Fotovoltaico: Solecaldo, il nuovo impianto Edison in Sicilia

Prosegue l’impegno di Edison nello sviluppo del settore fotovoltaico: è recentemente entrato in funzione un nuovo impianto ad Aidone (Enna), che soddisferà il fabbisogno di energia di oltre 26.000 famiglie
impianto fotovoltaico Solecaldo di Edison in Sicilia

Nell’ambito della sua strategia di sviluppo delle rinnovabili, che intende raggiungere 2 GW di capacità installata fotovoltaica entro il 2030, Edison ha recentemente inaugurato ad Aidone, in provincia di Enna, “Solecaldo” un nuovo impianto da 41 MW.

Le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico “Solecaldo”

L’impianto, già entrato in funzione, genera 71,5 GWh di energia green l’anno ed è in grado di soddisfare il fabbisogno di energia di oltre 26.000 famiglie. La costruzione dell’impianto è cominciata nel 2020 e ha visto la collaborazione di 45 diversi fornitori. Nel dicembre 2023 è stato completato l’allaccio alla rete elettrica nazionale. Per riqualificare l’area Edison ha disposto la piantumazione di più di 10.000 ulivi in 17 ettari di terreno.

I progetti di Edison in Sicilia

La Sicilia occupa per il Gruppo un ruolo di prim’ordine nel percorso di transizione energetica, dal momento che nell’Isola sono presenti tutti i principali business di Edison. Con l’impianto “Solecaldo” Edison rafforza ulteriormente la sua presenza nella regione, prevedendo di costruire altri 300 MW da fonte rinnovabile nei prossimi tre anni.

Attualmente in Sicilia sono operativi quattro impianti eolici da 104 MW, che si trovano in provincia di Trapani, Enna e Messina, e due fotovoltaici (quello di Aidone e quello di Agira da 5 MW). Inoltre, è stato recentemente inaugurato un nuovo cantiere relativo a un impianto fotovoltaico da 55 MW a Tudia, vicino a Palermo, e altri tre impianti fotovoltaici hanno già ricevuto le autorizzazioni necessarie.

Il piano di sviluppo delle energie rinnovabili di Edison prevede inoltre l’implementazione di strumenti di flessibilità, quali i pompaggi idroelettrici, che permettono di aumentare l’energia pulita a disposizione della rete elettrica nazionale. L’azienda ha in programma di costruire un impianto di pompaggio con una potenza di 300 MW a Villarosa (Enna). Allo stato attuale, il Gruppo ha ottenuto giudizio positivo di compatibilità ambientale e sta aspettando la conclusione dell’iter di concessione presso la Regione Sicilia e dell’iter di Autorizzazione Unica presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram