EcoStruxure Power: il sistema digitale di distribuzione elettrica

Terza generazione di EcoStruxure Power, piattaforma di Schneider Electric abilitata dall’IoT che digitalizza e semplifica i sistemi di distribuzione elettrica in bassa e media tensione

Ecostruxure Power - POWER MONITORING EXPERT

La terza generazione della piattaforma EcoStruxure Power di Schneider Electric abilitata dall’IoT che digitalizza e semplifica i sistemi di distribuzione elettrica in bassa e media tensione è stata presentata durante l’Innovation Summit Barcelona.

Lanciata nel 2016, EcoStruxure Power sfrutta le tecnologie digitali per offrire più efficienza, affidabilità e sicurezza.

“EcoStruxure Power è nata per rispondere alle esigenze dei clienti, che chiedevano un sistema di distribuzione elettrica totalmente digitalizzato – ha sottolineato Philippe Delorme, Executive Vice President, Energy Management Business, Schneider Electric -. Con terza generazione, confermiamo il nostro impegno ad offrire un ecosistema digitale robusto”.

I vantaggi di EcoStruxure Power: sicurezza, efficienza e cybersecurity

Sicurezza

Il monitoraggio continuo della temperatura – riduce i rischi di incendi di origine elettrica, segnalando in anticipo problemi con connessioni difettose e aumenti anormali di temperatura nelle installazioni. Inoltre, riducendo o eliminando la necessità di ispezioni termografiche periodiche, riduce fino al 60% il costo totale di gestione nel ciclo di vita. La funzionalità è disponibile sia per i sistemi in bassa tensione, sia per quelli in media tensione.
Protezione attiva dagli archi elettrici con i relé di protezione Easergy aggiornati con una funzione dedicata alla protezione dagli archi elettrici e che consente di ridurre i rischi elettrici al minimo.

Efficienza

Con l’applicazione Energy Performance è possibile integrare Power Monitoring Expert con i sistemi SCADA per ottimizzare la supervisione della gestione dell’energia. Grazie alla possibilità di integrare Power Monitoring Expert nell’offerta di software industriale di Aveva, Wonderware, i facility manager possono accedere a importanti misuratori di performance (KPI) basati sui consumi di energia e analizzare l’uso dell’energia delle singole applicazioni di processo. Strumento ideale per i settori con l’automotive e i consumer packaged good.

PowerLogic PowerTag – sistema di monitoraggio energetico per una completa visibilità su come l’energia venga distribuita dai quadri elettrici. I sensori vengono inseriti direttamente sull’interruttore. Conoscere quali carichi vengono utilizzati in ogni momento consente di migliorare l’efficienza energetica e operativa.

Cybersecurity

Relè di protezione Easergy P5, unità terminali remote Easergy T300 e server switchboard Enerlin’X IFE, sono stati aggiornati, in linea con la strategia Schneider Electric che prevede di adottare soluzioni di cybersecurity in accordo con lo standard globale ISA/IEC 62443 per la sicurezza delle reti di Sistemi di Controllo Industriale.

Infine, il software EcoStruxure Cybersecurity Admin Expert, uno strumento di configurazione e gestione delle policy di cybersecurity completo e intuitivo, pensato per gli ambienti OT, che permette di gestire tutte le esigenze dei sistemi in modo unificato.

Una gamma di software e servizi per una rete affidabile

EcoStruxure Microgrid Operation e EcoStruxure Microgrid Advisor sono applicazioni software scalabili e predittive che prendono il controllo delle risorse energetiche distribuite in tempo reale consentendo di ottimizzare e aumentare la resilienza in caso di imprevisti nelle condizioni della rete.

EcoStruxure Asset Advisor è un servizio digitale basato su cloud che elabora I dati reali provenienti da componenti dei sistemi di distribuzione elettrica connessi e utilizza funzionalità evolute di analytics per individuare i potenziali rischi. Il nuovo servizio preventivo aiuta ad anticipare le esigenze di manutenzione e gestire l’operatività quotidiana con funzionalità di allarme intelligenti.

EcoStruxure Power Advisor è una suite di servizi basati su analytics per i sistemi di gestione dell’energia, che ottimizza l’affidabilità della rete e ne migliora l’efficienza operativa. Supporta nell’individuazione di problemi di qualità dei dati e di rete elettrica ovunque si verifichino e assegna una priorità di intervento. Le analytics

  • rendono affidabile la base di dati,
  • consentono di mantenere in buona salute la rete elettrica,
  • permettono di identificare debolezze,
  • proporre soluzioni di mitigazione che prevengano impatti negativi sull’operatività.
Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1339 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.