Respirare aria pulita con Wind-Free Samsung

La qualità dell’aria in casa dipende da fattori esterni e interni, il nuovo climatizzatore Wind-Free Samsung è dotato di diversi sistemi di filtrazione e di intelligenza artificiale per un confort elevato

Respirare aria pulita con Wind-Free Samsung

L’inquinamento indoor è ormai presente sia nelle grandi città sia nelle piccole cittadine e se si deve passare tanto tempo in ambienti chiusi è di fondamentale importanza per la salute e il benessere poter respirare aria pulita. Una ricerca realizzata da Samsung evidenzia che le città sono inquinate per il 75% del campione intervistato, una percentuale che aumenta fino all’89% quando si tratta della paura che l’inquinamento incida sulla qualità dell’aria in casa. Una preoccupazione maggiormente sentita dalle persone che soffrono di allergie.

elettricomagazine ebook Percorsi Impianti Integrati - articolo Wind-Free Samsung per respirare aria pulita
Leggi e scarica il magazine digitale Percorso Impianti Integrati con l’articolo approfondito sulle tecnologie Samsung

Comfort e qualità dell’aria con la climatizzazione

La qualità dell’aria in casa dipende da fattori esterni e interni, ma sono sufficienti pochi semplici accorgimenti riuscire a respirare aria pulita. Ad esempio cambiare spesso l’aria aprendo le finestre è un’operazione che, con l’arrivo dei primi caldi, è consigliato solo momenti più freschi della giornata.

Durante il giorno per mantenere temperatura confortevole è possibile utilizzare un climatizzatore che non deve solo togliere l’umidità e rendere l’ambiente fresco, deve migliorare la salubrità dell’aria.

Respirare aria pulita con più sistemi di filtrazione

I climatizzatori Samsung sono dotati del sistema Easy Filter Plus che, a differenza dei filtri convenzionali, si trova all’esterno, sulla parte superiore dell’unità per semplice manutenzione. Il sistema Easy Filter Plus mantiene l’evaporatore pulito, catturando la polvere, peli di animali e fibre.

In aggiunta a questo primo livello di filtrazione, la seconda generazione di Samsung Wind-Free è dotata dell’avanzato filtro Tri-Care, ricoperto di zeolite, un minerale che contiene ioni d’argento in grado di neutralizzare fino al 99% di virus e batteri più comuni, e al 98% di allergeni nell’aria trattata.  Inoltre, la densità del filtro consente di ridurre la presenza di polveri sottili PM10 che possono causare problemi respiratori e cardiovascolari.

In aggiunta ai due stadi di filtrazione, il climatizzatore è dotato della funzione AutoClean, che previene l’accumulo di batteri e odori all’interno della macchina e assicura pulizia e igiene attraverso un processo a tre fasi, volte a controllare il grado di umidità all’interno dell’unità.

Samsung Wind-Free_Auto-Clean per respirare aria pulita
La funzione Auto-Clean del climatizzatore Wind-Free Samsung

Semplice pulizia dei filtri

Per respirare aria pulita e avere un ambiente domestico sano, è necessario effettuare la corretta manutenzione dell’impianto di climatizzazione.
Tra le varie attività di manutenzione da svolgere, la pulizia dei filtri di evitare il proliferare nell’aria di funghi, muffe e batteri, che possono essere causa di mal di testa, allergie e problemi respiratori.

Un’operazione molto semplice da effettuare prima di accenderli.  Una volta estratti, i filtri vanno lavati semplicemente con acqua e un sapone neutro e risciacquati meticolosamente. La fase più delicata è l’asciugatura, che deve essere effettuata in un ambiente chiuso per evitare che si sporchino nuovamente.
È consigliabile togliere l’acqua in eccesso con uno strofinaccio per poi lasciarli asciugare all’aria su un ripiano pulito. Non appena completati questi passaggi, sarà possibile reinserire i filtri.

La tecnologia Wind-Free

Il climatizzatore si avvale della tecnologia Wind-Free, grazie alla quale l’aria fresca viene diffusa in modo delicato e uniforme attraverso 21.000 microfori, mantenendo la temperatura ad un livello adeguato e senza getti d’aria diretti.

Samsung Wind-Free Infografica

Funzionamento smart avanzato

Il classe energetica A+++, il climatizzatore Wind-Free Samsung riduce il consumo di energia sia in raffreddamento sia in riscaldamento. Inoltre grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile godere del clima preferito in ogni momento. Infatti, partendo dall’analisi delle condizioni dell’ambiente in cui è installato, delle temperature e modalità di raffreddamento preferite dall’utente, stabilisce automaticamente l’impostazione più appropriata.
Il Wi-Fi integrato e il controllo attraverso Samsung Bixby e i principali assistenti vocali, inoltre, permettono di controllarlo e monitorarlo da remoto.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.