a bassi consumi, sono soluzioni progettate per garantire alte prestazioni anche nei climi più rigidi, con bassi consumi di energia in riscaldamento nella stagione fredda.

Alyas Pro E è inoltre dotato di un sistema multi-filtraggio, composto da filtro elettrostatico anti-polvere e filtro a carboni attivi. I climatizzatori hanno il wi-fi incluso di serie per una user experience positiva anche sul fronte dei comandi.

climatizzatore alyas pro Olimpia splendid
Pure System è il sistema multi-filtraggio (anti-polvere e a carboni attivi) per migliorare la qualità dell’aria di Alyas Pro E

Stylish di Daikin: il comfort nella forma più compatta

La tecnologia del climatizzatore Stylish di Daikin è racchiusa in soli 18,7 cm di profondità, 79,8 cm di larghezza e 29,5 cm di altezza. Equipaggiato con refrigerante ecologico R32 a basso GWP, si caratterizza per stile, tecnologia, compattezza e silenziosità (19 dBA).

Stylish assicura un elevato livello di comfort in tutte le stagioni e la massima classe di efficienza energetica A+++, sia in raffrescamento sia in riscaldamento.
Daikin ha unito tre tecnologie per eliminare batteri, virus e allergeni e le particelle di polvere presenti nell’aria: Daikin Flash Streamer con la generazione di elettroni ad alta velocità, il filtro all’Apatite di Titanio e il filtro all’Argento. Per una diffusione dell’aria più naturale, a bassa velocità e senza flussi diretti Stylish è dotato della funzione Coanda Air Flow.

Per mantenere alto il livello di comfort sia in temperatura sia in umidità, è dotato di un sensore di umidità che adatta il funzionamento del ventilatore e dello scambiatore di calore sulla base del valore rilevato nell’ambiente.
Il sistema Grid Air Sensor ottimizza l’azione del climatizzatore – indirizzando il flusso d’aria – rilevando la presenza di persone, la temperatura del pavimento e delle pareti.

il climatizzatore Daikin Stylish
Elevato comfort, efficienza energetica, affidabilità, controllo e refrigerante R32 coniugati a eleganza

21.000 microfori e nessun getto d’aria diretto: Wind-Free Samsung

Wind-Free di Samsung è il climatizzatore con 21.000 microfori e una velocità dell’aria in uscita inferiore a 0,15 m/s, la cosiddetta ‘aria ferma’ per un comfort ottimale e una silenziosità elevata grazie al nuovo compressore con tecnologia Digital Inverter Boost. Raggiunge il massimo dell’efficienza energetica A+++/A+++, garantendo consumi ridotti sia in raffrescamento sia in riscaldamento. In aggiunta il sensore di movimento (MDS) attiva o disattiva il climatizzatore in base alla presenza o meno di persone nell’ambiente riducendo eventuali sprechi.

La tecnologia Wind-Free elimina i getti diretti diffondendo l’aria in modo omogeneo e rendendo il climatizzatore ideale per qualsiasi ambiente, anche in situazioni delicate come in presenza di bambini o in camera da letto. Come funziona? Nella prima fase viene eseguito un raffrescamento rapido tramite l’aletta aperta, fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Successivamente l’aletta si chiude automaticamente e il fresco continua a diffondersi in modo omogeneo tramite migliaia di microfori.

Nuovo Wind-Free: il climatizzatore con Intelligenza Artificiale
Wind-Free semplifica ancora di più la vita dell’utente, ottimizzando le operazioni grazie alla funzione di Intelligenza Artificiale

Articolo aggiornatoPrima pubblicazione 2018

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram