Tecnologie per la decarbonizzazione: Anima ed Enea ci credono

Un nuovo accordo tra Anima Confindustria ed Enea intensifica la collaborazione orientata all’efficienza e alla transizione energetica nelle imprese italiane
Tecnologie per la decarbonizzazione e l'economia circolare nelle imprese

Rinnovare gli sforzi, sinergici e strategici, per favorire la transizione energetica e l’adozione di tecnologie per la decarbonizzazione nelle aziende. È l’obiettivo della partnership siglata da Anima Confindustria ed Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile). Una collaborazione che rafforzerà il legame tra i due enti attraverso la condivisione di nuovi progetti di formazione e informazione sul nodo chiave della sostenibilità dell’industria italiana.

Quali servizi e tecnologie per la decarbonizzazione

L’accordo prevede infatti la realizzazione di studi e analisi mirati all’innovazione tecnologica per i target di decarbonizzazione al 2050. Senza dimenticare la sostenibilità economica della transizione ecologica e, di conseguenza, la competitività del mondo industriale. Quali sono le tecnologie maggiormente coinvolte in questo processo? Spiccano solare a concentrazione, fotovoltaico, accumulo elettrochimico e termico, power to gas, filiera dell’idrogeno, smart grid e mobilità sostenibile. Oltre alle buone pratiche nell’efficienza energetica.

“Suggelliamo una collaborazione di lunga data che ci lega a un organismo prestigioso come Enea – spiega il presidente di Anima Confindustria Marco Nocivelli -. Già tra gli opinion leader della sua campagna “Italia in Classe A” rientrano tre associazioni di Anima Confindustria: Assoclima (Associazione costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (Associazione produttori di apparecchi e componenti destinati al comfort climatico ambientale) e Avr (Associazione costruttori valvole e rubinetti). Siamo orgogliosi di accompagnare la manifattura verso un futuro di efficienza e sostenibilità”.

Priorità all’uso sostenibile delle risorse

Inoltre, la partnership impegna Anima ed Enea a promuovere l’uso efficiente e sostenibile delle risorse nei processi produttivi. Includendo la diagnosi delle risorse e l’adozione di nuove tecnologie per la decarbonizzazione come l’idrogeno e la simbiosi industriale. Sono previste anche analisi di scenario su settori quali 3D printing metallico e saldatura. Nonché su sistemi di trattamento delle acque e ottimizzazione delle tecnologie di depurazione delle acque reflue. Infine, le azioni si rivolgeranno anche agli impianti di trasformazione alimentare.

“La collaborazione con Anima ci consentirà di realizzare attività strategiche per la transizione energetica, l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e le tecnologie per la decarbonizzazione – conclude il direttore generale di Enea Giorgio Graditi -. Un ulteriore passo nella direzione del trasferimento della conoscenza e dell’innovazione alle imprese, nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare, che giova anche alla competitività delle filiere made in Italy”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram