Luce, energia e mobilità smart all’Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano

Le soluzioni di distribuzione dell’energia, illuminazione LED e mobilità elettrica di Gewiss sono al centro della progettazione impiantistica dell’Ospedale del Futuro realizzato nel Mind (Milano Innovation District)
Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano: le tecnologie Gewiss in campo

IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio: il futuro della sanità in termini di cura, innovazione e sostenibilità. Nel cuore del Mind (Milano Innovation District) i quasi 180.000 mq di polo ospedaliero del Gruppo San Donato riuniscono assistenza, ricerca e formazione.

Un centro di eccellenza che richiedeva, lato impianti, un’affidabilità e un’efficienza senza compromessi. Per questo Gewiss ha contribuito alla struttura di 16 piani, la più alta d’Europa, con diverse soluzioni unite al proprio know-how tecnico. Nell’ottica di una collaborazione volta a realizzare un edificio conforme agli standard più innovativi del settore

Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio: i dettagli del progetto

“Il nostro Ospedale del Futuro rappresenta e rappresenterà sempre di più un fiore all’occhiello della sanità italiana ed europea. Con le sue soluzioni, Gewiss ha portato valore aggiunto alla struttura, dalle degenze, con centralini di camera e serie civili, fino alle aule universitarie, dai parcheggi alle centrali tecnologiche”, spiega Paolo Rainaldi, project manager GSD Real Estate e direttore Area Tecnica IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

Ospedale Galeazzi - Sant'ambrogio di Milano: gli interni con serie civili e quadri elettrici Gewiss

Si parte della salubrità degli ambienti, fondamentale in un contesto critico come quello sanitario. All’interno del building, questo requisito viene garantito anche grazie alla serie civile ChoruSmart in tecnopolimero antibatterico, distribuita nelle corsie e nelle stanze di degenza. L’efficacia del trattamento antibatterico applicato su ogni singola placca, a base di ioni d’argento, può ridurre la proliferazione della carica batterica del 99% nell’arco delle 24 ore. Un’analisi verificata da laboratori certificati in accordo alla norma ISO 22196.

Nel polo ospedaliero, la sostenibilità passa anche da un servizio dedicato alla mobilità elettrica. Sia il parcheggio interno sia quello multipiano a Rho (collegato con navetta) ospitano infatti alcune unità di ricarica I-ON. Le colonnine del marchio Joinon sono appunto ideali per i contesti pubblici, grazie all’alta resistenza a urti, agenti chimici e sollecitazioni meccaniche.

Distribuzione dell’energia e LED lighting

A queste soluzioni si aggiungono le componenti impiantistiche per la distribuzione e la connessione dell’energia. Unite al sistema di illuminazione a Led delle aree esterne, che garantisce efficienza e comfort.

I principali ambiti di intervento riguardano:

  • Installation: interruttori sezionatori rotativi 70 RT HP, quadri 68 Q-DIN, centralini stagni per emergenza 42 RV, cassette di derivazione stagne 44 CE e prese interbloccate IB;
  • Energy: distribuzione garantita dalla serie di barre BUSBAR;
  • Lighting: le soluzioni includono Smart [3], gamma di plafoniere stagne a LED a basso consumo e resistenti agli urti, e ROAD [5], apparecchi LED per illuminazione stradale dalle elevate performance illuminotecniche.

“L’intervento nel nuovo Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio ha rappresentato per noi l’opportunità di partecipare a un progetto unico in Italia e tra i più avanzati in Europa – commenta Roberto Martino, Project Management & Real Estate di Gewiss -. L’obiettivo era andare oltre la semplice fornitura di prodotti e servizi, mettendo a disposizione di tutti i professionisti coinvolti le nostre competenze e conoscenze tecniche”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram