E-mobility, in Italia oltre 50.000 punti di ricarica a uso pubblico

Il 2023 è stato segnato da una crescita record dell’e-mobility nel nostro Paese: oggi i punti di ricarica a uso pubblico destinati ai veicoli elettrici hanno superato le 50.000 unità (+13.906 rispetto all’anno precedente).
In Italia crescono i punti di ricarica elettrica a uso pubblico

Il 2023 è stato un anno record per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia: alla fine dell’anno si sono registrati su tutto il territorio nazionali 50.678 punti di ricarica a uso pubblico (+13.906 rispetto all’anno precedente). Lo rivela un recente studio realizzato da Motus-E, l’associazione formata da operatori industriali, filiera dell’automotive e università, nata per accelerare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile.

Punti di ricarica a uso pubblico: i dati italiani

I numeri relativi al 2023 mostrano come il nostro Paese sia tra i più virtuosi del Vecchio Continente. La rete di ricarica italiana ha conosciuto un’espansione del 38%, con un incremento anche dei punti fast e ultrafast in corrente continua, pari al 22% di quelli installati l’anno scorso.

Punti di ricarica a uso pubblico Motus-E

Il Nord Italia resta l’area in cui si concentra il maggior numero dei punti di ricarica (58%), seguito da Sud e Isole (23%) e Centro (19%). La Lombardia rimane la prima Regione per numero di punti (9.395). A livello urbano, è Roma la città che può vantare più punti di ricarica (3.588): al secondo posto troviamo Milano (2.883) e al terzo Napoli (2.652).

Anche i punti di ricarica in autostrada sono cresciuti in maniera rilevante, passando dai 496 del 2022 ai 932 dell’anno scorso. Di questi il 61% ha una potenza maggiore di 150 kW.

Il confronto con gli altri Paesi europei

La ricerca realizzata da Motus-E compara i dati italiani con quelli dei principali Paesi europei. Grazie ai 23 punti di ricarica a uso pubblico ogni 100 veicoli elettrici, l’infrastruttura del nostro Paese risulta più capillare di quella francese (14 punti ogni 100 auto elettriche) e tedesca (10 punti ogni 100 auto elettriche circolanti).

Resta prima anche se si prendono in considerazione solamente i punti di ricarica fast in corrente continua: in Italia infatti sono installati 3,4 punti di ricarica veloce ogni 100 auto elettriche, mentre in Francia sono 2,1 e in Germania solo 2.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram