Intersec Forum, a L+B 2022 gli edifici sono protagonisti

Sicurezza, integrazione impiantistica e intelligenza artificiale al centro di Intersec Forum, a ottobre in occasione di Light + Building 2022.
Intersect Forum

Che si tratti di controllo accessi, videosorveglianza, protezione antincendio o protezione dei dati, le esigenze di una tecnologia di sicurezza integrata aumentano negli edifici del futuro. Ecco perché connettività e sicurezza sono tra i temi principali della edizione autunnale di Light + Building, che si terrà a Francoforte dal 2 al 6 ottobre 2022.

Intersec Forum, in programma dal 3 al 6 ottobre 2022, fornirà conoscenze specialistiche e uno scambio di informazioni tra esperti del settore sul tema della sicurezza.

Intersec Forum, appuntamento dal 3 al 6 ottobre

Intersec Forum, giunto alla quinta edizione, avrà luogo nel padiglione 8 della fiera.

I responsabili di progettazione, installazione e gestione dei sistemi di sicurezza connessi potranno assistere a presentazioni di esperti e discussioni, con un importante scambio di informazioni tra professionisti e produttori, sviluppatori e ricercatori.

Le presentazioni avranno luogo dalle 10:00 alle 16:00 e saranno tradotte simultaneamente in inglese.

La partecipazione a Intersec Forum è inclusa nel biglietto di Light + Building 2022. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul sito ufficiale.

Evento Light + Building

Lunedì 3 ottobre 2022 – Modelli di business / Interoperabilità semantica

Sicurezza, sistemi di comunicazione e per l’automazione degli edifici: la sfida è farli interoperare tra loro. Per raggiungere questo obiettivo, gli esperti devono far dialogare tra loro protocolli e interfacce molto diverse, non sempre standardizzati, il tutto attraverso una interfaccia unica e chiara. Un altro requisito è la resilienza: la tecnologia della sicurezza si sta quindi trasformando in un tema interdisciplinare, che richiede diverse competenze. Lunedì 3 ottobre 2022 saranno dedicati due round di discussione a queste nuove sfide:

  • Chi ha in mano il futuro nel mercato della tecnologia di sicurezza?” I partecipanti includono il dottor Peter Fey, amministratore delegato, Wieselhuber & Partner; Alexander Yeomans, Smart Infrastructure Solutions & Services Portfolio, Siemens Germany e altri relatori.
  • Cacofonia nell’edificio e cosa ha da dire la tecnologia di sicurezza?” Con, tra gli altri, Axel Schüßler, co-fondatore e CEO, IoT connectd.

Martedì 4 ottobre 2022 – Tecnologia Video / Intelligenza Artificiale (AI)

La seconda giornata della conferenza sarà incentrata sull’esistenza e sulla valutazione di dati digitali. La valutazione automatizzata dei dati in tempo reale – per mezzo dell’intelligenza artificiale (AI) – e l’integrazione dei sistemi basata su cloud portano possibilità non ancora sfruttate per il controllo dei flussi di persone e l’anticipazione (nonché la prevenzione) di situazioni di sicurezza.

In questo caso le parole chiave sono tracciabilità e sicurezza predittiva. Questi gli highlights degli incontri:

  • Panel di discussione “Tecnologia video e intelligenza artificiale: verso la sicurezza predittiva?” con Jochen Sauer, Axis Communications.
  • Presentazione di tecnologie Alexander Harlass (AZENA), Eagle Eye Networks e molti altri.
Evento Light + Building

Mercoledì 5 ottobre 2022 – Controllo accessi / sistemi di allarme e di chiamata

Impronte digitali, scansione dell’iride o identificazione vocale rendono già oggi più sicure le transazioni economiche grazie alle funzioni biometriche e sbloccano l’accesso allo smartphone o al tablet. La biometria come forma di autenticazione è quindi fatta su misura per il controllo intelligente degli accessi in infrastrutture sensibili, edifici e locali commerciali e in ambienti residenziali. La sfida tecnica può essere vinta utilizzando il BIM (Building Information Modeling) e nuovi concept per i servizi remoti dei sistemi di allarme, per i quali deve essere garantita la connessione in rete.

Gli incontri del 5 ottobre si focalizzano su questi temi:

  • Panel di discussione “La biometria negli edifici: cosa è possibile, cosa è utile?”
  • Conferenza di Martin Bemba, Direttore Generale di ABUS Security Center, oltre a relatori di Assa Abloy, TAS ecc.

Giovedì 6 ottobre 2022 – Protezione antincendio

La protezione antincendio salva vite, aumenta la sicurezza e può ridurre i costi di costruzione, esercizio e assicurazione. Per committenti e progettisti questo significa familiarizzare con un argomento tecnico complesso. Entrambi sono responsabili dell’attuazione di queste normative e fanno del proprio meglio con la pianificazione integrata, l’attuazione e l’ispezione regolare. L’assistenza digitale è un’altra possibilità da sfruttare poiché aiuta a gestire queste responsabilità. Gli ultimi sviluppi tecnologici e normativi nel campo della protezione antincendio saranno al centro degli highlights del 6 ottobre. In particolare:

  • Panel di discussione “La protezione antincendio nel contesto delle ristrutturazioni edilizie”.
  • Presentazioni tecniche di relatori di Bosch Sicherheitssysteme, Ei Electronics, Lupus Electronics, Siemens ecc.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram