La tecnologia per avere scuole intelligenti, efficienti e sicure

Le scuole intelligenti, grazie anche a tecnologie come Building Automation, Internet of Things e Intelligenza Artificiale, sono luoghi adatti a rispondere alle nuove esigenze educative del giorno d’oggi
La tecnologia per rendere lescuole intelligenti

La tecnologia rende gli edifici più intelligenti e, per quanto nei differenti settori possano cambiare le soluzioni adottate, gli Smart Building offrono in generale vantaggi irrinunciabili, tra cui efficienza energetica, risparmio, comfort e sicurezza. Domotica, sistemi di Building Automation, Internet of Things, sono sempre più diffusi in edifici privati, dal settore residenziale, a quello terziario e industriale. Però, tra gli ambiti meno esplorati, ma con grande potenziale, c’è sicuramente quello scolastico. Scuole intelligenti significa luoghi evoluti in cui assicurare una permanenza sicura e adeguata di bambini e ragazzi, ma anche spazi in grado di rispondere alle nuove necessità educative. Il primo e importante vantaggio è sicuramente quello di poter monitorare e controllare tutti gli impianti, conoscendo nel dettaglio consumi, parametri e funzionamento di tutti gli impianti. Ma non è l’unico.

Efficienza energetica e risparmio sui costi

Il tema del risparmio energetico e dell’efficienza è di grande attualità, sia per questioni ambientali sia economiche. Edifici scolastici sostenibili ed efficienti sono un vantaggio:

  • per chi passa ogni giorno molte ore in aula;
  • per le Amministrazioni, che vedono ridursi i costi di gestione delle scuole; per l’intera collettività, grazie ai molti benefici per l’ambiente.

Inoltre, per ottenere i massimi benefici, in fase di riqualificazione di una scuola è importante considerare le opportunità offerte dalla tecnologia. Tra i principali esempi per rendere le scuole intelligenti ci sono sicuramente le soluzioni per il controllo da remoto dell’impianto termico, che spesso a scuola presenta diverse criticità.

Poter monitorare e gestire il funzionamento della caldaia e della distribuzione del calore da un lato assicura le migliori condizioni di comfort, dall’altro riduce gli sprechi. In ogni stanza si può così impostare la temperatura migliore in ogni momento in base alle esigenze rilevate in tempo reale, eventualmente raccolte tramite appositi sensori.
La tecnologia in grado di fare ciò va scelta in base al tipo di intervento che si sta realizzando:

  • se si ristruttura e sostituisce l’impianto termico, si può optare direttamente per generatori intelligenti da abbinare a sistemi di regolazione evoluti,
  • se si deve intervenire sull’esistente e non si sostituisce l’impianto, allora è possibile optare per termostati intelligenti e valvole termostatiche smart.
il monitoraggio rende le scuole efficienti

Manutenzione puntuale e tempestiva

Tornando al controllo da remoto dell’impianto termico, è bene sottolineare che, oltre a ridurre gli sprechi di energia e ad aumentare il comfort, permette anche di inviare alert per guasti e malfunzionamenti all’azienda responsabile della manutenzione. Rilevare in tempo reale queste problematiche assicura una miglior manutenzione degli impianti, prevenendo guasti più ingenti e riducendo gli imprevisti.

I sistemi telematici di gestione degli impianti possono riguardare anche i sistemi per la produzione di acqua calda e, ad esempio, monitorarne le condizioni e avviare in automatico cicli anti legionella. Il tema della manutenzione, in realtà, si può poi estendere a tutti gli impianti installati in una scuola e controllati da remoto, assicurando sempre interventi tempestivi.

Sicurezza, salubrità e benessere degli studenti

L’automazione delle scuole favorisce anche la sicurezza, la salubrità e il comfort. Nel primo caso, sono ormai sempre più diffusi i sistemi avanzanti di videosorveglianza e antintrusione, con telecamere e sensori controllabili in tempo reale da remoto.

Ma le applicazioni della sensoristica sono molte, tra cui il rilevamento fumi e il monitoraggio della qualità dell’aria, un tema particolarmente critico negli ambienti scolastici. La permanenza di più persone nelle aule, infatti, spesso causa una scarsa qualità dell’aria e il moltiplicarsi di inquinanti indoor, incidendo anche sulla capacità di concentrazione delle persone. Disporre di sensori che rilevano i principali parametri microclimatici e la presenza di inquinanti, permette di automatizzare il funzionamento di impianti termici e per l’aerazione.

Non meno importante è l’illuminazione, che gioca un ruolo fondamentale per il benessere negli ambienti scolastici. Anche in questo caso, è possibile combinare sensoristica e automazione degli impianti, rilevando la quantità di luce in un ambiente al fine di regolare in automatico l’illuminazione artificiale. Altrettanto importante è anche la possibilità di gestire più parametri quando si parla di illuminazione, come quantità, resa cromatica, temperatura della luce, che possono variare a seconda delle attività che si svolgono in aula.

Flessibilità degli spazi nelle scuole intelligenti

Non meno importante, è la possibilità di rendere gli spazi più flessibili e sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per rendere più fluido il confine tra spazio fisico e virtuale.

Il controllo avanzato degli impianti (illuminazione, climatizzazione e ventilazione), integrato con l’installazione di sistemi audio e video Smart, infatti, può rendere ogni stanza adatta ad assolvere più funzioni, creando scenari e dinamiche differenti a seconda delle necessità, cambiando velocemente le caratteristiche di una stanza.

Anche le esigenze educative cambiano nel tempo, tanto che ora in una scuola l’accesso alle informazioni è imprescindibile. Di conseguenza lo è anche poter contare su connessioni veloci, sicure e stabili, oltre che di tutte le dotazioni hardware necessarie. Grazie alla tecnologia e all’Intelligenza Artificiale, è possibile creare percorsi di formazione su misura e personalizzati, che si estendono al di fuori della scuola, e analizzare i risultati degli studenti, individuando e colmando le lacune che ne emergono. L’Intelligenza Artificiale può mappare e valutare attitudini, capacità di apprendimento, interesse degli studenti ed essere di conseguenza un valido supporto anche per gli insegnanti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Gaia Mussi

Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram