Edifici scolastici e automazione: vantaggi e possibilità

Gli edifici scolastici, grazie a tecnologie di building automation, possono diventare intelligenti e offrire massimo comfort, sicurezza e risparmio energetico
Come applicare la Building Automation agli edifici scolastici

La Building Automation offre molteplici vantaggi e un ventaglio davvero ampio di possibilità per rendere gli edifici sempre più confortevoli, sicuri ed efficienti. Si parla molto spesso di domotica applicata all’ambito residenziale o di Building Automation negli edifici terziari per uffici, ma non è di minor interesse il tema dell’automazione in altri ambiti. Un esempio? L’applicazione della Building Automation agli edifici scolastici, considerato che si tratta di patrimonio pubblico che, per la maggior parte, richiede interventi urgenti di riqualificazione.

Le scuole, infatti, dovrebbero essere luoghi adeguati alla didattica e alla permanenza di alunni e docenti, permettendo di svolgere attività di diversa natura, sempre in condizioni di massima sicurezza e comfort. Nonostante ciò, negli anni non sono mancati esempi di un’edilizia scolastica scadente, anche totalmente inadeguata. Per questo motivo, si sono man mano ampliati gli investimenti per migliorare il patrimonio esistente e costruire nuove scuole, in linea con le attuali necessità. Ecco allora che, anche in questo contesto, non vanno trascurate le potenzialità della tecnologia: la Building Automation può fare la differenza.

relazione tra edifici scolastici e building automation

Quali sono i vantaggi della Building Automation

I sistemi di Building Automation permettono di automatizzare molte funzioni all’interno di un edificio, gestendo in modo innovativo gli impianti presenti. Gli Smart Building offrono vantaggi quali l’efficienza energetica, una maggior sicurezza, elevati comfort e vivibilità e minori costi di gestione.

Tutto ciò è possibile grazie all’installazione di sistemi hardware nell’intero edificio, come sensori o dispositivi di controllo, che raccolgono informazioni necessarie a regolare i sistemi di automazione. I dati ottenuti sono rielaborati a livello centrale tramite gestionali, quindi software appositamente sviluppati per il management dell’edificio e di tutte le facility presenti. Si parla, infatti, di Building Management System (BMS). Grazie a questi sistemi è possibile offrire in ogni ambiente dell’edificio le perfette condizioni in qualsiasi momento. A scuola, il comfort e il benessere sono indispensabili, se si vuole preservare la salute degli studenti e dei docenti, ma anche garantire il massimo rendimento durante le attività scolastiche.

La Building Automation permette anche agli spazi di essere più flessibili e quindi di adeguarsi a diversi usi. La personalizzazione di ogni ambiente dovrebbe essere la regola. Oggi, invece, nella maggior parte delle scuole il controllo di ogni sistema è centralizzato e la conseguenza è che ci sono aule più calde e aule più fredde, ambienti luminosi e altri sempre bui, spazi adatti solo alle lezioni frontali o viceversa grandi aule polifunzionali, ma scomode. L’automazione risolve questi problemi.

In aggiunta, tramite appositi sensori è possibile aumentare il monitoraggio degli spazi scolastici, assicurando sempre la massima sicurezza, attraverso sistemi che prevengono incidenti ed eventi pericolosi, quali incendi, allagamenti o anche la presenza di sostanze inquinanti nell’aria. Anche il sistema di sorveglianza può essere completamente connesso e gestito da remoto.

Per ultimo, ma non per importanza, il vantaggio di ridurre i consumi energetici, tagliando di conseguenza anche i costi di gestione. Aspetto davvero significativo, soprattutto in relazione alle più recenti disposizioni in materia di sostenibilità, che sottolineano l’importanza di agire sul patrimonio edilizio pubblico.

Come applicare la Building Automation agli edifici scolastici

Le tecnologie innovative che si possono installare a scuola sono molte. Sicuramente ha senso valutare la sensoristica per la raccolta di informazioni ambientali rilevati, quali la temperatura, il tasso di umidità, la qualità dell’aria e la percentuale degli inquinanti presenti. In questo modo, si possono automatizzare gli impianti per il riscaldamento e la ventilazione meccanica, garantendo al contempo massimo comfort e salubrità dell’aria. In un’aula affollata, ad esempio, questi impianti funzioneranno in modo diverso rispetto a quanto avviene in un ambiente dedicato ad attività di affiancamento per pochi studenti.

Un’altra applicazione molto interessante per le scuole consiste sicuramente nell’automazione del sistema di lighting, in quanto l’illuminazione è un fattore determinante per il corretto svolgimento delle attività scolastiche. La luce a scuola gioca un ruolo chiave per il benessere degli studenti e il loro rendimento, di conseguenza un sistema automatizzato potrebbe garantire in ogni momento le migliori condizioni visive. Non si sceglie solo tra “luce accesa o luce spenta”, si automatizza la regolazione dei dispositivi dimmerabili in base alla quantità di luce effettivamente presente in una stanza. Inoltre, si potrebbero impostare degli scenari predefiniti, con le condizioni di luce più adatte per le ore di lezione, per stanze dedicate al riposo, per la visione di film e molto altro.

Si possono digitalizzare i sistemi di ingresso, con serrature Smart e un sistema di controllo per la sicurezza connesso e gestito da remoto.

Infine, si apre il capitolo delle applicazioni nel mondo dell’entertainment, con sistemi audio e video evoluti, sempre connessi. Chiaramente, per tutte queste applicazioni, è essenziale poter contare su un’infrastruttura IT adeguata e, a seconda del livello scolastico, si analizzano le specifiche esigenze e priorità.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Gaia Mussi

Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram