Global Mobility Call 2023: il futuro del trasporto e della mobilità

Si svolgerà a Madrid dal 24 al 26 ottobre 2023 la seconda edizione di Global Mobility Call, l'evento internazionale sulla mobilità sostenibile che connette industria e stakeholder
Global Mobility Call 2023: a Madrid la mobilità sostenibile

Global Mobility Call – organizzato da IFEMA Madrid e Smobhub – è l’evento internazionale sulla mobilità sostenibile per le persone e le merci che si svolgerà a Madrid dal 24 al 26 ottobre.

Obiettivo dell’evento è quello di generare networking e business tra tutti gli attori della filiera aziende, amministrazioni, cittadini.

conferenza stampa Global Mobility Call

L’elettrificazione e le rinnovabili sono i pilastri della transizione energetica e saranno le tematiche dei tre giorni di fiera. Le rinnovabili sono, infatti, la condicio sine qua non per un trasporto più sostenibile. Si parlerà di trend di settore, di nuovi modelli di batterie, di come si sta sviluppando l’infrastruttura di ricarica…

Ma oltre all’energia elettrica si discuterà di carburanti sostenibili, e-fuels e idrogeno verde che rappresentano le alternative nel trasporto terrestre, aereo e marittimo.

Il mercato europeo della mobilità sostenibile

Il mercato europeo della mobilità sostenibile è in continua espansione anche grazie a politiche europee che puntano a una mobilità a zero emissioni. I trasporti sono responsabili di un quarto delle emissioni di gas serra nei Paesi europei: la mobilità rappresenta una priorità per garantire il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, dell’Accordo di Parigi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Global Mobility Call 2023: come sarà

Giunta alla seconda edizione, Global Mobility Call 2023 punterà su spazi integrati per la parte convegnistica e quella espositiva in modo da creare percorsi tematici in grado di offrire una partecipazione più mirata e focalizzata.

Global Mobility Call Congress si svilupperà in 8 itinerari tematici:

  1. trasporto sostenibile ed efficiente;
  2. transizione energetica verso lo zero emissioni;
  3. soluzioni di mobilità per i cittadini;
  4. progettazione di nuovi modelli di business di sviluppo urbano sostenibili, smart city;
  5. trasformazione dell’industria automobilistica;
  6. nuovi modelli di sviluppo tra i diversi attori della filiera;
  7. trasporto intermodale urbano e interurbano;
  8. nuove professionalità.
Global Mobility Call settori

Global Mobility Call Expo, invece, sarà composto da 13 aree dedicate alla mobilità sostenibile per offrire – ad aziende e enti pubblici – l’opportunità di progredire nell’ecosistema della mobilità sostenibile, di accedere a investimenti pubblico-privati e generare nuove opportunità e relazioni commerciali con nuovi clienti e partner.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram