Light + Building 2022, in autunno l’illuminazione torna protagonista

Torna Light + Building 2022; Johannes Möller, Head of Brand Management, ci ha spiegato come l’evento risponda alle necessità di aziende e clienti, in presenza o in digitale.
stand Light + Building

Torna la fiera Light + Building 2022 con la nuova collocazione dal 2 al 6 ottobre 2022, sempre a Francoforte.

Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, questa edizione autunnale vuole rappresentare un punto di ripartenza per il settore dell’illuminazione.

Siamo tuttavia ancora in una fase di incertezza legata alla crisi, ma il dibattito sul cambiamento climatico è acceso e la richiesta di efficienza, energie rinnovabili e soluzioni intelligenti per gli edifici è ai massimi storici.

Guardare lontano, agire oggi

Johannes Moller Light + Building 2022
Johannes Möller, Head of Brand Management di Light + Building

Si tratta di temi centrali in Light + Building 2022. La ripartenza del settore arriva infatti in un momento più che mai caratterizzato dall’incertezza. L’intensificato dibattito sul clima, le domande sulle fonti di energia alternative e sui concetti di mobilità forniscono anche all’industria un ambiente in cui sono più richieste che mai delle soluzioni lungimiranti.

“Questo vale in particolare per il tema Green Deal & Sustainability, che riguarda tutti i sistemi e le misure che contribuiscono ad aumentare in modo sostenibile l’efficienza energetica di edifici e città. – conferma Johannes Möller, Head of Brand Management di Light + Building – Ciò include materiali da costruzione ecologici e riciclati, l’uso di energie rinnovabili e la tecnologia di costruzione automatizzata. Con questi accorgimenti si possono controllare e raggiungere più facilmente gli obiettivi climatici.

Il secondo tema, Electrification & Digitalisation, riflette le basi necessarie per ottenere una maggiore efficienza, sicurezza e comfort negli edifici. L’infrastruttura elettrica deve essere all’avanguardia, la tecnologia automatizzata in modo tale che diversi sistemi possano comunicare ed essere controllati tramite un’unica interfaccia.

Il terzo tema, Light & Design, riflette in termini di design come la digitalizzazione e la sostenibilità influenzino le soluzioni lungimiranti. In quest’area collaboriamo con l’agenzia di stile bora.herke.palmisano, con la quale sviluppiamo i nuovi trend”.

Il supporto del digitale

Le manifestazioni si sono evolute nel corso degli ultimi tre anni, affiancando a eventi fisici anche una proposta digitale. Light + Building 2022 non fa eccezione.

“Gli elementi digitali saranno un’importante aggiunta alle nostre fiere fisiche in futuro perché aprono nuove potenzialità. – conferma Johannes Möller – Anche prima dell’evento, gli espositori possono mantenere attivo il proprio profilo, caricare presentazioni e prodotti nel Light + Building Contactor, il motore di ricerca mondiale del settore, che può essere utilizzato 365 giorni all’anno. Offre al mondo dell’architettura, del commercio, dell’artigianato, dell’industria e della progettazione una piattaforma sempre accessibile per lo scambio di soluzioni, conoscenze e contatti”.

Con l’inizio della manifestazione verrà compiuto un ulteriore passo avanti, trasformando il Contactor in un virtual counter, ovvero il punto di contatto dove l’espositore può ricevere e servire digitalmente il visitatore registrato. Ciò avverrà poi sulla piattaforma digitale Light + Building Digital Extension, che sarà disponibile dal 2 al 14 ottobre 2022.

“Il focus dell’estensione digitale è sul networking: il matchmaking digitale ha luogo per garantire che tutti trovino ciò che stanno cercando. – spiega Möller – Il criterio è la selezione in anticipo di interessi, aree di competenza e lingue. Sulla base degli abbinamenti suggeriti, i visitatori possono quindi comunicare tra loro, i visitatori con gli espositori e naturalmente viceversa. Questo aumenta la forza di Light + Building perché, al di là delle discussioni in loco a Francoforte, è possibile generare nuovi contatti in tutto il mondo. Naturalmente, questo rende l’offerta particolarmente interessante per i visitatori internazionali che non possono venire a Francoforte nel 2022. Inoltre, tramite il supplemento digitale, è sempre possibile conoscere i contenuti e vedere le presentazioni degli eventi in base alle esigenze della propria agenda. Tutti i contenuti del programma della fiera possono infatti essere trasmessi in streaming su richiesta. Ciò fornisce un valore aggiunto significativo per tutti i visitatori di Light + Building Autumn Edition”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram