Luce, edifici e città intelligenti a Light + Building Autumn Edition

Illuminazione, elettrotecnica, automazione, sistemi di sicurezza connessi: Light + Building Autumn Edition racconta tutta l'integrazione degli edifici
Light + Building Autumn Edition partirà il 2 ottobre 2022

La luce come elemento tecnologico di connessione con tutto ciò che è intelligente, efficiente e sostenibile per il futuro dei nostri edifici e delle nostre città: eccoci al cuore di Light + Building 2022. Dal 2 al 6 ottobre, oltre 1.500 aziende provenienti da 46 paesi torneranno in scena nella grande piattaforma di Francoforte per lanciare innovazioni e dialogare con gli operatori del settore.

Di cosa si parlerà a Light + Building Autumn Edition? Naturalmente di smart building e di smart lighting. Ma anche di città intelligenti e sostenibili, di sicurezza e di nuove frontiere dell’illuminazione.

Edifici e città intelligenti

L’area espositiva dedicata al Building sarà nella parte occidentale del quartiere fieristico (padiglioni 9, 11 e 12). Qui, i visitatori troveranno le ultime novità in tema di automazione degli edifici, installazione di impianti elettrici, gestione intelligente dell’energia e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, l’area Building Plaza nel padiglione 9.0 diventerà un vero e proprio hotspot per conferenze, tavole rotonde e seminari rivolti a sistemi intelligenti, networking ed edifici green.

Puntare sugli smart building significa anche accelerare l’evoluzione delle smart city. Ecco perché Light + Building 2022 ospiterà rappresentanti di città e comuni, architetti, paesaggisti e urbanisti. Queste figure troveranno aggiornamenti e partner affidabili per implementare progetti di illuminazione e di servizi per gli edifici. L’idea di smart city si basa infatti su sistemi integrati che rendono le città più sicure attraverso digitalizzazione e connettività. Oltre all’illuminazione stradale – con un elevato comfort visivo – questo percorso include la videosorveglianza non invasiva, ad esempio nei parchi, nelle zone pedonali e nei parcheggi.

Light + Building 2022: la luce diventa emozione

A Light + Building Autumn Edition ci sarà anche tanta illuminazione, nei padiglioni 3, 4 e 6. L’offerta internazionale comprende lampade e apparecchi orientati al design di tutti gli stili, illuminazione tecnica, illuminazione per esterni e stradale, illuminazione di sicurezza/emergenza, così come percorsi per l’efficienza e la sostenibilità del lighting. Il padiglione 8, invece, ospiterà i principali produttori di componenti illuminotecnici, sorgenti luminose e sistemi di controllo della luce. Nell’area Design Plaza (padiglione 3.1), un susseguirsi di appuntamenti “live” dedicati all’attualità del settore dell’illuminazione. Da qui partiranno anche visite guidate per designer, progettisti e architetti.

Intersec Building e la sicurezza connessa

Altro filone importante per il ritorno di Light + Building 2022 è la sicurezza integrata. Che si tratti di controllo accessi, videosorveglianza, sistemi antincendio o protezione dei dati, le esigenze degli edifici si fanno sempre più complesse e sfidanti. Così, sicurezza e networking figurano tra i temi chiave della fiera all’interno dell’area Intersec Building nel padiglione 8. Insieme alle principali aziende del settore, tornerà anche un ampio programma convegnistico di incontro e confronto tra esperti e operatori.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram