La nuova era di Sinapsi Tech: soluzioni IoT per connettere energie

Da Sinapsi a Sinapsi Tech, il passo è... strategico. Il rebranding presentato a MCE 2024 integra e rafforza un know how solido, maturato in 20 anni di attività nello sviluppo di sistemi intelligenti per il monitoraggio dell’energia e dei consumi
Sinapsi Tech, rebranding e nuove strategie per la transizione energetica

“Un’azienda rinnovata nell’immagine, ma consolidata nell’essenza”: la ricorrenza dei 20 anni di attività si unisce a un deciso cambio di passo in ottica di integrazione IoT e servizi a valore aggiunto perfettamente incarnati nella nuova anima di Sinapsi Tech. Quale migliore occasione per presentarla ufficialmente se non a Mostra Convegno Expocomfort 2024? Abbiamo approfondito con Massimo Valerii, Ceo dell’azienda, i dettagli di questo rebranding. Nonché i motivi di una svolta, dettata dall’ascolto delle esigenze della transizione green, per una realtà già orientata all’innovazione digitale in ambito energetico.

“Per 20 anni con valore, visione e determinazione abbiamo contribuito a innovare il mondo della contabilizzazione e del monitoraggio dei consumi – spiega Massimo Valerii durante i festeggiamenti dell’anniversario -. Oggi la nostra immagine è accompagnata da un posizionamento, anche in termini di colori e payoff, più vicino al mondo della transizione energetica. Da un lato, non vogliamo perdere la nostra identità di costruttori OEM, perché dietro le quinte continuiamo a realizzare prodotti brandizzati. Dall’altro, vogliamo sottolineare con un marchio riconoscibile lo spostamento dalla contabilizzazione alla gestione energetica nel suo complesso rivolta ai clienti finali. Una consulenza completa per la progettazione e la produzione di soluzioni di monitoraggio, controllo e IoT in ambienti diversi per criticità ed esigenze”. Ed ecco l’aggiunta del colore blu al classico arancio, a integrare il tema della transizione energetica, e il nuovo motto “Connecting your Energies”.

Soluzioni IoT per la transizione energetica

Cosa resta e cosa cambia nel 2024 di Sinapsi Tech? Alla base ci sono le tre linee di prodotto, associate ad altrettante aree di business. Si va dal monitoraggio delle rinnovabili, in particolare degli impianti fotovoltaici con gli ecosistemi eSolar, allo storico ambito di EquoBox per la contabilizzazione del calore negli edifici, orientato alla ripartizione delle risorse e dei costi di esercizio secondo normativa vigente. Approdando infine alla transizione energetica nella sua connessione con il mondo elettrico, tra smart metering ed energy management con Alfa.

Massimo Valerii, ceo di Sinapsi Tech, allo stand di Mce 2024 in occasione della celebrazione dei 20 anni dell'azienda
Massimo Valerii, Ceo di Sinapsi Tech, allo stand di MCE 2024

“Il nostro approccio è completo: possiamo monitorare tutte le energie in tutti gli impianti. Un percorso importante anche alla luce delle disposizioni normative e dei trend di mercato. Alcuni settori, come la contabilizzazione, hanno già vissuto il picco e sono attualmente stabili, pur continuando a crescere. Altri, come l’energia e la mobilità elettrica, stanno subendo i “postumi” del superbonus. Sull’onda dell’incentivo, per esempio, molti utenti hanno scelto di installare infrastrutture di ricarica pur non possedendo ancora un’auto elettrica. Hanno ragionato in prospettiva generando l’attuale parziale frenata delle installazioni”, aggiunge Massimo Valerii.

Restano certe, secondo l’esperienza di Sinapsi Tech, le tante opportunità da cogliere nei target al 2030 e al 2050. Pur cercando di proteggere il mercato da nuove possibili bolle, c’è molto da lavorare nei sistemi per il controllo energetico in ottica di consapevolezza. La chiave è nell’essenza stessa di Sinapsi Tech: raccogliere i dati per efficientare i building e offrire agli utenti dei servizi innovativi.

Sinapsi Tech oggi: consulenza e integrazione

L’azienda si concentra sul supporto nell’intero iter di sviluppo del progetto di integrazione. Dalla consulenza per lo studio di fattibilità fino al collaudo dell’impianto, passando per la progettazione. Personalizzando soluzioni di monitoraggio e controllo remoto frutto del dialogo tra diverse tecnologie e protocolli di comunicazione. Un approccio su misura, adatto a grandi e piccole realtà, che garantisce soluzioni efficaci. Le applicazioni, in tal senso, sono molteplici: contabilizzazione del calore e dell’acqua, controllo e gestione dell’energia in edifici e aziende, smart lighting e illuminazione d’emergenza, tapparelle e altri automatismi, temperatura e ventilazione, sicurezza e controllo accessi.

Tornando a quanto detto sopra, “il dato si conferma un valore strategico e per sfruttarlo serve sensibilizzare ancora di più il cliente. Per questo, puntiamo molto sulla consulenza e sul servizio, con l’obiettivo di trasmettere una visione. Cioè quello che noi vediamo per il futuro tante persone, aziende e città. Non è più solo una questione di risparmiare sulla bolletta, e penso in particolare ai contesti condominiali, bensì di conoscenza e azione, sia degli amministratori sia dei condòmini, sul controllo dei propri consumi. Ci attendono anni impegnativi ma di grandi soddisfazioni”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram