Sustainability Impact Awards: i vincitori italiani

Lati, InfoCamere e Tecno Service sono le realtà selezionate da Schneider Electric in Italia, nell’ambito dei Sustainability Impact Awards, per i loro progetti ad alto impatto in termini di decarbonizzazione e sostenibilità
Sustainability Impact Awards di Schneider Electric: i vincitori italiani della seconda edizione

Tre aziende molto diverse tra loro, ma “vicine” nella capacità di implementare le tecnologie digitali necessarie a coniugare crescita e transizione ecologica: sono le vincitrici italiane dei Sustainability Impact Awards di Schneider Electric.

Nella categoria “Sustainability Impact for My Company”, la seconda edizione del premio va a all’azienda del settore delle plastiche Lati e alla società delle Camere di Commercio Italiane per l’innovazione digitale InfoCamere. Tecno Service, invece, si distingue nella categoria “Sustainability Impact for My Customer”. Al centro della selezione, anche per questa seconda edizione del premio, aspetti quali strategia di sostenibilità, livello di digitalizzazione e il livello di decarbonizzazione nelle attività.

Cosa significa essere Impact Maker

“Abbiamo scelto di premiare le realtà che dimostrano come, con le tecnologie oggi disponibili, si possa ottenere un impatto significativo. Sono aziende e partner “Impact Maker”, in quanto hanno trasformato le loro ambizioni green in risultati concreti. Ci congratuliamo con loro e siamo molto orgogliosi di averle potute accompagnare attraverso le nostre competenze e le nostre piattaforme”, commenta Aldo Colombi, presidente e amministratore delegato di Schneider Electric Italia.

I vincitori per l’Italia parteciperanno anche alla competizione mondiale, i cui risultati saranno annunciati il 3 aprile all’evento globale Paris Innovation Summit di Schneider Electric. Vediamo in seguito i dettagli dei percorsi premiati e le motivazioni legate ai Sustainability Impact Awards.

Lati: obiettivo ridurre le emissioni in produzione

L’azienda è tra i riferimenti europei nella produzione di compound termoplastici per lo stampaggio a iniezione. I prodotti di punta sono materiali autoestinguenti, destinati principalmente al mercato elettrico ed elettrotecnico. Il progetto che è valso i Sustainability Impact Awards, in particolare, ha consentito a Lati di abbattere le emissioni operative della produzione industriale. Con l’utilizzo della piattaforma Power Monitoring Expert di Schneider Electric, per digitalizzare fasi e processi produttivi, l’azienda è riuscita ad analizzare gli sprechi energetici e a intervenire di conseguenza.

Nel 2022, è riuscita a ridurre le proprie emissioni Scope 1 del 19% e Scope 2 del 23% rispetto all’anno precedente. Lati ha dunque ricevuto il premio per il costante focus sulla sostenibilità nelle proprie strategie di sviluppo. Abbracciando l’integrazione digitale per ridurre al minimo il consumo di energia e ottimizzare i processi.

InfoCamere: obiettivo efficientare un data center

InfoCamere offre agli associati servizi digitali quali il governo del Registro delle Imprese e l’anagrafe economica nazionale. Inoltre, sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Nonché per sostenere l’evoluzione delle attività imprenditoriali in ottica di tecnologia e competitività. Centro nevralgico della sua attività, il data center presso la sede di Padova che serve tutto il territorio nazionale. Qui, InfoCamere nel 2015 ha avviato un importante percorso di innovazione sostenibile per aumentare la potenza elaborativa e la resilienza dell’infrastruttura. E ridurne drasticamente i consumi energetici.

Supportata dalle piattaforme di monitoraggio e gestione DCIM (Data Center Infrastructure Management) EcoStruxure Data Center Expert e Data Center Operation, la società ha ridotto i consumi di oltre 1 milione di kWh/anno. Cifra pari a oltre il 15% dei consumi totali.

Tecno Service: obiettivo decarbonizzare gli edifici sanitari

Tecno Service si occupa di progettazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti ed edifici, operando anche in qualità di ESCo. Con una particolare attenzione a strutture “sensibili” quali ospedali, aeroporti, residenze sanitarie (RSA) e punti vendita della GDO. L’azienda è anche partner della rete EcoXpert di Schneider Electric, che riunisce le realtà specializzate in soluzioni efficienti e sostenibili. In particolare, ha vinto il premio “Sustainability Impact for My Customer” grazie al progetto realizzato per l’azienda sanitaria USL Toscana Ovest.

Attraverso la digitalizzazione degli impianti meccanici ed elettrici, integrando tutti i siti all’interno della piattaforma di gestione EcoStruxure Building Operations, Tecno Service ha migliorato l’efficienza energetica e operativa in 13 ospedali. Riducendo complessivamente del 41% le relative emissioni di CO2.

Didascalia immagine di apertura: da sinistra, Michela Conterno, A.D. di LATI, Alberto La Greca, Responsabile della Struttura Servizi Tecnici per Immobili e Impianti di InfoCamere e Silvia d’Agostino, Energy Manager di Tecno Service.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram