Schneider Electric presenta Infrastructure of the Future

Creare infrastrutture energetiche efficienti, resilienti e sostenibili. Da Schneider Electric un pacchetto di soluzioni integrate: Infrastructure of the Future
Infrastructure of the Future per infrastrutture intelligenti

Infrastructure of the Future è un pacchetto di soluzioni integrate nate per creare infrastrutture intelligenti e sostenibili di Schneider Electric. Si tratta di un approccio per affrontare le sfide dell’urbanizzazione globale e accelerare la decarbonizzazione globale, oltre a contrastare cause ed effetti del cambiamento climatico.

Le soluzioni prevedono:

  • software che permettono di intervenire in base ai dati,
  • servizi che migliorano l’operatività e la continuità di business,
  • soluzioni per la mobilità elettrica,
  • tecnologie e programmi green per accelerare la transizione energetica.

La necessità di infrastrutture green

Il cambiamento climatico, la maggior frequenza di disastri naturali, l’urbanizzazione richiedono soluzioni in grado di rendere le infrastrutture pronte a gestire l’adozione su larga scala di veicoli elettrici, trasporto pubblico elettrico, edifici smart che dovranno essere alimentati da a fonti energetiche rinnovabili in modo affidabile.

La crescita di popolazione e della domanda di energia metterà sempre più sotto pressione le infrastrutture energetiche che devono trasformarsi per affrontare la transizione energetica. Una transizione energetica che vede nascere nuovi attori come i prosumer e le comunità energetiche.
Infrastucture of the Future è la risposta Schneider Electric per infrastrutture urbane più moderne, sostenibili, efficienti, resilienti.

Infrastucture of the Future: i dati fanno la differenza

Pensata per le infrastrutture urbane, Infrastucture of the Future è un insieme integrato di soluzioni:

  • ETAP Train Power Simulation – eTraX – strumenti software user-friendly e flessibili per progettare, analizzare e gestire infrastrutture ferroviarie in corrente alternata e continua
  • Cybersecurity – prodotti e soluzioni software per la protezione delle infrastrutture
  • EcoStruxure Power – soluzione che digitalizza e semplifica i sistemi di distribuzione elettrica e consente di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità
  • EcoStruxure Plant – soluzioni per raccogliere dati, fare previsioni ed ottimizzare automaticamente l’operatività;
  • EcoStruxure Microgrid Advisor – una piattaforma software di gestione dell’energia lato domanda, basata in cloud per raccogliere dati, fare previsioni, ottimizzare automaticamente l’operatività con risorse energetiche distribuite usando algoritmi predittivi.

Tecnologie per un futuro sostenibile

Tra le tecnologie innovative per rendere le infrastrutture più sostenibili, Schneider Electric propone i quadri di media tensione SM AirSeT SF6 free, caratterizzati dal sezionatore 100% aria e vuoto e dal comando CompoDrive, realizzato in materiali compositi che migliora l’efficienza, garantendo ben 10.000 manovre.
Una tecnologia, quella dei quadri SF6free, che è già stata implementata da ATM Milano nel sistema di distribuzione elettrica in media tensione dei depositi dei bus elettrici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram