Speciale Superbonus: come funziona la maxi agevolazione al 110%

Dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 alcuni interventi per il miglioramento della classe energetica di edifici residenziali e di riduzione del rischio sismico hanno diritto alla maxi detrazione, il cosiddetto Superbonus 110%

Superbonus 110%: Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Ecobonus

Il Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020)- convertito in legge il 17 luglio 2020 – prevede una detrazione fiscale del 110% (il cosiddetto superbonus 110%) per gli interventi realizzati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 che migliorano l’efficienza energetica (Ecobonus) degli edifici, che riducono il rischio sismico (SismaBonus), per l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Superbonus 110%: tutto quello che bisogna sapere

In questo focus, Elettricomagazine ha raggruppato gli articoli realizzati su questo provvedimento per rispondere ad alcune domande:

  • quali interventi danno diritto al Superbonus 110%?
  • quali sono i massimali di spesa?
  • quali sono i requisiti?
  • è valido anche per le seconde case?
  • perché è necessario l’attestato di prestazione energetica?
  • esiste una guida ufficiale della Agenzia delle Entrate?
  • come sfruttare la cessione del credito e lo sconto in fattura?

Chi può usufruire dell’Ecobonus 110%

Sono diverse le persone fisiche e giuridiche che possono beneficiare del Superbonus 110%.

Come specificato nell’apposita pagina del sito della Agenzia delle Entrate, si applica infatti agli interventi effettuati da:

  • condomìni;
  • persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento;
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • Onlus e associazioni di volontariato;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

Quali interventi rientrano nelle agevolazioni fiscali?

Il Superbonus spetta in caso di:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni degli edifici, sugli edifici unifamiliari e sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • interventi antisismici (la detrazione già prevista dal Sismabonus è elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021).

Se eseguiti in concomitanza a una di queste voci, rientrano anche l’installazione di impianti fotovoltaici e per l’accumulo energetico e gli apparati per la ricarica di veicoli elettrici.

Resta aggiornato sul superbonus 110%!

superbonus efficienza energetica

Le quattro parole chiave del Superbonus spiegate da ENEA

Il superbonus al 110% può rappresentare un volano per la riqualificazione: Fiera Bolzano ha organizzato alcuni webinar dedicati all'applicazione del provvedimento. Il punto di Ilaria Bertini di Enea
Leggi Tutto
Fotovoltaico con moduli HIT Panasonic

Il giusto mix tra consumi e fotovoltaico per dimezzare la bolletta

L'utilizzo di climatizzatori e pompe di calore ha un impatto significativo sui costi dell'elettricità. È possibile però dimezzare la bolletta grazie all'impiego del solare fotovoltaico sfruttando anche il superbonus 110%.
Leggi Tutto
ristrutturazioni edilizie superbonus

Superbonus e sconto in fattura

Il Decreto Rilancio (DL 34/2020)ha introdotto, per favorire gli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti, l’incentivo fiscale Superbonus 110%. Scopriamo cosa sia lo sconto in fattura
Leggi Tutto
riqualificazione edilizia

Superbonus 110%: pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Tutto operativo per il superbonus 110%: dopo il decreto Asseverazioni e il Decreto Requisiti Ecobonus è stata pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
Leggi Tutto
ristrutturazione

Green110: servizio chiavi in mano per ottenere il Superbonus 110%

Warrant Hub e RE Valuta si propongono come acceleratori degli effetti del bonus con il servizio di consulenza Green110 per supportare banche, imprese e condomini ad usufruire dell'agevolazione fiscale.
Leggi Tutto
superbonus 110 Mise

Superbonus 110%: Decreto Asseverazioni e Decreto Requisiti Ecobonus

Al superbonus 110% si aggiungono gli ultimi tasselli: pubblicati il Decreto Asseverazioni che definisce la modulistica e le modalità di trasmissione e il Decreto Requisiti Ecobonus per interventi e massimali.
Leggi Tutto
Osservatorio ProntoTrends su ammodernamento immobili

I preferiti del superbonus? Fotovoltaico ed efficienza energetica

Secondo l’Osservatorio ProntoTrends, 3 italiani su 4 scelgono di riqualificare la propria casa: vincono le richieste dedicate a fotovoltaico ed efficienza energetica
Leggi Tutto
superbonus e cessione del credito

Superbonus al 110%, entrano in gioco le banche

Per evitare di ripetere l'errore compiuto con lo sconto in fattura, gli istituti bancari scendono in campo nella cessione del credito. Vediamo come funziona.
Leggi Tutto
guida superbonus 110

Arriva la Guida Superbonus 110% dell’Agenzia delle Entrate

È stata pubblicata la guida con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate relativa alla nuova agevolazione superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio.
Leggi Tutto
superbonus 110 rinnovabili

Superbonus 110%: quale impatto nel settore delle rinnovabili?

Il fotovoltaico e i sistemi di storage rientrano nel nuovo Superbonus 110% se installati insieme a interventi di efficientamento energetica: cosa ne pensano i protagonisti del settore.
Leggi Tutto
Assoclima si interroga sulla ripartenza e sul superbonus

Il mercato della climatizzazione immagina la riconquista

Superbonus, sì o no? Il mondo Assoclima si interroga su strumenti, opportunità e criticità di un rilancio più che mai auspicato per il mercato della climatizzazione italiano
Leggi Tutto
efficienza energetica ecobonus

La climatizzazione riparte dall’ecobonus

Il settore della climatizzazione guarda a ecobonus al 110% e sostituzione degli impianti per il rilancio del mercato. Un'occasione anche per fare un passo in più verso gli obiettivi di efficienza energetica.
Leggi Tutto
riqualificazione edilizia

Superbonus 110%: è necessario l’Attestato di Prestazione Energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica, che ha lo scopo di comunicare i consumi energetici di un edificio per il suo funzionamento, è fondamentale per soddisfare i requisiti minimi di accesso al super bonus al 110%.
Leggi Tutto
fotovoltaico in condominio

Decreto rilancio: superbonus 110% e fotovoltaico

Ancora troppa poca chiarezza sui tempi, sulle procedure e sulla fattibilità della nuova detrazione fiscale al 110%: l'associazione Aceper si fa portavoce oltre 2mila produttori di energie rinnovabili.
Leggi Tutto
Superbonus 110

Superbonus 110% su ristrutturazioni green e antisismiche?

In discussione con il decreto di “aprile” il potenziamento dell’Ecobonus e del Sismabonus. Per rilanciare l’economia il governo sta pensando di introdurre il Superbonus 110%.
Leggi Tutto
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1518 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.