ENEA entra in Kilometro Rosso con due avanzati laboratori tecnologici

In accordo con Regione Lombardia, l’Agenzia realizzerà nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso due nuovi laboratori dedicati ai materiali 4.0 e alle tecnologie per le smart cities
Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso due nuovi laboratori ENEA

Sostanza e forma. Vengono entrambe alla mente apprendendo dell’ultima iniziativa di ENEA, ovvero l’ingresso nel Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso”, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, con due laboratori dedicati a tecnologie e servizi avanzati nel campo dei “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0” e delle “Tecnologie per le Smart Cities”.

Forma, perché Kilometro Rosso è una grande area – chiaramente visibile ai viaggiatori dell’autostrada Milano-Venezia nei pressi di Bergamo – attualmente occupata da 93mila metri quadrati di uffici, studi, laboratori e spazi comuni, dove collaborano oltre 2mila professionisti di circa 75 resident partner nazionali e internazionali, imprese, centri di ricerca e università.

Investimento da tre milioni

L’iniziativa dà seguito agli accordi di collaborazione bilaterali siglati da ENEA con Kilometro Rosso, Università degli Studi di Bergamo e Regione Lombardia e prevede un investimento complessivo di 3 milioni di euro. Due terzi della somma saranno stanziati dall’Agenzia e il milione restante dalla Regione per attivare 13 dottorati.

“Questa attivata con ENEA – ha affermato il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Sergio Cavalieri – rappresenta una partnership strategica per il nostro ateneo nell’ambito dei temi delle smart cities e degli smart materials. La collaborazione prevede l’attivazione di due joint lab presso la sede di Kilometro Rosso e il coinvolgimento di 6 nostri dottorandi di ricerca, con la previsione di ampliare ulteriormente il team di ricerca con altri dottorandi”.

Il progetto sui materiali 4.0

Nel dettaglio, il laboratorio “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0” renderà disponibili alle imprese del territorio lombardo e alle loro associazioni tecnologie di fabbricazione sostenibili e innovative nel campo della manifattura additiva, nonché personale specializzato e infrastrutture dedicate “per operare su materiali ceramici e metallici, polimerici, compositi, anche integrati con materiali secondari provenienti da riciclo o da fonti naturali, fino alla realizzazione di componenti dimostrative”.

Obiettivo dichiarato di questo laboratorio è quello è di soddisfare la domanda di ricerca delle industrie del territorio lombardo e allo stesso tempo creare un luogo di incontro tra il know-how dell’ENEA e quello espresso da questa grande area produttiva del Paese.

Soluzioni per smart cities

Per quanto riguarda il laboratorio “Tecnologie per le Smart Cities” consentirà di sviluppare collaborazioni tra ricerca, industria e amministrazioni pubbliche in materia di smart community e digitalizzazione al fine di rendere disponibili soluzioni, strumenti software e servizi innovativi.

Il laboratorio dispone di infrastrutture avanzate quali “lo Smart Lab per test di qualificazione e sviluppo di algoritmi di gestione ed è dotato di risorse hardware e software per lo sviluppo di piattaforme digitali interoperabili per l’integrazione di servizi urbani (edifici, illuminazione pubblica, mobilità, sicurezza, servizi di assisted living al cittadino), la promozione e diffusione di smart community e comunità energetiche”.

Al Kilometro Rosso per trasferire tecnologie innovative

“La presenza a Kilometro Rosso di ENEA – ha sottolineato il suo presidente, Gilberto Dialuce – nasce per trasferire tecnologie innovative e servizi avanzati al mondo produttivo e al territorio lombardo in settori di particolare attualità, offrendo anche opportunità di qualificazione a giovani ricercatori. L’obiettivo è di avviare forme di collaborazione fra imprese, sistema della ricerca e territorio, per far emergere la domanda di innovazione e di formazione a beneficio della crescita e della competitività”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Marco Ventimiglia

Giornalista professionista ed esperto di tecnologia. Da molti anni redattore economico e finanziario de l'Unità, ha curato il Canale Tecnologia sul sito de l'Unità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram