Da nZEB al HZEB: da edifici a consumo zero a edifici a emissioni zero

È stato inaugurato a Benevento il primo edificio a idrogeno: nasce l’edificio HZEB (Hydrogen Zero Emission Building) alimentato al 100% da idrogeno per la produzione combinata di energia elettrica e calore
HZEB: il primo edificio a idrogeno

A Benevento un edificio residenziale ad energia quasi zero (nZEB) di Benevento, grazie a tecnologie che utilizzano l’idrogeno, è diventato un edifico HZEB (Hydrogen Zero Emission Building).

L’edificio rappresenta la prima sperimentazione dell’uso dell’idrogeno in ambito residenziale. È stato progettato e realizzato da Stress (Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili) e dall’Università del Sannio come caso concreto del progetto di ricerca SMART CASE “Soluzioni innovative multifunzionali per l’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio”.

Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Idrogeno e Celle a Combustibile – H2IT e l’azienda italiana Solid Power che ha trovato sbocco applicativo presso l’edificio dimostratore dell’Università del Sannio.

HZEB: il primo edificio a idrogeno

Alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare e geotermica, si aggiunge così  l’installazione di una cella a combustibile (fuel cell) alimentata al 100% da idrogeno per la produzione combinata di energia elettrica e calore necessari a soddisfare le richieste energetiche dell’edificio che attualmente ospita due studentesse del corso di laurea magistrale inter-ateneo in Ingegneria Biomedica che vede la collaborazione Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi del Molise e Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

L’edificio è una palestra tecnologica per lo sviluppo ed il testing delle tecnologie dell’idrogeno specificatamente per il settore residenziale. L’edificio è, inoltre, un laboratorio permanente, completamente monitorato con tecnologie domotiche per individuare prestazioni e criticità. Inoltre punta a far comprendere sia gli aspetti di sicurezza, sia i benefici ambientali delle tecnologie dell’idrogeno, oltre a formare nuove figure professionali sulle tematiche energetiche.

L’edificio consente di mettere a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche. L’edificio risponde agli obiettivi di decarbonizzazione dell’ambiente costruito,  rafforzati a livello europeo con l’iniziativa RePowerEU.

Idrogeno tra i protagonisti di REpowerEU

L’Europa, con la direttiva RepowerEU, ha evidenziato che la risposta ai problemi dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento dell’aria, all’approvvigionamento energetico non può essere relegata all’ottimizzazione dell’esistente. Impone un totale cambio di paradigma:

  • rinnovabili,
  • efficienza e risparmio energetico,
  • accumulo,
  • elettrificazione dei consumi,
  • introduzione dell’idrogeno rinnovabile (verde) come vettore energetico versatile e ad emissioni zero in tutti i settori.

L’idrogeno è sicuramente uno dei protagonisti principali e l’HZEB dimostra che è una delle soluzioni più promettenti per la decarbonizzazione del comfort negli edifici. Può sicuramente diventare un aiuto al processo di elettrificazione in corso, riducendo il carico sulla rete elettrica prodotto dall’aumento delle rinnovabili e dei consumi elettrici legati alle ricariche elettriche e alle pompe di calore.

Questo progetto dimostra che la tecnologia è pronta e che l’idrogeno può essere utilizzato come vettore energetico a zero emissioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram