Smartness – Building automation: fattore abilitante della transizione energetica

Per definirsi davvero intelligente, i sottosistemi di uno smart building devono lavorare all’unisono. Se ne parlerà al talk “Smartness - Building automation: fattore abilitante della transizione energetica” organizzato da MCE
webinar Smartness – Building automation: fattore abilitante della transizione energetica

La transizione energetica e sostenibile ha posto obiettivi ambiziosi con due importanti scadenze (2030 e 2050). Per questo è indispensabile una strategia che punti a promuovere sinergie virtuose tra il settore elettrico e i comparti del riscaldamento, raffrescamento e mobilità elettrica. Al centro di questa trasformazione, quindi, si posizionano gli edifici e i relativi impianti.

Oggi si parla sempre più spesso di building automation, smart home e domotica: concetti correlati ma distinti, anche se accomunati da obiettivi comuni:

  • migliorare la qualità della vita delle persone,
  • aumentare la sicurezza
  • ridurre i consumi energetici, con evidenti benefici anche sui costi in bolletta.

Con l’avvento di tecnologie avanzate, innovative ed efficienti, edifici e strutture possono essere paragonati a organismi complessi all’interno dei quali tutti i componenti sono progettati per interagire tra loro nello svolgimento delle rispettive funzioni. Stiamo infatti assistendo alla conquista della nostra quotidianità da parte di prodotti o dispositivi intelligenti che controllano, ottimizzano e gestiscono i sistemi che ci accompagnano ora per ora nel corso della giornata.

Proprio da questi concetti nasce il talk “Smartness – Building automation: fattore abilitante della transizione energetica” dove esperti in diverse discipline si confronteranno su come le tecnologie abilitanti siano l’unica strada per il futuro dell’edilizia.

Il webinar è organizzato da MCE – Mostra Convegno Expocomfort, nell’ambito del percorso di avvicinamento a MCE 2024 dove, tra le tematiche citate, la smartness è uno degli elementi chiave del nuovo paradigma di edificio intelligente, sostenibile e connesso.

Le tematiche trattate

Si discuterà di come la transizione energetica richieda una strategia che promuova sinergie virtuose tra il settore elettrico e i comparti di riscaldamento e raffrescamento. Gli esperti cercheranno di rispondere alle molteplici domande che una tematica come questa può generare: a partire da un nuovo modo di progettare fino alle competenze necessarie per farlo, passando inevitabilmente da regolamentazioni, normative come la UNI EN ISO 52120-1:2022, incentivazioni e tecnologie adatte allo scopo:

  • In che modo è possibile diventare parte attiva nella transizione ecologica e digitale degli edifici?
  • Come è cambiato e come deve cambiare il modo di progettare gli edifici?
  • L’integrazione di prodotti e sistemi è la strada per rigenerare edifici di ogni dimensione e tipo: quali gli ostacoli?
  • Quanto è difficile far capire agli investitori il valore e il beneficio dell’implementazione di queste tecnologie?
  • Convertendo, dove possibile da un punto di vista tecnico ed economico, gli edifici italiani in chiave efficiente e smart quanto si potrebbe risparmiare?
  • Si parla tanto di intelligenza artificiale: nel futuro cosa potrebbe offrire in questo ambito?
  • Si sta dunque delineando una nuova concezione di edilizia in ottica smart?
  • Sono necessarie nuove figure professionali?

Gli impianti tecnologicamente avanzati richiedono una buona progettazione, ma anche tecnici in possesso di approfondite conoscenze nei due ambiti della termotecnica e dell’automazione, in grado non solo di fornire le soluzioni adeguate al sistema edificio-impianto, ma anche di garantire al cliente una fruibilità del sistema semplice e un’adeguata assistenza nel tempo.

Ne discuteranno:

  • Alessio Vannuzzi di Ohmega Progettazioni
  • Massimiliano Magri di Anie CSI (Smart Readiness Evangelist)
  • Massimo Valerii, presidente di KNX Italia (qui la sua ultima intervista)
  • Luca Piterà, Segretario Generale presso AiCARR Associazione
  • Marco Albieri di Samsung Electronics con una visione di “domotica democratica”, la smart home interoperabile e per tutti

Come partecipare al webinar Smartness – Building automation: fattore abilitante della transizione energetica

Il webinar/talk si svolgerà l’11 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 e sarà possibile seguirlo iscrivendosi a questo link.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram