Circolare 17/E: un vademecum sui bonus edilizi per non sbagliare

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 17/E, una raccolta dei principali documenti da conservare relativamente ai bonus edilizi per non sbagliare in fase di dichiarazione dei redditi

La Circolare 17/E pubblicata il 26 giugno 2023 dall’Agenzia delle Entrate illustra in maniera sistematica le disposizioni normative e le indicazioni di prassi relative ai bonus edilizi per supportare nella compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.

Si tratta di un vero e proprio vademecum – proprio come evidenziato in copertina – una “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022 – Parte terza”.

Questo documento viene realizzato ogni anno e comprende tutti gli ultimi cambiamenti normativi. La guida contiene tutte le indicazioni sulle detrazioni legate al recupero del patrimonio edilizio, le spese connesse alla ristrutturazione o efficientamento energetico degli edifici.

Circolare 17/E: a cosa serve la guida

La circolare 17/E è di fatto il terzo capitolo della trattazione delle circolari n. 14/E e 15/E emesse nelle scorse settimane sempre volte a supportare i contribuenti tra il ginepraio di detrazioni e normative in continua evoluzione. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello di offrire strumento unitario sulle detrazioni fiscali connesse ai Bonus Edilizi, oltre a fornire ulteriori chiarimenti e le risposte a tantissimi quesiti.

Per praticità, segue l’ordine dei quadri relativi al modello 730/2023 per facilitarne la compilazione. Inoltre, è presente un elenco dettagliato dei documenti necessari da presentare e conservare in base alla detrazione prescelta.

Come è suddivisa la guida dell’Agenzia delle entrate

La Circolare 17/E riassume le principali novità normative relativa al periodo d’imposta 2022 ed è suddivisa in diversi capitoli per facilitarne la consultazione. E precisamente:

  • interventi di recupero del patrimonio edilizio – sisma bonus; bonus verde; bonus facciate; bonus barriere architettoniche
  • acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
  • spese per l’arredo degli immobili ristrutturati – Bonus mobili
  • interventi finalizzati al risparmio energetico – Ecobonus (involucro, installazione pannelli solari, sostituzione impianti climatizzazione invernale, schermature solari, biomassa, Building Automation).
  • Superbonus

Quali sono le informazioni contenute nella Circolare 17/E

Come già anticipato ogni bonus edilizio ha un suo capitolo dedicato con tutte le informazioni utili:

  • chi può usufruire della detrazione;
  • come trasferire la detrazione;
  • adempimenti e documentazione per usufruire dell’agevolazione;
  • limite di detraibilità;
  • cumulabilità con altre agevolazioni;
  • interventi che danno diritto alla detrazione;
  • alternative alla detrazione diretta come la cessione del Credito o lo sconto in fattura;
  • documentazione da trasmettere ad ENEA se richiesto dal bonus;
  • asseverazioni e visto di conformità se richiesto.

I Bonus edilizi e la documentazione da conservare

All’interno della circolare 17/E viene dato ampio spazio alla documentazione che bisogna conservare in base alla detrazione prescelta. Tra le indicazioni che accomunano tutti i bonus edilizi ci sono: la tracciabilità delle spese, le fatture che attestino il reale sostenimento delle stesse e le autocertificazioni attestante la proprietà degli immobili.

Bonus barriere architettoniche, circolare 17/E 2023

All’interno della circolare 17/E 2023 è presente un capitolo dedicato al bonus per la rimozione delle barriere architettoniche, che rientra nella dichiarazione dei redditi del 2023 con il riferimento alle spese sostenute nel 2022.
Il Bonus barriere architettoniche riguarda gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti sia nelle parti comuni, sia nelle singole unità immobiliari. Questa detrazione è stata introdotta dalla legge di bilancio 2022 ed è una detrazione del 75% per tutte quelle spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram