Smart home e i bonus 2023: come scegliere quello più adatto?

Sai che è possibile rendere la casa intelligente usufruendo degli incentivi fiscali? Ecco un vademecum realizzato da Delta Dore sulle soluzioni per la smart home e i bonus 2023
Smart Home e i bonus 2023: quali sono quelli a disposizione?

In un momento storico in cui l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica sono al centro dell’attenzione, i diversi bonus edilizi volti a promuovere interventi di riqualificazione energetica, rappresentano un’opportunità imperdibile per chi desidera adottare soluzioni smart per la propria casa beneficiando di significativi risparmi sui costi di acquisto e di installazione. Delta Dore, azienda specializzata nel settore dell’automazione e dell’efficienza energetica, riconosciuta per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, offre un’ampia gamma di soluzioni smart per il controllo del riscaldamento, dell’illuminazione, sicurezza e gestione dell’energia acquistabili usufruendo delle attuali detrazioni fiscali. Per supportare al meglio professionisti e consumatori, Delta Dore ha preparato un semplice vademecum che dedicato alle tecnologie per la smart home e i bonus 2023.

Vademecum: smart home e i bonus 2023

Quali sono, quindi, i bonus che è possibile sfruttare se si vuole rendere la propria casa smart?

  • Superbonus 90% – Include impianti smart di termoregolazione, controllo dei consumi energetici, automazione degli impianti di illuminazione e tapparelle. Esiste però una condizione da rispettare: gli interventi in questione devono essere contestuali a lavori “trainanti” e devono, inoltre, rispettare i criteri di risparmio energetico previsti nei decreti ministeriali.
  • Bonus barriere architettoniche 75% – Agevola i lavori effettuati per eliminare barriere architettoniche che impediscono la mobilità di persone soggette ad una disabilità. Il Bonus include interventi per rendere l’abitazione smart, in particolare sistemi di controllo che automatizzano luci, tapparelle o dispositivi per la sicurezza.
  • Ecobonus al 65% – Riservato ai lavori edili e impiantistici che riducono i consumi energetici degli edifici, include l’installazione e la messa in funzione di dispositivi smart per il controllo da remoto del riscaldamento o della climatizzazione.
  • Bonus ristrutturazioni 50% – Tra le diverse tipologie di spese, rientrano quelle volte al risparmio energetico inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e building automation.
  • Bonus sicurezza 50% – Slegato da altri interventi sull’immobile, consiste in uno sgravio fiscale su lavori volti a garantire la sicurezza di un’abitazione come allarmi o antifurti.
Risparmiare con la Smart home Delta Dore

Ovviamente ogni bonus ha le sue prerogative e è fondamentale rispettare tutti i requisiti di legge necessari. È bene rivolgersi a un professionista per scoprire quale incentivo è possibile utilizzare e quali prodotti smart rientrano. Delta Dore è a disposizione per offrire consulenza e professionalità sulle soluzioni smart home e i bonus 2023.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram