Commander 2s per una ricarica elettrica smart e condivisa

La nuova soluzione Commander 2s di Wallbox migliora i servizi per le aziende, i complessi residenziali e i condomini che necessitano di punti di ricarica condivisi
Commander 2s per la ricarica smart condominiale

Commander 2s significa semplificare e digitalizzare la ricarica delle auto elettriche. Una soluzione efficiente, conveniente e di qualità per spazi corporate e condomini, che consente più accessibilità e configurazione rapida per gli utenti. Rispetto alla “tradizionale” versione della stazione di ricarica Commander 2, la nuova proposta di Wallbox non integra il display touch e viene dunque gestita da remoto tramite l’app myWallbox.

Le funzionalità connesse di Commander 2s

La soluzione Wallbox è dotata di tecnologia RFID (Radio Frequency Identification): gli utenti possono autenticarsi facilmente e la ricarica avviene sempre previa autorizzazione. Un sistema pratico e sicuro per un’esperienza di ricarica EV senza difficoltà. Commander 2s è disponibile nei colori bianco e nero.

Il cuore della gestione di Commander 2s è rappresentato dall’app myWallbox. Scambiando dati con le stazioni Wallbox, i veicoli elettrici e la rete, la piattaforma aiuta a controllare il consumo di energia, rendendo più efficiente la ricarica. In quanto piattaforma cloud, myWallbox consente sia agli utenti sia alle aziende di gestire i propri dispositivi tramite app e portale web.

Cosa fare con l’app myWallbox

I vantaggi riguardano tutti gli attori della mobilità elettrica e sostenibile. Sul fronte conducente, è possibile:

  • gestire la ricarica e monitorare lo stato di carica;
  • impostare i programmi per beneficiare delle tariffe energetiche non di picco;
  • bloccare e sbloccare a distanza;
  • controllare le statistiche di ricarica in tempo reale;
  • ricevere notifiche in tempo reale;
  • eseguire aggiornamenti via etere.

Il portale myWallbox consente invece alle aziende di:

  • gestire più utenti delle soluzioni Wallbox;
  • controllare più dispositivi in luoghi diversi;
  • accedere a stato e statistiche in tempo reale;
  • eseguire aggiornamenti remoti del firmware;
  • fornire agli utenti l’accesso attraverso l’app;
  • personalizzare le configurazioni di pagamento;
  • attivare metodi di pagamento automatizzati.

Ottimizzare la ricarica EV

La proposta Commander 2s è accompagnata da una serie di tecnologie Wallbox utili a efficientare le operazioni di ricarica EV. Power Boost, per esempio, consente l’installazione di una colonnina più potente laddove la capacità elettrica dell’abitazione risulterebbe limitante. La soluzione misura il consumo energetico in tempo reale e regola la potenza di ricarica dei veicoli elettrici.

Dynamic Power Sharing è invece il dispositivo dedicato alla gestione dinamica del carico per diversi punti. Assicurando che la rete locale della proprietà possa gestire più veicoli senza aumentare la connessione elettrica. Eco-Smart Solar EV Charging, infine, rende il caricatore Wallbox una parte fondamentale di qualsiasi sistema energetico domestico sostenibile. Con due modalità di funzionamento, permette all’utente a decidere quando passare a una ricarica completamente verde o a un mix di energia solare e di rete.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram