5 strumenti di misura e collaudo per il fotovoltaico

Fluke supporta il settore del fotovoltaico fornendo a installatori e tecnici una gamma di strumenti di misura e collaudo adatti sia per lavorare su piccoli impianti fotovoltaici sia su grandi parchi
Strumenti di misura e collaudo per il fotovoltaico Fluke

Nel 2023 è prevista una forte crescita per il settore energia solare a supporto dell’inarrestabile transizione energetica che stiamo vivendo. Le tecnologie hanno necessità di essere sempre affidabili e garantire performance elevate. Sono necessari, quindi, strumenti di misura e collaudo in grado di verificare dell’integrità del cablaggio e delle connessioni del sistema. Fluke da sempre sostiene il settore solare sviluppando strumenti all’avanguardia per gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici. L’azienda sa che questo settore necessita di strumenti specializzati per svolgere le diverse attività di installazione, manutenzione e ricerca guasti per lavorare con la massima efficienza e in totale sicurezza.
I 5 strumenti di misura e collaudo per il fotovoltaico proposti da Fluke sono adatti sia per lavorare su piccoli impianti fotovoltaici sia su grandi parchi:

  1. tester fotovoltaico multifunzione
  2. misuratore di irraggiamento solare
  3. tester di isolamento
  4. termocamera a infrarossi (termografia)
  5. multimetro a pinza per impianti solari (DC e AC true rms)

Cinque soluzioni che consentono agli installatori di effettuare manutenzioni periodiche.

Come effettuare misure istantanee

Un tester fotovoltaico multifunzione consente di collaudare gli impianti fotovoltaici in modo sicuro e accurato. Il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000 di Fluke, disponibile a breve, è uno strumento all-in-one ideale per verificare la sicurezza e le prestazioni degli impianti che funzionano fino a 1000V DC.
Per misurare l’intensità della radiazione, la temperatura dei moduli fotovoltaici, l’orientamento del campo e gli angoli di inclinazione, è possibile utilizzare il misuratore di irraggiamento solare IRR1-SOL. Funziona in conformità allo standard IEC 62446-1 e consente di effettuare misurazioni istantanee per determinare il valore in watt per metro quadro dell’irraggiamento solare.

Fluke strumenti di misura e collaudo per il fotovoltaico

Un tester di isolamento consente di individuare rapidamente i problemi di dispersione a terra confrontando le misure nel tempo e permettendo di prendere decisioni in tempo reale sul campo. Il multimetro per test di isolamento 1587 FC di Fluke consente ai tecnici di monitorare le misure da remoto e di condividere i risultati dei test di resistenza di isolamento in modalità wireless con il proprio smartphone tramite l’app Fluke Connect Measurements.

Strumenti di misura e collaudo compatti

I multimetri a pinza per impianti solari permettono di misurare correnti continue (DC) e alternate (AC). Il multimetro a pinza per impianti solari 393 FC di Fluke – il primo multimetro a pinza con ganascia sottile da 1500 V in CAT III e con grado di protezione IP54 – è stato progettato per garantire un livello di sicurezza elevato quando si lavora in ambienti con la presenza di linee in corrente continua fino a 1500 V, come gli impianti solari. La ganascia sottile rende questo multimetro ideale per l’utilizzo in applicazioni fotovoltaiche, dove lo spazio disponibile è spesso limitato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram