EcoStruxure Power: il sistema digitale di distribuzione elettrica

Terza generazione di EcoStruxure Power, piattaforma di Schneider Electric abilitata dall’IoT che digitalizza e semplifica i sistemi di distribuzione elettrica in bassa e media tensione
Ecostruxure Power - POWER MONITORING EXPERT

La terza generazione della piattaforma EcoStruxure Power di Schneider Electric abilitata dall’IoT che digitalizza e semplifica i sistemi di distribuzione elettrica in bassa e media tensione è stata presentata durante l’Innovation Summit Barcelona.

Lanciata nel 2016, EcoStruxure Power sfrutta le tecnologie digitali per offrire più efficienza, affidabilità e sicurezza.

“EcoStruxure Power è nata per rispondere alle esigenze dei clienti, che chiedevano un sistema di distribuzione elettrica totalmente digitalizzato – ha sottolineato Philippe Delorme, Executive Vice President, Energy Management Business, Schneider Electric -. Con terza generazione, confermiamo il nostro impegno ad offrire un ecosistema digitale robusto”.

I vantaggi di EcoStruxure Power: sicurezza, efficienza e cybersecurity

Sicurezza

Il monitoraggio continuo della temperatura – riduce i rischi di incendi di origine elettrica, segnalando in anticipo problemi con connessioni difettose e aumenti anormali di temperatura nelle installazioni. Inoltre, riducendo o eliminando la necessità di ispezioni termografiche periodiche, riduce fino al 60% il costo totale di gestione nel ciclo di vita. La funzionalità è disponibile sia per i sistemi in bassa tensione, sia per quelli in media tensione.
Protezione attiva dagli archi elettrici con i relé di protezione Easergy aggiornati con una funzione dedicata alla protezione dagli archi elettrici e che consente di ridurre i rischi elettrici al minimo.

Efficienza

Con l’applicazione Energy Performance è possibile integrare Power Monitoring Expert con i sistemi SCADA per ottimizzare la supervisione della gestione dell’energia. Grazie alla possibilità di integrare Power Monitoring Expert nell’offerta di software industriale di Aveva, Wonderware, i facility manager possono accedere a importanti misuratori di performance (KPI) basati sui consumi di energia e analizzare l’uso dell’energia delle singole applicazioni di processo. Strumento ideale per i settori con l’automotive e i consumer packaged good.

PowerLogic PowerTag – sistema di monitoraggio energetico per una completa visibilità su come l’energia venga distribuita dai quadri elettrici. I sensori vengono inseriti direttamente sull’interruttore. Conoscere quali carichi vengono utilizzati in ogni momento consente di migliorare l’efficienza energetica e operativa.

Cybersecurity

Relè di protezione Easergy P5, unità terminali remote Easergy T300 e server switchboard Enerlin’X IFE, sono stati aggiornati, in linea con la strategia Schneider Electric che prevede di adottare soluzioni di cybersecurity in accordo con lo standard globale ISA/IEC 62443 per la sicurezza delle reti di Sistemi di Controllo Industriale.

Infine, il software EcoStruxure Cybersecurity Admin Expert, uno strumento di configurazione e gestione delle policy di cybersecurity completo e intuitivo, pensato per gli ambienti OT, che permette di gestire tutte le esigenze dei sistemi in modo unificato.

Una gamma di software e servizi per una rete affidabile

EcoStruxure Microgrid Operation e EcoStruxure Microgrid Advisor sono applicazioni software scalabili e predittive che prendono il controllo delle risorse energetiche distribuite in tempo reale consentendo di ottimizzare e aumentare la resilienza in caso di imprevisti nelle condizioni della rete.

EcoStruxure Asset Advisor è un servizio digitale basato su cloud che elabora I dati reali provenienti da componenti dei sistemi di distribuzione elettrica connessi e utilizza funzionalità evolute di analytics per individuare i potenziali rischi. Il nuovo servizio preventivo aiuta ad anticipare le esigenze di manutenzione e gestire l’operatività quotidiana con funzionalità di allarme intelligenti.

EcoStruxure Power Advisor è una suite di servizi basati su analytics per i sistemi di gestione dell’energia, che ottimizza l’affidabilità della rete e ne migliora l’efficienza operativa. Supporta nell’individuazione di problemi di qualità dei dati e di rete elettrica ovunque si verifichino e assegna una priorità di intervento. Le analytics

  • rendono affidabile la base di dati,
  • consentono di mantenere in buona salute la rete elettrica,
  • permettono di identificare debolezze,
  • proporre soluzioni di mitigazione che prevengano impatti negativi sull’operatività.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram