Riciclo dei RAEE, i servizi del Consorzio Ecolamp dedicati alle imprese

Il Consorzio Ecolamp si pone l’obiettivo di aumentare la raccolta e il riciclo dei RAEE provenienti non solo dal circuito domestico, ma anche dalle imprese, fornendo servizi ad hoc per il mondo professionale
Riciclo dei RAEE, i servizi del Consorzio Ecolamp

Ecolamp, consorzio senza scopo di lucro per il recupero dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, si occupa ogni anno del corretto smaltimento di oltre 2.500 tonnellate di RAEE. La maggior parte di essi proviene dal circuito domestico (circa il 60%), ovvero dai conferimenti dei privati nelle isole ecologiche o dal ritiro di apparecchi e prodotti nei punti vendita della GDO. Il rimanente 40% viene invece raccolto dal mondo delle imprese, attraverso servizi dedicati al riciclo dei RAEE e creati ad hoc pensati per Pmi e grandi aziende.

Riciclo dei RAEE, i servizi Ecolamp per il mondo B2B

In qualità di partner strategico, il consorzio propone un’offerta personalizzata per le imprese, che possono fare richiesta di raccolta e smaltimento di tutti i tipi di rifiuti elettrici ed elettronici in modo semplice, accedendo alla piattaforma digitale aladdin.ecolamp.it. Possono inoltre avvalersi del supporto del servizio clienti.

Per gli operatori del settore dell’illuminotecnica che devono smaltire tubi neon e sorgenti luminose Ecolamp ha creato il canale storico Extralamp, mentre il canale ExtraPRO è dedicato alla raccolta e allo smaltimento di piccoli rifiuti elettrici come plafoniere, cabine elettriche, pannelli fotovoltaici e molto altro.

Il canale ExtraRAEE riguarda invece televisori e monitor, pile, accumulatori e toner.
Le aziende consorziate possono fruire anche del servizio EcoService, che permette di garantire ai clienti un pacchetto che comprende l’acquisto del prodotto nuovo e la raccolta e lo smaltimento dell’usato. Infine, il consorzio propone la convenzione Waste-in per i siti autorizzati allo stoccaggio di sorgenti luminose: questo servizio include trasporto e trattamento dei RAEE di illuminazione a condizioni vantaggiose.

Una partnership per aumentare la raccolta dei rifiuti

Attraverso questi strumenti, le aziende vengono favorite nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sulla base del rating ESG (Environmental, Social e Governance) . Solo tramite la collaborazione di imprese private e consorzio è possibile incrementare in maniera rilevante la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram