Bando Alternative: promuovere la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Il bando Alternative di fondazione Cariplo ha come obiettivo quello di promuovere la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
Bando Alternative per la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili

La decarbonizzazione, l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti sono i principali temi nelle agende di governo. L’impennata dei costi delle materie prime ha enfatizzato l’urgenza della transizione energetica e ha reso ancor più evidente la necessità di ridurre la dipendenza energetica attraverso la produzione di energia green. In questo percorso le Comunità Energetiche Rinnovabili assumono una nuova rilevanza, non solo come un’opportunità di produzione decentrata e di autoconsumo di energia da fonti alternative, ma anche come soluzione per contenere i costi energetici. Il bando Alternative di Fondazione Cariplo mira a promuovere la transizione energetica equa verso le fonti rinnovabili attraverso la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Bando Alternative: a chi si rivolge e come partecipare

Il bando Alternative si rivolge ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola e stanzia un budget complessivo di 1.500.000 euro.

L’elemento solidale è una delle peculiarità di queste comunità che si contraddistinguono per l’opportunità che offrono ai cittadini e alle istituzioni di essere protagonisti del cambiamento. Sono un esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione per la generazione e la condivisione di energia rinnovabile per la riduzione delle emissioni climalteranti piuttosto che sulla competizione.

Ad oggi la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è ancora scarsa, nonostante ci siano già alcuni esempi ben avviati.

Il bando Alternative è complementare all’iniziativa lanciata da Regione Lombardia nell’ambito della Legge Regionale 2/2022, che ha stanziato 22 milioni di euro a supporto delle CER, in particolare per l’acquisto e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In virtù di un Accordo quadro, i due enti si sono coordinati per definire due strumenti che fossero il più possibile sinergici in modo da mettere a fattor comune risorse con diversa provenienza.

Il bando è consultabile sul sito di Fondazione Cariplo.

I progetti dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 21 luglio 2022, esclusivamente secondo la modalità on-line attraverso il sistema informatico della Fondazione Cariplo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram