Comfort su misura: sempre più efficiente e smart

Raffrescare, riscaldare, deumidificare e purificare l’aria: i climatizzatori oggi sono in grado di rispondere a tutte queste esigenze grazie a tecnologie innovative di cui sono dotati

comfort su misura con il climatizzatore giusto

Sempre più efficienti, i climatizzatori consentono di ottenere la giusta temperatura in qualsiasi stagione grazie alla possibilità di raffrescare, riscaldare e deumidificare. Inoltre grazie alla presenza di filtri interni sono in grado di migliorare la qualità dell’aria interna. Gli ultimi nati sono dotati di tantissime funzioni che consentono di limitare i consumi, oppure di ridurre la rumorosità – già molto bassa – durante le ore serali, alcuni utilizzano l’intelligenza artificiale per impostare il comfort ottimale. Inoltre, possono essere controllati a distanza attraverso l’utilizzo di App su smartphone e tablet.

La scelta non è semplice: non è solo una questione di design ed efficienza energetica. Occorre sempre valutare diversi parametri, come la tipologia e la dimensione dell’ambiente da climatizzare, la classe di efficienza, la tipologia d’impianto… Qui alcune proposte.

Innovazione, design ed efficienza energetica

Efficienza energetica (A+++) sia in raffrescamento sia in riscaldamento, silenziosità, sistema di controllo da remoto tramite Wi-Fi, design elegante sono alcune delle caratteristiche di MSZ-LN Kirigamine Style di Mitsubishi Electric.
Il climatizzatore assicura una distribuzione dell’aria ottimale grazie al sensore 3D Isee Sensor che monitora la temperatura dell’ambiente e la posizione delle persone e, alll’ausilio del doppio deflettore.

Per abbattere gli inquinanti indoor, virus, batteri, odori e poveri sottili fino al PM 2.5 è equipaggiato del filtro attivo Plasma Quad Plus. Grazie alla tecnologia Double Barrier Coating, i componenti interni vengono trattati con un secondo strato protettivo che impedisce il depositarsi di polvere e impurità anche dopo lunghi periodi di tempo, riducendo i consumi e limitando la necessità di manutenzione dell’unità. Inoltre, Kirigamine consente di garantire il clima ideale con un livello sonoro praticamente impercettibile dall’orecchio umano.

il comfort ideale con Kirigamine di Mitsubishi Electric
Kirigamine Style di Mitsubishi Electric: un concentrato di tecnologia per assicuraee elevate prestazioni nella distribuzione e qualità dell’aria

Il comfort nella forma più compatta

La tecnologia del climatizzatore Stylish di Daikin è racchiusa in soli 18,7 cm di profondità, 79,8 cm di larghezza e 29,5 cm di altezza. Equipaggiato con refrigerante ecologico R32 a basso GWP, si caratterizza per stile, tecnologia, compattezza e silenziosità (19 dBA).

Stylish assicura un elevato livello di comfort in tutte le stagioni e la massima classe di efficienza energetica A+++, sia in raffrescamento sia in riscaldamento.
Daikin ha unito tre tecnologie per eliminare batteri, virus e allergeni e le particelle di polvere presenti nell’aria: Daikin Flash Streamer con la generazione di elettroni ad alta velocità, il filtro all’Apatite di Titanio e il filtro all’Argento. Per una diffusione dell’aria più naturale, a bassa velocità e senza flussi diretti Stylish è dotato della funzione Coanda Air Flow.

Per mantenere alto il livello di comfort sia in temperatura sia in umidità, è dotato di un sensore di umidità che adatta il funzionamento del ventilatore e dello scambiatore di calore sulla base del valore rilevato nell’ambiente.
Il sistema Grid Air Sensor ottimizza l’azione del climatizzatore – indirizzando il flusso d’aria – rilevando la presenza di persone, la temperatura del pavimento e delle pareti.

il climatizzatore Daikin Stylish
Elevato comfort, efficienza energetica, affidabilità, controllo e refrigerante R32 coniugati a eleganza

21.000 microfori e nessun getto d’aria diretto

Wind-Free di Samsung è il climatizzatore con 21.000 microfori e una velocità dell’aria in uscita inferiore a 0,15 m/s, la cosiddetta ‘aria ferma’ per un comfort ottimale e una silenziosità elevata grazie al nuovo compressore con tecnologia Digital Inverter Boost. Raggiunge il massimo dell’efficienza energetica A+++/A+++, garantendo consumi ridotti sia in raffrescamento sia in riscaldamento. In aggiunta il sensore di movimento (MDS) attiva o disattiva il climatizzatore in base alla presenza o meno di persone nell’ambiente riducendo eventuali sprechi.

La tecnologia Wind-Free elimina i getti diretti diffondendo l’aria in modo omogeneo e rendendo il climatizzatore ideale per qualsiasi ambiente, anche in situazioni delicate come in presenza di bambini o in camera da letto. Come funziona? Nella prima fase viene eseguito un raffrescamento rapido tramite l’aletta aperta, fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Successivamente l’aletta si chiude automaticamente e il fresco continua a diffondersi in modo omogeneo tramite migliaia di microfori.

Nuovo Wind-Free: il climatizzatore con Intelligenza Artificiale
Il nuovo Wind-Free semplifica ancora di più la vita dell’utente, ottimizzando le operazioni grazie alla funzione di Intelligenza Artificiale

Il climatizzatore che si pulisce da solo

La tecnologia Frost Wash di Hitachii
Massima efficienza energetica, installazione semplificata e controllo dei consumi per Premium Frost Wash di Hitachi Cooling & Heating

Premium Frost Wash di Hitachi Cooling & Heating si caratterizza per un’efficienza stagionale elevata e classe energetica A+++ in raffrescamento e riscaldamento e l’innovativa tecnologia Frost Wash che cattura, congela e lava via polvere, muffe e impurità garantendo un ambiente salubre e un climatizzatore perfettamente igienizzato.

Grazie a questa funzione si attiva il congelamento (Frost) e successivo scongelamento (Wash) della batteria. I cristalli di ghiaccio e le gocce d’acqua generati puliscono le alette dello scambiatore: nella prima fase la temperatura sullo scambiatore scende fino a -15 °C, congelando l’acqua che nella fase successiva si scioglie, lavando in profondità la batteria ed eliminando polvere e cattivo odore. L’acqua viene poi drenata verso lo scarico della condensa e il ciclo di asciugatura finale garantisce un altro step di pulizia totale.

Comfort con la diffusione omogenea dell’aria

Clever è il climatizzatore a parete di Carrier DX per applicazioni mono e multisplit in ambito residenziale con gas R32. È disponibile in 4 taglie con classe di efficienza A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.

Cuore del climatizzatore la tecnologia inverter Sprint Activation che consente al compressore di raggiungere l’elevata frequenza di 65Hz entro 6 secondi dall’avvio della macchina, raggiungendo velocemente la temperatura desiderata. Clever è dotato della funzione Avoid Me, per una diffusione omogenea del flusso d’aria.

Per preservare il funzionamento dell’unità nel tempo, Clever è dotato della funzione Active Clean che inibisce il depositarsi di polvere e muffa sullo scambiatore di calore: la batteria si congela automaticamente e scongela rapidamente mentre la ventola continua a funzionare per asciugare l’evaporatore mantenendo pulito l’interno.

Climatizzatore Clever di Carrier DX migliora la qualità dell'aria
Clever di Carrier DX è dotato della finzione X-Eco per il controllo notturno della temperatura e il contenimento dei consumi energetici

Comandare il comfort con la voce

comfort ottimale con Xtreme di Midea
Serie Xtreme: prestazioni elevate e comandi vocali all’insegna del comfort

La serie Xtreme di climatizzatori di Midea unisce un design raffinato e compatto a performance elevate per offrire un comfort immediato a prescindere dalle condizioni ambientali.

Grazie alla compatibilità con tutti i principali assistenti vocali (Amazon Echo, Google Home e Apple Home Kit), è possibile controllare il comfort di casa con la voce. Sfruttando la tecnologia GPS, Xtreme è inoltre in grado di riconoscere quando accendersi o spegnersi in base alla distanza da casa, limitando gli sprechi energetici.

Tutti i climatizzatori serie Xtreme purificano l’aria, grazie al doppio filtro che elimina le sostanze nocive, dalla polvere ai peli, passando per insetti, funghi, polline, allergeni, fumi, smog, micropolveri (inferiori a 0,3 um) e, grazie alla funzione Breeze Away, rendono omogeneo il raffreddamento degli ambienti.

Innovativa tecnologia di raffrescamento

Toshiba presenta le nuove unità interne ed esterne Shorai Edge che offrono un’estetica accattivante combinata alle migliori prestazioni energetiche fino alla classe A+++, sia per il riscaldamento sia il raffrescamento, così come al funzionamento silenzioso e il controllo intelligente. Il climatizzatore è equipaggiato con la tecnologia di raffrescamento HADA Care, che ottimizza la distribuzione dell’aria nell’ambiente e protegge i livelli di idratazione della pelle. La particolare posizione delle alette genera un flusso d’aria indiretto, che circola nella parte superiore del locale, rendendo uniforme la temperatura dell’ambiente

Shorai Edge è dotato del filtro Ultra-Pure PM2.5, in grado di trattenere con un’efficienza pari al 94% il particolato atmosferico fine con diametro inferiore a 2,5 μm (micron).

Comfort ed efficienza energetica con il climatizzatore Shorai Edge
Shorai Edge offre intuitive funzioni di regolazione mediante che semplificano la vita quotidiana

Aria pulita e microfiltrata per il benessere e la salute

Vitoclima 300-Style è il climatizzatore monosplit di Viessmann in classe energetica A+++, sia in freddo sia in caldo, che assicura il massimo comfort con il minimo consumo energetico, grazie anche all’utilizzo del refrigerante R32 che coniuga un basso GWP.

L’attenzione alla qualità dell’aria è una delle prerogative più importanti di Vitoclima 300-Style. L’unità interna sfrutta il sistema di purificazione (IFD): grazie al filtro composto da oltre 61.000 fori, con una superficie filtrante di oltre 8,8 m2, il climatizzatore è in grado di trattenere le particelle fino a PM 2,5. Tra i plus, la silenziosità con 15 dBA emessi in modalità Silent.

Climatizzazione residenziale Vitoclima 300-Style di Viessmann
Aria pura, puro stile: Vitoclima 300-Style è la novità di Viessmann per la climatizzazione residenziale

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.