
Pilomat presenta le nuove torrette semiautomatiche a scomparsa, pensate per l’erogazione di energia elettrica e altri servizi (per esempio, la telefonia), senza la necessità di posare cavi e tubi volanti e in maniera pratica e sicura.
Questi prodotti possono essere installati in aree pubbliche e private, all’aperto o all’interno di edifici, ed erogano forza motrice mono/trifase, segnali, acqua e aria compressa in zone pedonali in cui occasionalmente vengono organizzati mercati, fiere, concerti, eventi dal vivo, in fiere e centri commerciali, oltre che nei campeggi e nei garage.
Le torrette sono interrate e in cima sono coperte da un chiusino metallico complanare alla pavimentazione, fornito di una serratura. Quando si apre la serratura la torretta si sblocca, sollevando con movimento semiautomatico e consentendo l’accesso alle utenze. La torretta si chiude con una semplice pressione.
Le torrette semiautomatiche sono disponibili in due diverse versioni: Energy e London. Entrambe possono essere configurate sulla base del tipo di utenze elettriche (IEC309, Schuko, Interblock). Per ognuna è possibile scegliere i valori di voltaggio (230 V, 400 V), amperaggio (16A, 32A, 63A) e polarità (2P+T, 3P+N+T).

La serie Energy si compone di tre modelli, con una potenza massima di 30, 40 o 50 kW. I modelli si elevano in verticale, in modo da rendere facile l’accesso alle prese che, in base alle necessità, possono essere collocate su un unico lato o su lati contrapposti. Quando torretta è sollevata, le utenze funzionano.
La serie London include, invece, due modelli, con una potenza massima di 30 o 40 kW. Nei due modelli le prese sono solidali al chiusino, che si apre con movimento a 90°. Gli sportellini laterali consentono il passaggio di cavi e tubi: in questo modo è possibile usare le utenze anche se la torretta è chiusa.
I prodotti di punta delle due linee sono i modelli Energy B4040 e London 805. Tutti e due sono disponibili con chiusino standard o riempibile.