Arriva la Guida Superbonus 110% dell’Agenzia delle Entrate

È stata pubblicata la guida con i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate relativa alla nuova agevolazione superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio

Guida Superbonus 110% dell’Agenzia dell’Entrate

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata il 24 luglio 2020 la Guida Superbonus 110% introdotta dal Decreto Rilancio con tutte le informazioni per poter usufruire dell’aliquota maggiorata per gli interventi di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Nelle 34 pagine della Guida Superbonus 110% sono presenti anche approfondimenti dedicati alla cessione del credito e allo sconto in fattura, una delle novità previste per questa nuova agevolazione.

L’Ecobonus maggiorato va ad aggiungersi agli incentivi, confermati dalla Legge di Bilancio per tutto il 2020: Ecobonus dal 50% al 65%, Bonus ristrutturazione 50%, Bonus Mobili 50%, Bonus Verde 36% e il Bonus Facciate per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici pari al 90% delle spese sostenute.

Ricordiamo che il Superbonus 110% è valido per gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e a differenza delle altre agevolazioni viene recuperata in 5 anni e non in 10 anni.

Nella Guida Superbonus 110% sono presenti tutte le indicazioni relative alla documentazione e agli adempimenti necessari per poter usufruire della detrazione, i massimali di spesa e i requisiti necessari come la necessità dell’Attestato di Prestazione Energetica che assevera che l’intervento eseguito migliora di due classi energetiche le prestazioni dell’edificio o se non possibile la classe energetica più alta.

Interventi per accedere all’Ecobonus 110%

Copertina della Guida Superbonus 110% dell’Agenzia dell’EntrateCome si legge nella Guida, il Superbonus spetta per quelli che vengono definiti interventi trainanti:

  • interventi di isolamento termico sull’involucro dell’edificio
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti sulle parti comuni
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari e singole unità immobiliari in edifici plurifamiliari
  • interventi antisismici – la detrazione era già prevista dal Sismabonus, ma viene portata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Se effettuati congiuntamente a un intervento trainante rientrano nel Superbonus anche le spese per:

Guida Superbonus 110%: casi pratici e faq

Nella guida, l’Agenzia delle Entrate ha inserito alcuni esempi pratici e le faq per mettere in evidenza in maniera chiara ed esaustiva:

  • per quali immobili è possibile ottenere l’agevolazione,
  • quali sono gli interventi ammessi e le eventuali esclusioni
  • la distinzione tra i vari interventi ammessi
  • la tipologia di documentazione che un tecnico deve fornire

Per tutti i dettagli è possibile consultare e scaricare a questo link la Guida Superbonus 110%.

L’Agenzia dell’Entrate ha predisposto oltre alla guida anche una pagina sintetica dedicata alla nuova agevolazione.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1537 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.