Focus Climatizzazione – Efficienza energetica e qualità dell’aria

Efficienza energetica, qualità dell'aria, connettività sono i pilastri della climatizzazione. In questo speciale alcune aziende del settore raccontano il mercato e le nuove tecnologie.

efficienza energetica e qualità dell'aria i pilastri della climatizzazione

Sempre più efficienti, facili da installare e belli da vedere: i climatizzatori sono in grado di raffrescare, riscaldare, deumidificare e purificare l’aria. Oggi si parla di comfort per tutte le stagioni accompagnato da risparmio energetico e possibilità di migliorare l’aria di casa eliminando polveri, batteri e allergeni.

Sul mercato ci sano tantissime proposte, in questo speciale abbiamo raccolto alcune delle ultime novità tecnologiche.

2019: bilancio positivo per la climatizzazione

Il 2019 si è chiuso positivamente per il settore della climatizzazione come dimostrato dai dati dell’indagine statistica di Assoclima, l’Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione federata ad Anima.
L’indagine ha rilevato un trend positivo per quasi tutte le tipologie di prodotti. Nel comparto dell’espansione diretta fanno eccezione solo i climatizzatori d’ambiente con condensazione ad aria monoblocco e trasferibili, per i quali si registra un decremento a valore (-4%) ma una crescita a quantità (+4%). Performance buone per i climatizzatori monosplit (+8% a valore e +9% a quantità) e multisplit (+8% a valore e +11% a quantità) e i sistemi VRF (+10% a valore e +8% a quantità).

Bene il 2019 dunque e il 2020? Sappiamo che è un anno decisamente particolare, l’epidemia da coronavirus ha bloccato il mercato in generale e ovviamente anche della climatizzazione e di tutta la filiera collegata. Le aziende, però, in questi mesi hanno supportato la filiera con tantissime iniziative legate alla formazione tecnica e i consumatori finali non solo fornendo informazioni di valore sull’importanza del benessere, del comfort e della qualità dell’aria. Hanno lanciato iniziative particolari con estensioni di garanzie e presentato nuovi prodotti per poter cavalcare la ripresa.

Ne abbiamo sentite alcune – Carrier DX, Daikin, Hitachi Cooling & Heating, Midea, Mitsubishi Electric divisione climatizzazione, Panasonic Air Conditioning, Toshiba Italia Multiclima, Samsung Italia per capire la loro strategia per il nuovo avvio e scoprire le nuove proposte e come la digitalizzazione e l’intelligenza artificiali sono entrati a gamba tesa in questo settore.

efficienza energetica ecobonus

La climatizzazione riparte dall’ecobonus

Il settore della climatizzazione guarda a ecobonus al 110% e sostituzione degli impianti per il rilancio del mercato. Un'occasione anche per fare un passo in più verso gli obiettivi di efficienza energetica.
Leggi Tutto
climatizzazione e covid-19 (2)

Climatizzazione e Covid-19: le raccomandazioni di Mitsubishi Electric

Negli ultimi mesi si è sentito spesso parlare di climatizzazione e diffusione del coronavirus: Mitsubishi Electric ha raccolto alcune indicazioni dedicando una pagina del proprio sito web.
Leggi Tutto
smart home connettivita

Il clima intelligente: connettività ed efficienza energetica

Spazi smart e che garantiscano efficientamento energetico: per raggiungere questi obiettivi sono determinanti soluzioni tecnologiche che non possono più prescindere dalla connettività.
Leggi Tutto
comfort su misura

Comfort su misura: sempre più efficiente e smart

Raffrescare, riscaldare, deumidificare e purificare l’aria: i climatizzatori oggi sono in grado di rispondere a tutte queste esigenze grazie a tecnologie innovative di cui sono dotati.
Leggi Tutto
qualita aria climatizzatore

L’aria buona della ripresa

Le strategie dei protagonisti della climatizzazione si confermano le stesse: un impianto deve garantire qualità dell'aria, sicurezza e comfort.
Leggi Tutto
App My Toshiba Clima

My Toshiba Clima, la App che semplifica il lavoro dell’installatore

La nuova App My Toshiba Clima aiuta l'installatore a gestire la propria attività: è possibile infatti caricare in automatico sul portale F-Gas un singolo file XML per adempiere al DPR 146/2018.
Leggi Tutto
Samsung respirare aria pulita

Respirare aria pulita con Wind-Free Samsung

La qualità dell’aria in casa dipende da fattori esterni e interni, il nuovo climatizzatore Wind-Free Samsung è dotato di diversi sistemi di filtrazione e di intelligenza artificiale per un confort elevato.
Leggi Tutto
economia circolare terra green

“Installatore Green”: modello di economia circolare nella climatizzazione

Remedia e Daikin partner per l’economia circolare: 86 installatori green e 200 kg di gas refrigerante R410A recuperato dai climatizzatori avviati a riciclo.
Leggi Tutto
Climatizzatori Beko triplo filtro

Benessere in casa, i climatizzatori Beko hanno fino a 3 filtri

L'utilizzo di diverse tipologie di elementi filtranti consente ai climatizzatori Beko di intercettare polvere, pollini, inquinanti chimici ecc.
Leggi Tutto
Il piacere del clima Ideale Mitsubishi Electric

“Il piacere del clima ideale” la promozione Mitsubishi Electric

Estensione gratuita della garanzia a 5 anni per chi installa un climatizzatore Mitsubishi Electric tra il 18 maggio e il 31 agosto 2020.
Leggi Tutto
Tecnologia nanoe X Panasonic

Aria salubre con la tecnologia nanoe X di Panasonic

Con la tecnologia nanoe X, Panasonic è in grado di purificare l’aria degli spazi abitativi a tutto vantaggio della salute delle persone.
Leggi Tutto
covid-19

Impianti di climatizzazione: aiutano a ridurre il rischio di diffusione di COVID-19

Ventilare e aerare gli ambienti è fondamentale: il ruolo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva nella riduzione della diffusione della covid-19. Il prontuario di AICARR
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.