Consorzio Ecolamp

20121 Milano
Via Paleocapa 7
Tel: +39 02 3705 2936

Ecolamp, nato nel 2004 per volontà delle aziende del comparto illuminotecnico presenti sul mercato italiano.  Il consorzio – senza scopo di lucro – gestisce il corretto riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) su tutto il territorio nazionale.

Ad oggi aderiscono ad Ecolamp oltre 300 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

Dal 2015 Ecolamp è  tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione Europea (con sede a Bruxelles) costituita per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nel gestire la raccolta e il riciclo delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione a fine vita. Tra gli obiettivi rendere l’economia circolare una realtà per i prodotti di questo settore.

Ogni anni vengono realizzati dei report sull’andamento del riciclo e delle analisi su come vengono riciclate le componenti elettroniche e sulla consapevolezza dei cittadini. A questo link l’articolo “Smaltimento RAEE: cosa ne pensano i cittadini?“. Inoltre l’associazione partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nuovi servizi Ecolamp

Per gli installatori è disponibile il servizio online ExtraRAEE che offre la possibilità di scovare la migliori offerte da parte degli operatori qualificati al riciclo dei RAEE presenti sul territorio.

E se si ha necessità di smaltire monopattini elettrici, biciclette con pedalata assistita, hoverboard e segway, il consorzio fornisce alcuni pratici consigli: a questo link l’articolo “Dove smaltire e-bike e monopattini“.