Come l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest risparmia il 40% di energia

Il progetto di efficientamento in EPC, con sistemi digitali EcoStruxure Building Operations, riguarda ben 13 strutture ospedaliere e territoriali dell’Usl Toscana Nord Ovest
Usl Toscana Nord Ovest: efficientamento 13 presidii

Efficienza operativa, risparmio di energia termica ed elettrica, meno costi di gestione: obiettivi strategici per ottenere maggiore sostenibilità nel settore pubblico delle strutture ospedaliere e della sanità territoriale. Lo conferma l’esperienza dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, che ha da tempo scelto la via degli smart building. Aumentando, grazie alle tecnologie digitali di Schneider Electric, l’efficienza energetica e la continuità dei servizi sul territorio, riducendo al contempo l’impatto ambientale delle sue sedi.

Contratto di efficientamento per le strutture ospedaliere

Il progetto è innovativo anche dal punto di vista formale. Applicando la formula del contratto di efficientamento (EPC – Energy Performance Contracting), infatti, l’Usl Toscana Nord Ovest ha integrato sistemi di gestione dell’edificio in 13 strutture ospedaliere e territoriali. Ottenendo, dopo il primo anno a regime, un risparmio medio del 40% sui consumi energetici e termici. Anzi, alcuni dei presidii interessati hanno registrato punte superiori al 50%.

Come funzionano questi strumenti? Il beneficiario e il fornitore monitorano per l’intera durata del contratto i risultati del progetto concordato. Gli investimenti (es. lavori, forniture, servizi) vengono praticamente ripagati tramite i risparmi economici generati dall’intervento. A occuparsi dei lavori, la società di servizi energetici Note. In qualità di capofila di un gruppo temporaneo di imprese, costituito proprio per gestire questo ambizioso intervento. Nello specifico, il sistema connesso di gestione dell’edificio basato sulla piattaforma EcoStruxure Building Operations è stato progettato e implementato da Tecnoservice, partner della rete EcoXpert di Schneider Electric. La gestione delle singole strutture confluisce in una moderna control room, dalla quale gli operatori monitorano tutte le sedi inserite nell’appalto.

La gestione nella control room dell’Usl Toscana Nord Ovest

“È evidente il valore di questo approccio, in un settore nel quale è cruciale investire nella cura del paziente e dell’assistenza ai cittadini. Cercare il giusto equilibrio per avviare percorsi di innovazione può essere complesso, ma è anche un’occasione per liberare fondi da utilizzare per le finalità primarie dell’attività – spiega Gio Batta Landolfa, Healthcare Segment Manager di Schneider Electric -. Le nostre soluzioni offrono la precisione necessaria per misurare i risultati generati. Questo grazie alla digitalizzazione, che consente di acquisire ed elaborare quantità significative di dati provenienti dai vari sistemi, integrandoli in un’unica piattaforma”.

I dettagli dei risparmi ottenuti parlano chiaro. Le percentuali di riduzione delle TEP – Tonnellate Equivalenti Petrolio, nel primo anno di attività dopo l’efficientamento avviato nel 2020, sono:

  • 27% per l’ospedale Lotti di Pontedera,
  • 24% nell’ospedale di Volterra,
  • 4% nella sede del distretto a Camaiore,
  • 24% nell’ex ospedale di Viareggio, ora sede territoriale,
  • 10% nel distretto di Capannori,
  • 49% nella sede territoriale “Campo di Marte” di Lucca,
  • 41% nell’ospedale di Barga,
  • 44% nell’ospedale di Castelnuovo di Garfagnana,
  • 17% nella sede territoriale di Carrara,
  • 65% nel “Monoblocco” di Carrara, ex ospedale ora sede territoriale,
  • 28% al distretto Bassa Tambura di Mazza,
  • 62% all’ospedale di Fivizzano,
  • 25% all’ospedale di Pontremoli.

A ciò si aggiunge il calcolo di una riduzione del 41% della COe (CO2 equivalente).

Un futuro di efficienza e risparmi

I risparmi finora ottenuti dall’Usl Toscana Nord Ovest andranno a regime nel tempo. All’aspetto energetico, infatti, subentreranno anche i tagli alle spese di gestione e di manutenzione. La piattaforma integrata e digitale di EcoStruxure, infatti, consente di monitorare i sistemi e di analizzarne costantemente i dati, alla ricerca di eventuali sprechi e segnali di malfunzionamento. Individuando così con maggiore rapidità i problemi, per intervenire in caso di guasti.

Il successo di questa prima esperienza ha spinto l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest a prevedere ulteriori interventi. Partiranno infatti anche i lavori di efficientamento per altri 8 presidii, tra cui gli ospedali di Livorno, Versilia, Cecina, Piombino e Portoferraio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram