Il cablaggio per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici

Panduit offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici: dall’identificazione alla sicurezza, dalla messa a terra alla connessione
6 ambiti in cui Panduit supporta la transizione elettrica del settore emobility

La mobilità elettrica è una delle principali soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti e combattere il cambiamento climatico. I motori elettrici sono sempre più centrali come elementi tecnologici e di sostenibilità ambientale. Tuttavia, una delle sfide principali che la mobilità elettrica deve affrontare è l’infrastruttura di ricarica che deve essere ben distribuita e facilmente accessibile. I punti di ricarica pubblica o all’interno di aziende e le wallbox residenziali sono aumentati nel 2023, ma la strada da percorrere è ancora lunga.
Panduit offre una vasta gamma di prodotti e servizi per supportare l’installazione e la protezione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici durante la costruzione, garantendo prestazioni affidabili, sicurezza e conformità normativa.

L’offerta Panduit per il cablaggio delle colonnine di ricarica elettrica

Con la transizione verso un mondo sempre più elettrico, la distribuzione di energia deve essere modernizzata, aggiornata e integrata con infrastrutture innovative per supportare le nuove esigenze. Panduit, grazie a un portfolio completo di soluzioni è in grado di fornire componenti di cablaggio per l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.

L’azienda spazia dai prodotti per la gestione dei cavi al raggruppamento, dal fissaggio all’identificazione, dalla protezione fino alle soluzioni per la comunicazione di rete:

  • connettori e giunzioni per collegare in modo sicuro e affidabile i cavi all’interno della colonnina;
  • calze trecciate e guaina a spirale per proteggere dall’abrasione i cavi;
  • fascette e clip di cablaggio per mantenere in posizione i cavi;
  • connettori di messa a terra;
  • collari serracavo per impedire il rilascio dei cavi in caso di corto circuito;
  • attrezzi per l’installazione e per la crimpatura ideali per effettuare un’installazione affidabile e sicura;
  • sistemi di gestione termica come guaine termorestringenti;
  • etichette per l’identificazione accurata dei cavi e componenti;
  • soluzioni di connettività in fibra ottica.

Panduit è in grado di supportare installatori e OEM nella scelta dei prodotti più adatti per la realizzazione del cablaggio all’interno di una colonnina di ricarica elettrica. L’ottimizzazione del layout è molto importante per assicurare il funzionamento corretto e garantire le prestazioni dell’apparecchiatura.

6 ambiti in cui Panduit supporta la transizione elettrica del settore emobility

Per agevolare al meglio il lavoro dei professionisti, Panduit ha suddiviso la propria offerta di soluzioni per il cablaggio per l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in 6 categorie.

1 – Messa terra

La messa a terra di una colonnina di ricarica elettrica è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti e prevenire rischi di elettrocuzione o danni agli apparecchi elettrici. È fondamentale utilizzare morsetti e connettori adeguati a garantire una connessione sicura ed efficiente. Tra le proposte di Panduit troviamo connettori di messa a terra e cinghie di collegamento intrecciate.

2 – Instradamento

La gestione dei cavi è essenziale per garantire un’installazione sicura e ordinata. Fascette e clip consentono di organizzare e fissare in modo appropriato i cavi all’interno dell’impianto. Panduit offre un’ampia gamma di soluzioni – in varie dimensioni e stili – per adattarsi al meglio all’interno della colonnina di ricarica elettrica.

Tra le proposte anche le canaline di cablaggio, disponibili in diverse dimensioni e configurazioni per adattarsi alle esigenze specifiche dell’installazione. Possono essere montate a parete, a soffitto o a pavimento all’interno della stazione di ricarica.

Panduit offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici
L’ampia offerta Panduit di prodotti e soluzioni per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici

3 – Identificazione

L’identificazione appropriata dei componenti è fondamentale per la sicurezza, la manutenzione, il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.  Panduit fornisce soluzioni diverse per l’etichettatura al fine di organizzare e identificare i cavi e i componenti all’interno del sistema di ricarica per veicoli elettrici. Questi includono etichette, marcatori e strumenti per l’installazione e la gestione delle etichette.

4 – Connessione

Per collegare e connettere dispositivi e cavi presenti all’interno delle colonnine di ricarica elettrica, Panduit propone a catalogo connettori in alluminio e rame, capicorda preisolati a forcella o a occhiello, guaine termorestringenti. Tutti i prodotti Panduit sono stati progettati per soddisfare gli standard applicabili e possono essere crimpati con un’ampia gamma di utensili.

5 – Protezione

La protezione e la sicurezza sono da Panduit affrontate a 360 gradi, l’azienda infatti propone soluzioni per la protezione delle persone come cartelli e segnaletica, guaine e calze trecciate per la protezione dei cavi dall’abrasione, tecnologie che riducono i rischi. VeriSafe, ad esempio, è un tester di verifica che determina l’assenza di tensione su un quadro elettrico semplicemente premendo un pulsante.

6 – Trasmissione dati

In un mondo sempre più connesso i dati sono al primo posto, le soluzioni di comunicazione di Panduit garantiscono la migliore trasmissione e sicurezza della categoria per la massima efficienza di ricarica.

Panduit fornisce inoltre prodotti per la connettività di rete, inclusi cavi, prese schermate e blocchi di sicurezza, che possono essere utilizzati per creare reti di comunicazione affidabili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram