Ricaricare gratis l’auto elettrica? Viaris Solar si allaccia al fotovoltaico

Il nuovo sistema di Orbis, integrato all’impianto fotovoltaico, permette agli utenti di ricaricare l’auto elettrica senza costi aggiuntivi e negli orari migliori
Ricaricare gratis l'auto elettrica: Viaris Solar di Orbis si allaccia al fotovoltaico

La mobilità elettrica avanza, ma la range anxiety non sembra essere del tutto accantonata: eppure, ricaricare l’auto elettrica oggi è più semplice e veloce, grazie al massiccio intervento infrastrutturale sul territorio italiano. Il nostro Paese conta infatti 36mila colonnine di ricarica EV e, solo nel 2022, ne sono state installate 11mila. Il futuro della mobilità elettrica potrebbe essere ancora più roseo, visti i 750 milioni di euro stanziati dal Pnrr per la causa.

Connessa a questa evoluzione, quella del fotovoltaico, che influirà sulla diffusione dei punti di ricarica green e a basso costo. Una crescita, spinta anche dagli incentivi fiscali degli ultimi anni, idealmente integrabile all’altra grande tendenza della transizione ecologica: lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Le tecnologie per ricaricare gratis l’auto elettrica grazie all’energia solare sono dunque pronte a sfruttare questa occasione: ecco Viaris Solar di Orbis.

Il sistema per ricaricare gratis l’auto elettrica

La stazione Viaris Solar funziona con impianti fotovoltaici monofase e trifase e potenze da 2 a 65 kW. Il sistema impiega un contatore di energia bidirezionale che permette di sfruttare a pieno l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Mantenendo il controllo del processo secondo tre modalità operative, selezionabili dall’utente via app o pagina web.

Le modalità di ricarica dell’auto elettrica sono:

  • Green: la ricarica avviene solo quando c’è sufficiente produzione fotovoltaica e senza prelevare energia dalla rete;
  • Hybrid: priorità all’energia solare e completamento del processo con un prelievo minimo dalla rete;
  • Full: somma della potenza massima disponibile dalla rete distributiva e dal fotovoltaico, ottenendo la massima velocità di caricamento.
Contatore Orbis per ricaricare l'auto elettrica con integrazione al fotovoltaico
Il contatore bidirezionale di Orbis per ottimizzare la gestione della ricarica EV integrata al proprio impianto fotovoltaico

I vantaggi di Viaris Solar con fotovoltaico e accumulo

Grazie all’app, i proprietari di auto elettriche monitorano in tempo reale la potenza erogata dall’impianto fotovoltaico e quella assorbita dal veicolo e dai carichi dell’immobile. Inoltre, si possono programmare fino a 6 diverse fasce orarie durante la settimana e altre 6 fasce per il fine settimana, scegliendo modalità di ricarica e potenza massima per ogni slot. Ancora meglio, per gli utenti, quando l’impianto fotovoltaico integra batterie di accumulo, che consentono la ricarica anche di notte. I consumi nell’abitazione normalmente calano in queste ore, quindi il veicolo trova una maggiore disponibilità di potenza, raddoppiando di fatto i guadagni. Se da un lato si perde l’opportunità di vendere energia a basso prezzo (pratica comunque disincentivante), dall’altro non viene prelevata energia dalla rete a costi elevati, soprattutto in fascia F1, durante il giorno.

Finora abbiamo ipotizzato il caso di applicazioni residenziali, ma i vantaggi valgono anche nel caso della ricarica multistazioni. Il software Viaris Charging Management, infatti, permette ai gestori di monitorare in tempo reale i consumi negli impianti installati presso centri commerciali, alberghi, condomini e aziende.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram