Quadri di media tensione SM AirSeT per i depositi ATM

Gli innovativi quadri di media tensione SM AirSeT, privi di gas climalteranti come l’SF6, sono impiegati nei depositi di ATM per le esigenze delle infrastrutture di ricarica destinate alla flotta di bus, che entro il 2030 sarà 100% elettrica

Gli innovativi quadri di media tensione SM AirSeT di Schneider Electric sono il cuore del sistema di distribuzione elettrica in Media Tensione realizzato da Alstom e operativo presso i depositi bus di ATM di Viale Sarca e di Giambellino.

I quadri di distribuzione elettrica privi di gas climalteranti erano prerequisito indicato da ATM: Schneider Electric è riuscita con i nuovi quadri di media tensione SM AirSeT isolati in aria secca a rispondere alla trasformazione green & digitale di ATM. Questi quadri, oltre ad essere sostenibili, sono dotati di tutte le tecnologie per la gestione digitale dell’energia e assicurano, grazie alla connettività – efficienza operativa e manutentiva.

Impiegando quadri con questa tecnologia ATM, evita l’emissione di ben 560 tonnellate di gas climalterante.

La fornitura Schneider Electric per Alstom comprende 32 nuovi quadri SM AirSeT, i sistemi di gestione del quadro e dell’energia (EcoStruxure) e i servizi di manutenzione e supporto offerti da personale dedicato.

Perché aria pura e non SF6 per i quadri di Media Tensione?

I quadri di Media Tensione normalmente sono isolati con esafluoruro di zolfo (SF6), un gas che si caratterizza per proprietà dielettriche, capacità termica e stabilità ma ha anche un potenziale valore climalterante (GWP) elevato, 23.500 volte superiore a quello della CO2. Mirando a un futuro più sostenibile e digitale, l’industria elettrica è alla ricerca di alternative ecosostenibili: l’aria ha un potenziale di riscaldamento globale pari a zero e quindi può essere considerata una valida alternativa al gas SF6.

I 7 vantaggi dell’aria pura nei quadri MT

  • Rispettosi dell’ambiente
  • Sicurezza per le persone
  • Facilità d’utilizzo
  • Retrofitting – Stesso ingombro del gas SF6
  • Intercambiabilità con le unità di manovra in SF6 attualmente utilizzate
  • Nessun bisogno di recupero del gas a fine vita
  • Lunga vita di servizio

Quadri di Media Tensione SM AirSeT: caratteristiche

SM AirSeT (SF6 Free) utilizza esclusivamente isolamento in area secca combinato con una nuova tecnologia di interruzione in vuoto (Shunt Vacuum Interruption – SVI) di Schneider Electric. Questo quadro dispone di funzionalità digitali evolute, integrabili in sistemi di automazione e supervisione e in processi di manutenzione Preventiva. Inoltre possono essere abbinati a tecnologie per il monitoraggio termico che consentono di individuare surriscaldamenti e anomalie potenzialmente pericolosi.

Tra gli aspetti da sottolineare, questa tecnologia non richiede personale più specializzato: SM AirSeT conserva le stesse modalità operative del quadro di tipo tradizionale ed è predisposto per nuove modalità di interazione – interfacce che usano realtà aumentata per un accesso virtuale al quadro- e applica tecnologie di mitigazione dell’arco elettrico.

Quadri di media tensione SM AirSeT per i depositi ATM

Informazioni su Alessia Varalda 1704 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.